Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GUERRA DI TRINCEA
Pietro
Created on January 2, 2023
Guerra di trincea fatto da Contu Pietro 5BM ITTS A. VOLTA
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
GUERRA DI TRINCEA
By Contu Pietro
1. Cosa è
2. Caratteristiche
3. Pro e Contro
Indice
4. Vita nelle trincee
5. Sitografia
Cosa sono?
Guerra di trincea è un tipo guerra in cui le forze armate avversarie attaccano, contrattaccano e si difendono da sistemi permanenti di trincee scavate nel terreno.Questi sistemi opposti di trincee sono solitamente vicini l'uno all'altro. Si ricorre alla guerra di trincea quando la superiore potenza di fuoco della difesa costringe le forze avversarie a “trincerarsi” così da dover sacrificare la propria mobilità per ottenere protezione.
Soldati tedeschi in trincea, appoggiati alle mura con pale e picconi
Caratteristiche
All'interno di una trincea tutto ciò che è visibile sono solo pochi metri su entrambi i lati terminando davanti e dietro alle pareti della trincea con una macchia di cielo di color piombo.Le trincee nella prima guerra mondiale erano costruite con: sacchi di sabbia, assi di legno, bastoncini intrecciati, filo spinato aggrovigliato o anche solo fango puzzolente. Nonostante l'uso di assi di legno "duckboard" e sacchi di sabbia per tenere fuori l'acqua, i soldati in prima linea vivevano costantemente nel fango. L'umidità costante spesso portava a una condizione nota come "trenchfoot", che se non trattata poteva richiedere l'amputazione per evitare gravi infezioni o addirittura la morte.
Trenchfoot
Soldati britannici in piedi in acqua in una trincea
Caratteristiche
I sistemi di trincee sul fronte occidentale erano lunghi circa 764 chilometri e si estendevano dal Canale della Manica alle Alpi svizzere sebbene non in linea continua. Sebbene le trincee offrissero una certa protezione, erano comunque incredibilmente pericolose poiché i soldati venivano facilmente intrappolati o uccisi a causa dei colpi diretti del fuoco dell'artiglieria.
Fotografia aerea tedesca delle trincee a Fey-en-Haye, in Francia
Caratteristiche
Un sistema di trincee può iniziare semplicemente come un insieme di trincee scavate frettolosamente dalle truppe. Questi buchi possono successivamente essere approfonditi in modo che un soldato possa stare in piedi in sicurezza in uno di essi e le singole trincee possono essere collegate da trincee poco profonde. Da questo inizio può essere costruito un sistema di fortificazioni campestri più permanenti. Nella realizzazione di una trincea, il terreno dello scavo viene utilizzato per creare parapetti rialzati che corrono sia davanti che dietro la trincea. All'interno della trincea ci sono postazioni di tiro lungo un gradino avanzato che viene chiamato gradino del fuoco e delle tavolette sono posizionate sul fondo spesso fangoso della trincea per fornire un appoggio sicuro.
Cerca
Vantaggi delle Trincee
I vantaggi della guerra di trincea sono che le trincee erano una fantastica forma di difesa contro gli aerei e le bombe nemiche poiché i soldati potevano ritirarsi rapidamente in un'area coperta o in un rifugio antiaereo. Facili da costruire, facili da difendere, economiche da costruire e non avevano bisogno di molti uomini per difenderle. Un altro aspetto positivo dell'essere in trincea era che i soldati avevano la sicurezza di un'area sicura dove c'era un'enorme quantità di protezione contro il fuoco nemico grazie alla struttura della trincea. Altri vantaggi della guerra di trincea includevano un facile accesso a rifornimenti e cibo, munizioni di scorta, armamenti (pistole e fucili) e alloggi dove i soldati potevano riposare.
Alloggi per soldati
Svantaggi delle Trincee
Gli svantaggi della guerra di trincea nella prima guerra mondiale erano che ci volevano anche alcuni anni per guadagnare qualche metro di terreno e causava migliaia di morti per i soldati. Le trincee erano molto sporche perché disseminate di corpi di soldati caduti, topi, munizioni usate e rifiuti.
Svantaggi delle Trincee
Una delle principali cause di morte durante la guerra erano le malattie dovute alla vita nelle trincee. Le malattie includevano il piede di trincea. Una malattia ovviamente basata sui tuoi piedi dove i tuoi piedi diventerebbero marci dall'umidità e si gonfierebbero rendendo il piede insensibile. Alcuni soldati affermano di infilarsi una baionetta nel piede e di non essere in grado di sentirla. Un altro svantaggio dell'essere in trincea era che nelle zone fredde i soldati potevano facilmente subire il "frostbite" sulle parti del corpo perdute come dita dei piedi, piedi, mani, nasi e, in alcuni casi, orecchie. I topi porterebbero anche una serie di malattie nelle trincee, facendo ammalare anche i soldati e causando la morte in alcuni casi. Quando pioveva le trincee si riempivano d'acqua e facevano cadere del fango sul pavimento delle trincee provocando anche malattie ai soldati.
