Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BIG BEN PRESENTATION

Anita Lenza

Created on December 30, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

IL BIG BEN

Anita Lenza, 15

#01

Liceo Artistico di Brera

Educazione Civica1F

LONDRA (UK)

CHE COS'E'?

Il soprannome della campana più grande della torre dell'orologio St. Stephen del palazzo di Westminster, a Londra.

INDICE DEI CONTENUTI

Per saperne di piu'...

01

02

DOVE E QUANDO

IL CREATORE

Il periodo storicoe la sua collocazione

L'architetto

03

04

IL NOME

LE CURIOSITA'

Che cos'e' il Big Ben e perche' venne chiamato cosi?

01

DOVE?

È vicino al palazzo di Westminster, sede del Parlamento del Regno Unito e a pochi minuti di passeggiata dall’ Abbazia di Westminster, l'imponente chiesa romanica dove sono stati incoronati grandi sovrani e sono stati sepolti i più importanti personaggi della storia Britannica.

Il Big Ben si trova sulla riva settentrionale del Tamigi, nel quartiere di Westminster ovvero il piu' iconico dei quartieri a Londra.

QUANDO?

La storia del Big Ben risale alla notte del 13 ottobre 1834 quando un incendio distrusse L'Antico palazzo di Westminster.

Per la costruzione venne messe in atto un concorso. Il vincitore fra 97 progettisti fu l'architetto Charles Barry che assegnò il lavoro di progettazione ad Augustus Pugin. I lavori furono molto lunghi e terminarono nel 1858. Dopo tante difficoltà incontrate nella realizzazione, in particolare quella di posizionare l'orologio nella torre a causa del suo esagerato peso. L’orologio entro’ in funzione nel 1859. L’ epoca è vittoriana e tutto ciò che venne realizzato in quel periodo fu frutto di un momento molto determinante per Londra e l'interno paese.

Charles Barry - Architetto inglese

02

IL CREATORE

Charles Barry nacque il 23 maggio 1795 a Londra, a Bridge Street, proprio davanti al luogo dove verrà edificata la torre campanaria del palazzo di Westminster, suo futuro capolavoro. Barry iniziò a esercitare la professione di architetto a partire dal 1822, mostrandosi sin da subito ideologicamente sensibile al revival gotico. In Inghilterra infatti si era recentemente imposta una corrente artistica che mirava alla rivalutazione dell'architettura gotica, ritenuta l'unica tecnica costruttiva veramente inglese. Agli esordi Barry fu particolarmente attivo nell'edilizia religiosa. Creo molte chiese in stile neogotico come quelle di Holy Trinity, St. John's e St. Paul's a Islington, quella di All Saints a Whitefield, quella di St. Matthew a Manchester, e infine quella di St Andrew's Hove a Brunswick. Altro campo in cui Barry si rivelò particolarmente attivo fu quello delle grandi case di campagna. Tra i suoi interventi più significativi in tale ambito troviamo quelli a Bowood House, Trentham Hall, Highclere Castle, Duncombe Park, Harewood House, Dunrobin Castle, Canford Manor, Shrubland Park, Gawthorpe Hall e Cliveden. Altre sue realizzazioni notevoli furono la risistemazione di Trafalgar Square e il municipio di Halifax, dove impiegò sapientemente forme rinascimentali in un contesto spiccatamente gotico. Morì il 12 maggio 1860 a Londra.

