il regno unito
A cura di Angelo Baucè
Informazioni generali
Prima di partire conosciamo qualche informazione...
Capitale; LondraGoverno; sistema parlamentare, monarchia costituzionale,stato unitario Superficie;243.610 Km2 Popolazione; 67,33 milioni di abitanti (2021) Re; Carlo III Primo ministro; Rishi Sunak Prefisso telefonico; +44 Moneta; sterlina britannica
Cosa andremo a scoprire del Regno Unito?
- Clima e confini
- Flora e Fauna
- montagne, pianure e colline
- fiumi, laghi, mari
- isole
- storia
- economia
- monumenti e la Regina Elisabetta II
- altre città
- leggende, tradizioni, cucina (curiosità)
TERRITORIO
CLIMA
CONFINI
Il clima è atlantico con inverni miti ed estati fresche. L'oceano rende più mite la temperatura. Si distingue tanta umidità d'aria e ci sono abbondanti pioggie in tutte le stagioni.
Confina a est con il Mare del Nord, a sud con La Manica, a sud-est con il Belgio, la Repubblica Ceca, a sud-ovest con il Mar Celtico, a ovest con l'Irlanda, a Nord ovest con l'Irlanda del Nord.
TERRITORIO
FAUNA
FLORA
La flora del Regno Unito è composta da foreste di faggi sulle colline e alcuni arbusti di bosco. Uno degli hobbie più importanti del Regno Unito è il giardinaggio. Il suo fiore più tipico e la rosa.
La fauna del Regno Unito può essere terrestre o costiera. La parte costiera distingue come animali: uccelli, gabbiani e foche grigie. Invece la parte terrestre ha come animali: scoiattoli, tassi, cervi daini. e volpi
Territorio
Montagne e pianure
PIANURE
MONTAGNE
Il Regno Unito è un posto con pochissime pianure. La pianura più importante è quella di Salisbury.
Il Regnoo Unito è uno stato con molte montagne: Ben Nevis (1.344 km), Scafell Pike (978 m), Snowdon (1.085 m). E le Highlands sono le montagne scozzesi molto importanti.
Salisbury
Scafell Pike
Ben Nevis
Snowdon
Highlands scozzesi
Territorio
Colline inglesi
Le colline ingkedsi sono dette: Costwolds dall'unione dei termini COTES cioè recinti delle pecore e WOLDS cioè colline aperte. Le contee più belle sono Gloucester e Worcester tra Inghilterra e Galles dove vi sono meravigliosi villaggi e cottages ( case di campagna ).
IDROGRAFIA
FIUMI
Il regno unito è un paese con molti fiumi tra cui: Il Tamigi (346 km), il Severn (354 km), il Clyde (170 km)...
Clyde
Severn
Tamigi
IDROGRAFIA
Laghi
Windermere
Il regno Unito ha come lago importante il Windermere largo 14,73 Km2, il più grande lago naturale dell'Inghilterra che si trova nel Lake District National Park. Ma ce ne sono tanti altri;
- Irlanda del nord: Lough Neagh (147,39 sq mi, 381,74 km²)
- Scozia: Loch Lomond (27,46 sq mi, 71,12 km²)
- Inghilterra: Windermere (5,69 sq mi, 14,74 km²)
- Galles: Lake Vyrnwy (3,18 sq mi, 8,24 km²)
IDROGRAFIA
ISOLE
Il Regno Unito è uun posto con molte isole: Skye, Mainland, Eigg e così via.
Skype
Mainland
Eigg
LE ORIGINI
Durante l'età del ferro fu abitata dai Britanni, venne poi conquistata dai Romani e dopo abitata dagli Anglosassoni popolazione unita dai Sassoni di origine germanica. Nel X secolo i sovrani anglosassoni unirono i loro regni contro la minaccia vichinga e si formò il regno di Inghilterra.
STORIA
Nel 1066 l'Inghilterra viene conquistata dalla spedizione normanna di Guglielmo il Conquistatore. Poi passò sotto il dominio dei Plantageneti , in questo periodo viene firmata la Magna Carta: la prima carta dei diritti e delle libertà. Seguirono poi la dinastia dei Tudor ( Elisabetta I e Enrico VIII) e gli Stuart ( Giacomo I). Seguì la rivoluzione puritana di Oliver Crowell e la restaurazione degli Stuart con la nascita di un sistema monarchico parlamentare. Nel 1707 L'inghilterra che aveva gia' ammesso il Galles unì anche la Scozia formando la Gran Bretagna che dopo la rivoluzione industriale divenne un grande impero coloniale.
