Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Paul Cézanne
irebenve177
Created on December 9, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
View
Branching Scenario: Save Christmas
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
Transcript
Paul Cézanne
La vita
Paul Cézanne, Wikipedia
AIx-en Provence 19/01/1839 - 22/10/1906
Cézanne appartiene alla corrente post-impressionista, si dice che abbia costituito il ponte tra l'impressionismo e la nuova frontiera della ricerca artistica dell'inizio del XX secolo, il cubismo. Le pennellate esplorative di Cézanne sono molto caratteristiche e chiaramente riconoscibili. Utilizzò piani di colore e piccole pennellate che si sovrappongono per formare campi complessi. I suoi dipinti trasmettono l'intenso studio compiuto sui suoi soggetti
Di origini Piemontesi, suo padre era un cappellaio che trasferitosi a Parigi ebbe successo nel gestire una banca locale che gli consente di mantenere il figlio a Parigi, presso l'Accademia delle Belle Arti. Già da bambino Paul godeva delle agiatezze borghesi.
Emile Zola, Wikipedia
Il padre, pur non apprezzando la scelta del figlio di divenire artista, gli permise di frequentare le migliori scuole di Francia e lo aiutò economicamente. Al Collegio Bourbon Cézanne strinse una lunga amicizia con il celebre scrittore Emile Zola.Il trasferimento di quest’ultimo lo portò a scrivere lettere e sviluppare talvolta l’uso dei pennelli.
Paul Cézanne
La vita
Café Guerbois, Edouard Manet
A 22 anni sogna di vivere nella capitale dell’arte e della vita dell’Ottocento: Parigi. Zola lo invita a frequentare una scuola d’arte, dove potrà dipingere o copiare dei quadri famosi . A Parigi conosce Pizarro e comincia a frequentare il Café Guerbois, luogo di ritrovo di quelli che sarebbero diventati gli impressionisti.
Cézanne partecipò alla prima mostra impressionista nel 1874. L’artista continuò a inviare le proprie opere al Salon, a cui erano ammesse le opere approvate da una giuria di “accademici”. I suoi dipinti venivano rifiutati dai giudici. Accettarono di esporre una sua opera nel 1882 e solo grazie a un amico di Cézanne membro della giuria.
Natura morta di Cézanne
Cézanne non si limitava a rappresentare la natura così come la vedeva ma voleva rappresentarla per come era, sforzandosi di coglierne l’essenza “eterna”. Per questo rifiutava le regole della prospettiva, per mostrare il soggetto ritratto da diversi punti di osservazione.
Con la morte del padre Cézanne ne ereditò i beni e diventò ricco. Nel 1891 si trasferì alla sua città natale per proseguire la sua ricerca artistica e il suo nome cominciò a farsi strada nel mondo. Cézanne morì tornando a casa da una sessione di pittura, quando venne sorpreso da un temporale e perse i sensi. Fu soccorso e portato a casa ma si ammalò gravemente e morì pochi giorni dopo.
Paul Cézanne
Le opere
Le sue opere più famose sono
Mont Sainte-Victoire visto da Bellevue
Le grandi bagnanti
Il cesto di mele
Pyramid of Skulls
I giocatori di carte
Il ragazzo con il panciotto rosso
Natura morta con mele e arance