Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

progettino pazzo sui Sumeri

Ludovica D'arminio

Created on December 14, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

I Sumeri e la Mesopotamia

Christine Cioffi, Lucia Fasulo, Sofia Laudisio, Ludovica D'Arminio e Pietro D'Aquino

Chi erano i Sumeri? :

I Sumeri arrivarono in Mesopotamia verso il 4000 a. C. e la loro civiltà si sviluppò per 1500 anni dal 3500 a. C. al 2000 a.C.Essi erano un'antica popolazione della Mesopotamia Meridionale, organizzati in città-stato.

Cultura:

I Sumeri erano una popolazione sedentaria dediti all'agricoltura e all'allevamento. Con questo popolo si scoprì l'agricoltura irrigua, grazie alle prime tecniche d'irrigazione. I Sumeri abitavano in piccoli villaggi, che man mano ingrandendosi, iniziarono a formarsi delle vere e proprie città-stato, di cui il tempio ne era il centro.
Nelle città abitani mercanti e artigiani, mentre i contadini abitano all'esterno all'estero della zona urbana, all'interno di piccoli villaggi.
A detenere il potere politico della città era il Ré, mentre quello religioso il Sacerdote. La religione che professavano era quella politeista, ovvero dove credevano nell'esistenza di tanti dei.

La Ziggurat:

Pian piano vennero costruite altre piattaforme attorno altempio fino a formare una sorta di piramide a gradoni: la Ziggurat.Il Tempio tuttavia non era solo un luogo religioso, ma anche un luogo in immagazzinare ad esempio le accedenze di cibo.
Il centro delle piccole città in cui abitavano i sumeri era il Tempio. Quest'ultimo, all'inizio, era fatto di mattoni e c'era un apiccola piattaforma in cui si trovava una casa: la casa del Dio.

Cosa sapevano fare i Sumeri:

Una delle tante cose che inventarono i Sumeri era la scrittura: usata come sistema di cominicazione. Usavano la scrittura cuneiforme e imprimevano con uno stilo su una tavoletta di argilla fresca che successsivamente veniva fatta essiccare
I Sumeri si dimostrarono abilissimi astronomi e grazie ad uno studio attento e preciso furono i primi a dividere l'anno in 12 mesi e il giorno in 24 ore. Inventarono anche la ruota, l'aratro e il mattone d'argilla

Iraq:

Una delle situazione più critiche è quella della donna in Iraq.Esse si trovano immerse in una situazione di guerra, tumulti e rivolte sociali ed il loro stato è stato influenzato da molti fattori: non solo la guerra, ma anche il conflitto religioso tra il popole dei Sunniti e quello dei Saiti, il diritto islamico, la Costituzione Statale e le tradizioni culturali.
L'iraq è oggi uno Stato federale e parlamentare. Il presidente è il capo di Stato, il Primo ministero è il capo del governo.

Grazie!