Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SPARTA E ATENE
Creator content
Created on January 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
PRESENTAZIONE
Sparta e Atene
Indice
guerre persiane
Sparta e atene
forme di governo
guerra del peloponneso
concetti chiave
democrazia ateniese
10
oligarchia spartana
grazie
cultura
tucidide
INTRODUZIONE
Sparta e Atene
Le due poleis che hanno maggiormente condizionato la Storia della Grecia antica sono state Sparta (Laconia) e Atene (Attica).
Queste città, a causa dei loro diversi regimi politici, oligarchico e democratico, rivaleggiarono e polarizzarono le alleanze di altre poleis greche.
FORME DI GOVERNO A SPARTA E ATENE
Fra le pòleis greche, Sparta e Atene rappresentano due modelli politici alternativi.
Sparta è un’oligarchia, quindi solo una minoranza degli abitanti ha diritti politici.
Atene è una democrazia, quindi tutti i cittadini hanno uguale diritto di accedere alle cariche istituzionali e di votare i provvedimenti politici.
LA DEMOCRAZIA ATENIESE
In tutte le pòleis, il governo era affidato ai cittadini. Ciascuna città stabiliva autonomamente i criteri della cittadinanza. Ad Atene erano cittadini tutti i maschi, adulti, liberi.Le decisioni politiche erano prese dalla boulé, un consiglio di 500 cittadini, scelti per sorteggio. I provvedimenti della boulé dovevano essere discussi e approvati a maggioranza dall’ekklesia, l’assemblea che riuniva tutti i cittadini ateniesi. Anche i tribunali erano composti da cittadini scelti per sorteggio, mentre l’unica carica elettiva era quella degli strateghi, i generali dell’esercito. La democrazia ateniese permetteva un’ampia partecipazione dei cittadini alla vita politica, indipendentemente dalla ricchezza e dalla posizione sociale.
La democrazia di Atene: la riforma di Solone e la democrazia di Clistene
L'OLIGARCHIA SPARTANA
La politica spartana funzionava in modo molto diverso. I cittadini erano solo una minoranza della popolazione ed erano tali per diritto di sangue.Alcuni erano schiavi e coltivano le terre degli Spartiati, altri erano liberi e dovevano prestare servizio nell’esercito spartano, ma non godevano dei diritti politici. Gli Spartiati conducevano una vita molto particolare, interamente dedicata all’allenamento militare. Erano soldati di professione. A Sparta non tutti i cittadini partecipavano alla vita politica; c’erano due re il cui compito principale era comandare l’esercito. Il titolo regale si trasmetteva di padre in figlio. Le decisioni politiche erano affidate a cinque magistrati eletti e alla gherousìa.
Gherousìa
CULTURA
Atene e Sparta erano molto diverse anche dal punto di vista culturale.
Nel V secolo, Atene era la città della filosofia, del teatro e dell’arte, della splendida architettura e dei grandi templi. Sparta, da parte sua, imponeva una rigida educazione militare ai suoi giovani, manteneva l’architettura tipica della Grecia arcaica e non incoraggiava la produzione culturale e artistica.
TUCIDIDE
Lo storico greco Tucidide, invita a non giudicare la potenza di una città dal suo aspetto.
Sparta è una grande città, domina il Peloponneso ed è celebre in tutta la Grecia. Ma se Sparta restasse deserta e rimanessero i templi e le fondamenta degli edifici, penso che dopo molto tempo sorgerebbe nei posteri una forte incredulità che la potenza spartana fosse adeguata alla sua fama. Se gli Ateniesi invece subissero la stessa sorte, la loro importanza si supporrebbe, credo, doppia di quella reale.
LE GUERRE PERSIANE
Nel corso del V secolo, Sparta e Atene sono state alleate, nella guerra contro i Persiani.
Entrambe le città erano delle potenze militari, ma Atene dominava i mari con la sua flotta, mentre l’esercito spartano era considerato imbattibile nella guerra terrestre. Durante la seconda guerra persiana, quando re Serse attaccò la Grecia, Sparta si fece promotrice di un’alleanza panellenica, di cui poi assunse la guida militare. Mentre gli Ateniesi evacuavano la propria città, rifugiandosi nel Peloponneso, 300 Spartani, guidati da re Leonida, rallentarono l’avanzata dell’esercito persiano allo stretto delle Termopili.
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
L’aperta rivalità fra Atene e Sparta, inasprita dalla politica aggressiva degli Ateniesi (Atene divenne una potenza imperialista), fece scoppiare una guerra che coinvolse anche tutte le città greche loro alleate e che durò per quasi trent’anni, dal 431 al 404 a.C. La guerra fu vinta da Sparta, che impose dure condizioni agli Ateniesi, rifiutandosi però di radere al suolo la città. Dopo la guerra, non solo Atene non riuscì più a tornare alla potenza e allo splendore passati, ma tutta la Grecia si trovò indebolita e impoverita.
CONCETTI CHIAVE
La democrazia ateniese
Forme di governo a Sparta e Atene: oligarchia e democrazia
La fama di Sparta e Atene attraverso i millenni
Alleate o nemiche: le guerre persiane e la guerra del Peloponneso
L’oligarchia spartana
PRESENTAZIONE
Grazie!
Realizzato da Alessandro Giannattasio 1BSA
GRAFICI