Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il pianeta Terra
Joel Borici
Created on December 3, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Il pianeta Terra
Il gigante azzurro
Joel Borici
Indice
- L'origine del nostro pianeta
- L'interno e l'atmosfera della Terra
- Le caratteristiche del pianeta
- I paesi e la popolazione
L'origine del nostro pianeta
La Terra si formò 9,2 miliardi di anni dopo il Big Bang. Il calore generato dagli impatti e dalla contrazione indicano che si trovava in uno stato fuso, durante il quale ebbe luogo una differenziazione in strati, in cui si formarono un nucleo interno di elementi pesanti avvolto da un mantello ed una proto-crosta formati da elementi leggeri. Fu in questo periodo che si formò la Luna, probabilmente a causa di un impatto gigante tra la Terra ed un planetoide in formazione. La Terra si raffreddò progressivamente e acquisì una crosta solida in cui presero forma i primi continenti. Un continuo bombardamento di meteoriti e comete di ghiaccio rifornì la Terra di un'enorme quantità di acqua che creò gli oceani, mentre l'attività vulcanica e il vapore acqueo crearono una primitiva atmosfera, inizialmente priva di ossigeno. I continenti, attraverso la tettonica delle placche, si unirono in supercontinenti, che in seguito si separarono di nuovo in un processo che si è ripetuto molte volte durante i quattro miliardi e mezzo di anni.Le reazioni chimiche portarono alla formazione di molecole organiche che interagirono per formare strutture ancora più elaborate e complesse, e infine diedero luogo a molecole che erano in grado di riprodurre copie di sé stesse. Questa abilità diede una spinta notevole all'evoluzione e portò alla creazione della vita. All'inizio la vita cominciò sotto forma di organismi monocellulari, ma in seguito si sviluppò la pluricellularità, e quindi un processo evolutivo superiore quale la fotosintesi, che fornì di ossigeno l'atmosfera e portò alla creazione di uno strato di ozono. Le forme di vita si differenziarono in molte specie e divennero sempre più avanzate, colonizzando la terraferma e occupando gradualmente tutti gli habitat della Terra. Glaciazioni, eruzioni vulcaniche, e impatti meteoritici causarono molte estinzioni di massa, ma le specie rimanenti si svilupparono in nuove forme e ricrearono sempre una nuova biosfera.
Home
La crosta terrestre è la parte più esterna, dello spessore di pochi chilometri. È composta da diversi tipi di roccia. È suddivisa in enormi “zolle” o “placche” che galleggiano sullo strato più esterno del mantello, dal quale è separata dalla discontinuità di Gutenberg. I movimenti di questo strato fanno sì che le placche si spostino e si scontrino di continuo. Questi movimenti sono percepiti quando si verifica un terremoto. La teoria che spiega questo fenomeno è chiamata La tettonia delle placche (o delle zolle)
Mantello Il mantello è la parte centrale; arriva fino a circa 2900 chilometri di profondità; rappresenta l’83% del volume del nostro pianeta. Il mantello è formato principalmente da silicati (verso l’esterno) e ossidi (in profondità). La sua temperatura è compresa tra 1000 °C e 3000 °C circa.
Il nucleo è l’involucro di densità maggiore e quindi è il più interno. Ha un raggio di 3470 km, più della metà di quello terrestre.
Senza l'atmosfera la vita sulla terra non sarebbe possibile, sia per la mancanza di ossigeno, sia perché i raggi solari sarebbero nocivi per la salute. L'atmosfera è composta per il 78% da azoto, per il 21% da ossigeno e in misura minore da anidride carbonica elio, neon, argon, ozono e idrogeno. In più è suddivisa in 5 strati:troposfera, stratosfera, mesosfera, termosfera ed esosfera
La temperatura sale da 3000 °C, in prossimità del mantello, a oltre 4000 °C, al centro della Terra. Nonstante l’elevata temperatura, la parte centrale del nucleo è allo stato solido per l’enorme pressione (3,6 milioni di atmosfere). Il nucleo è probabilmente metallico, formato soprattutto da ferro e nichel, oltre a qualche elemento più leggero, come silicio e zolfo. Ti potrebbero interessare anche:
Home
Nel mondo ci sono 193 paesi e più di 8 miliardi di persone. La citta più grande del mondo è New York,con 11.875 Km*2, ma essa non è quella più popolosa:infatti è Tokyo la citta più popolosa della terra con i suoi 39 milioni di abitanti. Il paese con più abitanti è la Cina con i suoi 1.44 miliardi di abitanti, mentre il più grande è la Russia.
Abitanti
I paesi e la popolazione
Home
Home