Frostbite
Vita nelle trincee
Le routine erano diverse per le diverse truppe, i soldati iniziavano la giornata combattendo in prima linea, seguita da un periodo di tempo nella riserva o nella linea di supporto, quindi, successivamente, un breve periodo di riposo. Ogni mattina e sera, poco prima dell'alba e del tramonto, le truppe partecipavano a uno "stand-to" durante il quale uomini di entrambe le parti salivano sulla gradinata del fuoco pronti con il fucile e la baionetta. Dopo lo stand-to, veniva eseguita un'ispezione degli uomini e delle loro attrezzature. Inseguito veniva servita la colazione, momento in cui entrambe le parti quasi universalmente lungo il fronte adottarono una breve tregua.
Vita nelle trincee
La maggior parte delle sparatorie e dei bombardamenti sono stati effettuati al buio, quando i soldati sono stati in grado di uscire silenziosamente dalle trincee per condurre la sorveglianza e compiere incursioni. Le ore diurne erano il tempo delle faccende. Le trincee richiedevano un lavoro costante. I soldati hanno riparato i muri danneggiati dai proiettili, rimossa l'acqua che si era accumulata nelle trincee, pulizia delle vie all'interno della trincea e riorganizazzione dei rifornimenti. Durante brevi periodi di riposo gli uomini erano liberi di fare un pisolino, leggere o scrivere lettere a casa, prima di essere assegnati a un altro compito.
Vita nelle trincee
Gli uomini non potevano lavarsi nelle trincee e avevano un accesso limitato all'acqua corrente e spesso non avevano il tempo di pensare all'igiene. I gabinetti delle trincee erano di solito solo grandi secchi in una trincea laterale, ma non sempre venivano usati. L'uso del bagno ti rendeva vulnerabile agli attacchi nemici e alcuni soldati sceglievano di fare i propri bisogni dov'erano. Comprensibilmente, la dissenteria era un disturbo comune nelle trincee. I cadaveri erano disseminati di terra e tutt'intorno si udivano continui colpi di arma da fuoco. Questa esplosione di arma da fuoco ha fatto impazzire alcuni soldati, questo è stato chiamato shock da granata.
Soldato affetto da shock da granata
Vita nelle trincee
Nelle trincee anguste prosperavano molti parassiti. I peggiori di questi erano i roditori, infatti i topi si rimpinzavano di resti umani e crescevano fino a raggiungere grandi dimensioni, alcuni riportavano topi grandi come gatti domestici. I topi a volte mangiavano anche le razioni fresche dei soldati e mordicchiavano i soldati stessi mentre dormivano o se erano feriti. I roditori attaccavano gli occhi di un cadavere e poi si rintanavano nei corpi. Erano un problema terribile, poiché una coppia di ratti può produrre fino a 880 figli all'anno. Alcuni soldati ne faceva degli animali domestici come compagnia, ma la maggior parte dei topi erano creature spaventose.
Vita nelle trincee
Un altro terribile parassita delle trincee erano i pidocchi. I pidocchi sono parassiti difficili da eliminare. Si riproducevano continuamente e facevano prudere i soldati. Sebbene questo non fosse noto fino al 1918, i pidocchi erano anche la causa della temuta febbre da trincea, una malattia dolorosa che iniziava con forti dolori e febbre alta. Questa malattia era causata dal batterio Bartonella quintana, diffuso dai pidocchi. Molti soldati morirono per la malattia e solo dodici settimane di convalescenza lontano dalle trincee l'avrebbero curata. Altri parassiti delle trincee includevano rane, lumache e scarabei. Normalmente non erano problemi, ma capitava di scivolare su una rana e cadere, e poteva essere mortale.
Tour
Tramite questo link è possibile visionare un tour all'interno di un Museo Nazionale della Pirma Guerra Mondiale Trincee Tedesce - Trincee Inglesi https://artsandculture.google.com/story/MwXR5svcf515Iw
SITOGRAFIA
https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_trinceahttps://www.youtube.com/watch?v=EUPTeB89vhkhttps://www.skuola.net/storia-contemporanea/vita-trincea.htmlhttps://www.istitutocalvino.edu.it/blog/2012/10/la-condizione-di-vita-dei-soldati-nelle-trincee-durante-la-prima-guerra-mondiale/http://www.archiviocapitolino.it/percorsi/lagrandeguerra/pagina12.htmlBBC post
GRAZIE PER L'ATTENZIONE