Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Savana, steppa e deserto caldo
Gennaro Donnarummo
Created on December 9, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Savana, steppa e deserto caldo
Indice
1.
La savana
2.
La steppa
3.
Il deserto caldo
4.
Esempi e "domande?"
5.
Ringraziamenti
LA SAVANA
La savana è costituita principalmente da erbe alte con pochi alberi. Presenta un clima subequatoriale, con temperature sopra i 20 gradi centigradi e due stagioni: una arida e una piovosa. La vegetazione è costituita da graminacee e da grandi alberi isolati. Si presentano quattro tipi di savane: con sola erba, con erba e arbusti; con erba, alberi sparsi e cespugli e infine con erba e boscaglia. La savana è il territorio ideale sia per grandi erbivori, come gli elefanti, sia per i grandi predatori, come i leoni. E' un tipico ambiente dell'Africa: si trova a sud e a nord della foresta pluviale e sulla costa orientale. Nel mondo sono presenti savane intorno alla foresta amazzonica e in India. Quindi, si diffonde su terreni non adatti all'agricoltura. Per questo motivo, questo ambiente non ha subito distruzioni, anche se è minacciato dal turismo, dalla caccia e dall'espansione urbana.
+ posizione
La steppa
Sono presenti continue variazioni a causa del cambiamento climatico, diventando a volte più simile alla savana, altre al deserto. La steppa è diffusa in Africa (a sud del Sahara), in America meridionale, Asia centrale e in Australia.
Dove la stagione piovosa è più breve, la steppa si sostituisce alla savana. Le erbe sono basse e gli alberi e cesbugli molto rari. Per la fauna, sono presenti per la maggioranza roditori, insetti e rettili. La steppa è una fascia intermedia tra la savana e il deserto.
+ posizione
Il deserto caldo
Nelle aree dal clima arido caldo si trova appunto il deserto caldo. In ere geologiche antiche, su questi terreni ospitavano una flora e una fauna rigogliose. I cambiamenti sono stati causati da lunghi periodi di siccità. Ciò dimostra che la distribuzione dei terreni nel mondo può cambiare. Attualmente, i deserti sono in espansione a causa del riscaldamento del pianeta. Il più grande deserto caldo è il Sahara, in Africa. Altri deserti, ma meno estesi, sono presenti anche nella Penisola Arabica, in Africa meridionale, in Medio Oriente e in Australia. Nel deserto caldo le pioggie sono rare e le temperature possono superare i 40 gradi centigradi di giorno, mentre di notte le temperature scendono anche sotto zero. Questa forte escursione termica, provoca l'erosione delle rocce in ciottoli e sabbia. Il vento, trasportando questi detriti, formano le rinomate dune dei deserti. Le piente hanno una straordinaria capacità di adattamento. Molte piante trattengono l'acqua nel fusto, come i cactus, mentre altre crescono nelle oasi, come i cespugli. Anche la fauna è ridotta: si trovano principalmente roditori, rettili, uccelli rapaci, ma anche grandi mammiferi come cammelli e dromedari.
+posizione
Esempi
LA SAVANA IN TANZANIA (AFRICA)
LA STEPPA IN UZBEKISTAN (ASIA)
LA SAVANA IN INDIA (ASIA)
IL DESERTO DEL SAHARA (AFRICA)
IL DESERTO IN NAMIBIA (AFRICA)
DOMANDE?