Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Start

Credits

1.

Introduzione

2.

Le nostre sedi

3.

Il chiostro

4.

La cappella

5.

I musei

Indice di navigazione

Museo Vasco beccaria govone

passato e presente a 360°

La nostra storia

Dopo il tramonto dell’Università monregalese nel 1719, nasce un Collegio dei Gesuiti, che sopravvive sino al 1773. Ma già nel 1731 Vittorio Amedeo II fonda un Regie Scuole (dal 1790 Real Collegio di Istruzione), con classi di Grammatica, Umane lettere, Retorica, Filosofia e Teologia. Dopo l’arrivo dei Francesi e l’annessione del Piemonte alla Francia, la scuola monregalese viene riorganizzata secondo le norme dell’impero, trovando sede per la prima volta nel Convento di Nostra Donna. Con la riforma del 1811 si arriva ad un Collegio di Mondovì su sei classi (retorica, umanità, matematica e filosofia). Dopo la restaurazione si ritorna al Real Collegio, spostato nei locali sottostanti alla Chiesa della Missione, insalubri e rivendicati dai Padri della Missione. Così dal 1824 il Real Collegio ritorna nell'edificio attuale, dove nel 1853 si apre un Convitto Nazionale.Nel 1841 a Mondovì viene concessa una Scuola di Metodo, per formare maestri elementari che si trasformerà successivamente in Istituto Magistrale “Rosa Govone”. Il Ginnasio-Liceo “G.B.Beccaria” risale alla legge Casati del 1859, istitutiva dei Licei italiani ed inizia la sua attività con l'anno scolastico 1860/61, unificando le Regie Scuole ed il Ginnasio Vescovile. Dall’a.s. 2012/2013 gli originari tre istituti, con i loro indirizzi e il loro patrimonio culturale e didattico, sono confluiti nell’odierno Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”.

L'Antica Chiesa di Nostra Donna venne consacrata nel 1535. Nei secoli successivi subì profonde trasformazioni architettoniche. L'attuale Cappella del Liceo mantiene intatta parte della originaria decorazione pittorica seicentesca. I due grandi affreschi visibili sulle pareti della navata furono integrati nell'intervento di decorazione del pittore monregalese Nino Fracchia a inizio Novecento.

La chiesa di Nostra Donna

L’edificio in cui oggi si trova la sede del Liceo Vasco Beccaria Govone possiede un chiostro interno risalente alla fine del XVI secolo. La struttura non ha subito trasformazioni importanti nel corso dei secoli ed è ancora possibile osservare la costruzione originale.

Il Chiostro

Il museo di fisica è rinomato per la sua vasta raccolta di antichi strumenti scientifici, concepita per suscitare l'interesse dei visitatori verso la scienza e per approfondire la comprensione del patrimonio scientifico. Situata nell'aula di fisica del Liceo Classico, impreziosita dagli affreschi di P. Balbo risalenti al 1874, l'esposizione offre un'immersione nella storia della scienza. Tra gli oltre 300 strumenti esposti, spiccano quelli appartenuti al famoso fisico Giovanni Battista Beccaria.

Il Laboratorio del tempo

Next

Clicca sull'immagine per accedere all'ambiente immersivo

Questo ambiente museale è stato allestito grazie a un finanziamento della Fondazione CRC, all’iniziativa della dirigenza di questo istituto scolastico e al lavoro del Dipartimento di Scienze Naturali, nonché all’attività di alcuni alunni impegnati nell’alternanza scuola-lavoro. Si tratta di un museo di concezione tradizionale con l’esposizione di reperti, raccolte e modelli recuperati per lo più dai magazzini del Liceo Beccaria e dell’Istituto Magistrale Rosa Govone, selezionati, ripuliti, catalogati e riorganizzati. Nella collezione sono presenti reperti appartenenti praticamente a tutti i Phila della tassonomia animale, più alcuni appartenenti al regno dei Vegetali, conservati così come sono stati raccolti (gusci, conchiglie e impalcature dei coralli) in resina a secco, in formalina (umido) o imbalsamati. Nel vano ingresso del museo sono presenti alcuni disegni originali di un’insegnante del Liceo degli anni ’30, Giuseppina Chiavarino, a cui siamo risaliti dalle iniziali e dalle date riportate sui disegni e consultando gli archivi.

Back

Museo delle scienze

CLASSE 2^ L LES A.S. 2023/2024

PROF. BRUNO JAJANI

Immagini aeree e riprese

CLASSE 2^ L LES A.S. 2022/2023

Contenuti multimedia

Coordinamento lavori

PROF. ANDREA SANFILIPPOPROF. DARIO RASCHIERIPROF.SSA MONICA ABBONAPROF. GIULIO BORSARELLIPROF.SSA CRISTINA BARALEPROF.SSA STEFANIA GELLEANO