Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Steppa - ricerca di Geografia
Vale Fnaf
Created on December 17, 2022
Bruno, Genua, Lucchetti, Pasquini, Vitali
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
La Steppa
Ricerca di Geografia Classe 1C - a.s.2022/23 Bruno, Genua, Lucchetti, Pasquini, Vitali
Indice
il luogo
GLI ANIMALI
Gli insetti
il termine steppa
il clima
tipi di steppa
La flora
Sfruttamento
Thanks
DESERIFICAZIONE
Il Luogo
La Steppa si trova in diverse parti del mondo: al centro della Spagna, al nord del Mar Caspio, in Russia, in Ungheria in Australia, in America e in Africa
Il Termine Steppa
- Steppa è un termine russo степь (stiep) che significa "pianura secca"
- Il termine "puszta" è utilizzato in Ungheria e vuol dire: "brullo desolato o vuoto"
- Essa si presenta come una vasta prateria in cui l'erba cresce in ciuffi isolati intervallati da numerosi arbusti
Tipi di Steppa
steppa euro-asiatica
steppa africana
La steppa e le boscaglie del Sahara meridionale sono una ecoregione della ecozona paleartica, definita dal WWF, che si estende dalla Mauritania, passando per il Mali, l'Algeria, il Niger e il Ciad, fino al Sudan.
La steppa eurasiatica forma una larga fascia continua che si estende dal delta del Danubio e dalla costa settentrionale del Mar Nero, in Europa, fino alla Mongolia e agli Altai, in Asia, dove, dopo una certa discontinuità creata dalle foreste e dai pascoli alpini degli Altai e dei monti Sayani, prosegue in Estremo Oriente in Mongolia e nel nord della Cina.
STEPPA AUSTRALIANA
STEPPA DEL SUD DI AMERICA
In Australia la steppa ricopre quasi la metà dell'interno del continente. Il tipico abitante della steppa australiana è il canguro, ma esistono numerose altre specie di marsupiali, come l'opossum e il wombato, simile a un piccolo orso.
In Sud America la steppa è presente in Perù e in Bolivia (puna) e in Argentina (pampa).
Lo sfruttamento agricolo nella Steppa
Le steppe sono da sempre utilizzate per l'agricoltura perchè hanno suoli fertilissimi, ricchi di sostanze organiche. Lo sfruttamento intensivo però causa problemi a fauna e flora. Spesso i campi si lasciano incolti dando luogo alla desertificazione. Si usano anche concimi anti-parassitari e diserbanti chimici.
Desertificazione
La steppa desertica delle valli lacustri del Gobi è una ecoregione della ecozona paleartica. Il suolo della valle è estremamente vulnerabile alla desertificazione.
La steppa è desertificata perchè ci sono scarse PRECEPITAZIONI e INTENSO CALDO
Gli animali
Le praterie della steppa sono popolate da animali che migrano ogni anno. Ad esempio: i grandi erbivori come il bisonte europeo e il cavallo della steppa. Si aggiungono anche roditori e ungulati come la saiga. Ci sono anche molte specie di uccelli rapaci: aquile, falchi e poiane. La saiga è un animale in via d'estinzione, ma il numero di esemplari è aumentato.
Gli Insetti
Sotto la vegetazione vivono grandi quantità di insetti, tra cui: le locuste, i coleotteri, le cavallette e le farfalle. Alcuni di questi insetti fanno parte di specie invasive. Le farfalle sono fondamentali per l'impollinazione dei (pochi) fiori della steppa.
Il clima
Nella steppa è presente un forte caldo estivo con scarse precipitazioni e così evaporano le uniche fonti d'acqua presenti
La Flora
Nelle zone più umide vi sono alberelli e arbusti, in particolare pioppi o tremuti, che formano delle piccole foreste; invece nella steppa orientale la vegetazione è povera e non ci sono alberi. In alcuni casi le graminacee che possono raggiungere i 2 metri di altezza, come il grande "Mare d'erba" in Cina.
Nella steppa ci sono molte leguminose che sono piante legnose e naturalmente erbacee, per lo più composte da foglie.Un altro tipo di graminacee è la Stipa che ha degli steli piatti e sottili, la parte aerea del suo fusto è eretta e le sue radici sono secondarie. In primavera nella steppa ci sono alcuni fiori, che però hanno una breve vita, come: il tulipano selva, l'iris, il fritillaria, ecc...
Grazie!
maTTEO BRUNO
Valerio Genua
Luch
Francesco
etti
Alessandro Pasquini
Marco Vitali