Augustus Welby Northmore Pugin -Architetto e Designer Inglese

IL CREATORE

Augustus Welby Northmore Pugin nacque il 1º marzo 1812 a Londra. Bambino prodigio, a soli nove anni progettò la sua prima chiesa e meno che ventenne vinse il concorso per progettare gli interni e gli arredi del Castello di Windsor, residenza della casa reale britannica. Nel frattempo si recò spesso in Francia con il padre, e lì vide con i propri occhi le maestose cattedrali gotiche francesi, che lasciarono un'impronta profonda nella sua fantasia. Ebbe così inizio la sua lunga e feconda carriera da architetto, liberamente alternata con quella di teorico e scrittore. Volendo rianimare la Chiesa Inglese, oppressa dal Protestantesimo, Pugin progettò - numerosechiese in stile gotico medievale: tra gli edifici di culto costruiti da Pugin si ricordano in particolare St. Mary a Derby (1838-1839) Saint Giles a Cheadle (1839-1844), la cattedrale di Nottingham (1842-1844) e Saint Augustine a Ramsgate (1846-1851). Suoi sono anche il restauro di Albury Park e il progetto di una casa d’artista a Saint Marie Grange, nel Wiltshire. L’opera più famosa di Pugin però è senza dubbio il parlamento di Westminster e la relativa torre, il «Big Ben». Collaboro con Barry a cui dobbiamo l'idea generale del palazzo. Pugin invece fu l'ideatore degli arredi e dei due massicci torrioni d'angolo, la Torre Vittoria e il celebre Big Ben. L'intensa attività progettuale condotta da Pugin per il palazzo di Westminster fece sì che manifestasse i primi sintomi di un esaurimento fisico e psichico che portò l'architetto al ricovero. Al suo tracollo contribuirono la sua abitudine di svegliarsi prestissimo e lavorare moltissimo e, soprattutto, una burrascosa vita sentimentale. Morì il 14 settembre 1852 a Ramsgate, nel Kent.

03

IL NOME

Big Ben è il soprannome della campana più grande della torre dell'orologio St. Stephen del palazzo di Westminster, a Londra. Per tradizione l'uso del nome si è esteso anche all'orologio e all'intera torre in stile neogotico

Big Ben è il soprannome della campana più grande della torre dell'orologio St. Stephen del palazzo di Westminster, a Londra. Per tradizione l'uso del nome si è esteso anche all'orologio e all'intera torre in stile neogotico. La maggior parte delle persone con il Big Ben si riferisce alla torre dell'orologio, in realtà quella è l’ Elizabeth Tower soprannominata così in onore della regina. Il Big Ben è in realtà la campana al suo interno, per la precisione il soprannome di quella che ufficialmente si chiama The Great Bell. Il soprannome Big ben ha diverse teorie : quella più comune vuole che il nome sia stato preso da Benjamin Hall, un membro della Camera dei comuni nonché supervisore dei lavori di ricostruzione del palazzo di Westminster. Un'altra teoria vuole che il Big Ben si è stato preso dal soprannome dei pesi massimi di pugilato Benjamin Caunt

04

LE CURIOSITA'

NUMERO 1

NUMERO 4

NUMERO 3

NUMERO 2

È alta 96 m in tutto. La parte inferiore e’ di 61 m ed e’ costituita da mattoni con rivestimento in pietra calcarea Anston color sabbia. Il resto dell'altezza della torre è una guglia incorniciata di ghisa.

L'interno della torre non è aperta ai turisti stranieri.

Richiese 850 metri cubi di pietra e 2600 metri cubi di mattoni con materiali provenienti da Anston nello Yorkshire, Caen in Francia e Clipsham nel Rutland.

Una grande cerimonia ha caratterizzato invece l'arrivo a Londra della Campana. Fu fatta scendere sul Tamigi da una chiatta e poi le fecero attraversare il westMinster Bridge su una carrozza trainata da 16 cavalli bianchi

NUMERO 5

NUMERO 8

NUMERO 6

NUMERO 7

Dal 1944 è stato integrato un sistema di illuminazione con 113 lampadine che fanno da cornice al Big Ben di notte.

Naturalmente ad occhio nudo non si può vedere, ma sotto le lancette di tutti e quattro i quadranti c’è scritto: DOMINA SALVAM FAC REGINAM NOSTRAM VICTORIAM PRIAMAM. “O Signore, salva la nostra regina Victoria I” per richiamare i tempi della Regina Victoria gloriosi per l’Inghilterra.

A causa dei cambiamenti nelle condizioni del terreno dalla costruzione, La torre si inclina leggermente a nord-ovest di circa 230 mm. Gli esperti ritengono che questa inclinazione non sarà un problema per altri 5000/10000 anni.

Il Big Bang è considerato l’ orologio con maggior precisione al mondo.