SOVRANI
Dopo gli Stuart seguì il casato degli Hannover e dei Sassonia Coburgo Gotha a cui re Giorgio V nel 1917 cambio' nome in Windsor. Edoardo VIII abdicò per sposare l'atrtice americana Wally Simpson per cui salì al trono Giorgio VI e alla sua morte la figlia Elisabetta (che regna 70 anni dal 1952 al 2022) alla sua morte diventa re il figlio Re Carlo III.
ECONOMIA
SETTORE SECONDARIO
SETTORE PRIMARIO
SETTORE TERZIARIO
Il settore terziario comprende i servizi finanziari. Questo è il settore dedicato all'economia e ai servizi.
Il settore primario è dedicato all'allevamento e alla coltivazione. Si coltivano le patate, il frumento, l'orzo e così via.
Il settore secondario è dedicato all'industria delle costruzioni che è alimentata dal settore finanziario.
BANDIERA
La bandiera del Regno Unito è nata con l'atto di unione della Gran Bretagna e dell'Irlanda che ha creato il Regno Unito. E' stata la bandiera delll' impero Britannico. E' l'unica bandiera ad aver attraversato tutti i contineti contemporaneamente. Si trova su tutte le bandiere delle dipendenze Britanniche d'oltremare.
ALTRE CITTA'
Liverpool
Londra
Edinburgh
Oxford
Cambridge
LONDRA
La capitale del Regno Unito è Londra. Londra è una delle maggiori città del Regno Unito. Contiene circa 8 799 800 abitanti. L'area metropolitana si estende verso il Tamigi ( il fiume che passa per Londra). E' anche sede della metropolitana più antica al mondo: London Underground. E' la terza città più popolata la mondo. Alle 17:00 si ferma tutto perchè avviene l'ora del tè.
MONUMENTI
Buckingham Palace
Tower Bridge
Big Ben
PIATTI TIPICI
Il fish and chips è il piatto più famoso della cucina inglese. E' fatto da un filetto di pesce fritto con patatine fritte.
Il jacket potato è semplicemente una patata cotta al forno con dentro un pezzetto di burro.
Il sasuages and mash è un piatto tipico ma semplice, composto da salsicce e purè.
LEGGENDE
- IL MOSTRO DI LOCHNESS: Si pensa che nel lago scozzese lochness viva un mostro che o è timido o che durante il giorno preferisca gli abissi. - ROBIN HOOD: si crede che fosse stato un eroe con il suo arco rubava ai ricchi per dare ai poveri. Si dice che abbia combattuto a Nottingham contro lo sceriffo. - LA SPADA NELLA ROCCIA: Si presume che un giovane ragazzo sia divenuto re dopo aver estratto una spada conficcata nella roccia, oppure si pensa che il mago Merlino abbia donato una spada magica a re Artù.
TRADIZIONI
- L'ORA DEL TE': Alle 17:00 di ogni pomeriggio gli inglesi bevono il tè. Questa tradizione è nata pk nel 1800 la duchessa alle 17:00 sentiva molta fame. - JACK IN THE GREEN: L'1 Maggio tutto il Regno Unito si veste con le foglie e balla per le strade. Questa tradizione è nata nel 16 secolo dove si faceva gara per la ghirlanda fatta di foglie più bella. - CHEESE ROLLING: In questa tradizioni della gente inglese corre rincorrendo un pezzo di formaggio.
REGINA ELISABETTA II
La regina Elisabetta è stata la regina del Regno Unito. Ha governato dal 1952 al 2022. Fin da piccola faceva parte di una famiglia reale. Era la figlia maggiore del re Giorgo VI, sposato con Elisabetta. Il re abdicò il regno perchè si era innamorato di un' attrice francese. Alla morte del padre Elisabetta salì al trono. Governò per molti anni. Si sposò con Filippo di Edimburgo che purtroppo morì nel 2021. La moglie stava molto male dopo la sua morte. Per questo morì un anno dopo nel 2022. Alla sua morte salì al trono Carlo III.
IL CALCIO INGLESE
Il campionato inglese si chiama Premier League ed è il più antico del mondo. Le suadre più tifate sono Chealsea, Arsenal e Liverpool. Le squadre più prestigiose sono: Manchester United, Liverpool, Arsenal, Chealsea e Mnchester City. La squadra inglese che ha vinto di più è stat il Manchester United.