Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Educazione civica: il rispetto delle Regole
Adriana Cascella
Created on December 21, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Il rispetto delle regole
Lavoro di gruppo
01
Per vivere insieme occorrono regole.
02
02 Testo
perche' le regole sono necessarie?
Le regole sono utili per rispettare le esigenze degli altri e perché gli altri rispettino le nostre. Proprio dalla necessità di garantire questo rispetto reciproco nascono i doveri e i diritti.
03 Testo
Noi e le regole
Siam stati, sin da piccoli, abituati a rispettare certe consuetudini. Le regole riguardano anche i rapporti fra le persone in un luogo pubblico: la chiave e'avere un minimo di buon senso anche verso cose di uso comune. Rispettarle è ovviamente simbolo di educazione.
Click
Primo esempio di leggi scritte.
05 Testo
Il bisogno di regole nel mondo antico
Il codice di Hammurabi
Non era di certo il più antico, ma la domanda sorge spontanea: perché iscrivere delle leggi?Abbiamo studiato che Hammurabi riunì molti paesi sotto il suo impero. Sappiamo che per impero si intende un insieme di territori e popoli diversi tra loro (per lingua, usanze). Decise di esporre questa lastra, che elencava 282 sentenze, un po' ovunque, affinché le rispettassero. Ergo erano finalizzate a consolidare la pace interna per mantenere solido il suo impero.Nonostante le disparità dettate da esse, per gli abitanti l'introduzione a leggi scritte fu un grande passo in avanti, finalmente si sentivano tutelati. Il motivo principale era perché nessuno poteva prevalere sull'altro.
(E odierno)
In passato si era avvertita la necessita' di mantenere un certo ordine.Il fattore base che provoco' l' iscrizione di leggi fu l'aumento della popolazione, quindi il primo passo verso una socita' complessa. In un clima complesso le regole sono necessarie, altrimenti regnerebbe il caos.
Le comunità e le regole
06
LUOGHI PUBBLICI
SCUOLA
LAVORO
07
07 Testo (cliccare su parole sottolineate)
Le regole a scuola
Ecco qualcuna delle diverse regole da mantenere in una sede scolastica:
- Essere puntuali: tutti si sentono condizionati in caso di ritardo;
La scuola essendo non solo un luogo dove sudiare ma anche primo ente di sviluppo sociale, dunque comunità, detta delle regole.
- Avere cellulari spenti: una distrazione sia a casa che a scuola;
- Mantenere la classe pulita: l'ambiente nel quale si studia influisce pesantemente nell'operazione. Rispettare un edificio scolastico significa imparare a rispettare anche l'ambiente in cui si vive;
- Stare attenti in classe: può sembrare banale, ma è la chiave di un apprendimento veloce ed efficace.
08
08 Rispetto
COSA si intende per RISPETTO
(Tra compagni in primis)
-Interagire in gruppo comprendendo i diversi punti di vista, valorizzare le proprie ed altrui capacità, gestendo la conflittualità e contribuire all’apprendimento comune.
Cellulari in classe, pro o contro?
"No ai telefonini in classe"
Le parole di noi studenti dinnanzi a questa problematica.
Il nuovo ministrro dell'istruzione Valditara ha annunciato che a breve verrà inviata una circolare in tutte le scuole d' Italia per vietare l'uso del cellulare.Ciò che pensano gli insegnanti:
Statistiche dell'uso degli smartphone da parte degli studenti:
i pro al divieto:
-Maggior attenzione in classe, minor sforzo a casa, nostro vantaggio a tutti gli effetti;
-Maggiore comunicazione tra ragazzi e docenti;
-Invasione della privacy pari a 0. (non nascondiamoci dicendo che non è vero, vengono scattate foto senza permesso);
-Maggiore coinvolgimento per la lezione: gli alunni dipendenti dai cellulari si sentono quasi obbligati a seguire;
-Cellulari utili in questi due anni di DAD, tutt'ora sarebbero utili per rendere delle lezioni più interessanti(E' ovviamente il docente a dover valutare la maturità della classe).Rimaniamo comunque all'idea che lo studio su carta è quello più efficace.
I CONTRO AL DIVIETO :
11
La tecnologia ormai fa parte di noi, della generazione, della società...Tuttavia non è buon motivo per farne uso e abuso.Difatti i docenti ci istigano ad utilizzarla al meglio. Un esempio è questa presentazione: sfruttarla per determinati lavori. La noia che provano gli studenti meno motivati a studiare li fa cedere alla tentazione del cellulare. Rendere coinvolgente la lezione è compito dei professori, non facciamo torto a nessuno, ma va detto: gli alunni si sentono motivati solo con certi insegnanti. Gli individui distratti potrebbro dunque essere raddrizzati. Ed è un dato di fatto, perché sono quelle rarità che molti (soprattutto studenti) notano.
Cellulari, una nuova droga?
12
12 Puntualità
La puntualita'
Importante nella sua banalità.
Questa norma deve essere rispettata costantemente.Arrivare tardi è simbolo di disturbo sia per l'insegnate, costretto a interrompere la lezione, sia per i compagni di classe che distolgono la loro attenzione. Quanto disturberebbe invitare qualcuno ad un appuntamento e aspettare? Ti sentiresti condizionato, così accade a scuola. Gli imprevisti sono accolti, ma non farne un'abitudine. Imparare la puntualità è fondamentale per affrontare una sana vita da adulti: un colloquio di lavoro, assemblea condominiale etc...
Scusa di molti alunni è il traffico, ma la soluzione è davanti ai nostri occhi: svegliarsi prima. Fa paura vedere gente che, nonostante le ramanzine dei docenti, ancora non l'abbiano capito.
13
13 Pulizia
pulizia della classe
La pulizia costa poco, e molto vale
il nostro rapporto con la scuola=quello con il mondo.
Tenere pulito l'ambiente in cui passi metà del tempo della tua giornata è un'ottima idea, sia per te che per le persone con cui lo condividi.Una cosa da chiarire è che mantenere pulito uno spazio che ci ospita umilmente non è solo dovere degli ausiliari scolastici.
Che tu scelga di svolgere piccoli lavoretti quotidiani o partecipare ad un'iniziativa di pulizia più vasta, potrai sempre aiutare a mantenetre pulita un'aula scolastica: un luogo comune in cui risiede una comunità. Prendersene cura significa prendersi cura degli altri.
Membri della presentazione
14 Team
antonio arno
adriana cascella
claudia mele
Argomentazione sulla puntualità , pulizia dell'aula e integrazione d'idee.
Elaborazione PPT, introduzione sul rispetto e adattamento testi.
Ricerca e argomentazione sul giusto utilizzo dei cellulari.