Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

donne medioevo

Andrea Barraco

Created on November 29, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Le donne Influenti del medioevo

Start

Caterina da Siena

Indice

Cristina de Pizan

Giovanna d'Arco

Caterina da Siena

Santa Caterina da Siena (1347-1380) fu una mistica e religiosa italiana, venerata per il suo intenso fervore spirituale e il suo impegno politico e religioso. Nata a Siena, rifiutò il matrimonio per dedicarsi a Dio e si unì al Terz’Ordine Domenicano. Ebbe visioni mistiche e esperienze profonde, come il “matrimonio mistico” con Cristo e le stigmate. Oltre alla vita spirituale, si impegnò attivamente per la riforma della Chiesa e fu influente nel convincere il papa a riportare il papato a Roma da Avignone. Scrisse il Dialogo della Divina Provvidenza, lettere e preghiere di grande intensità spirituale. Morì a 33 anni e fu canonizzata nel 1461. È patrona d’Italia e compatrona d’Europa, ricordata per la sua santità e il coraggio di affrontare potenti per la fede e la giustizia.

Christine de Pizan

Christine de Pizan (1364-1430) fu una scrittrice francese che, dopo la morte del marito, si mantenne economicamente grazie alla sua penna, diventando una delle prime donne a difendere i diritti femminili nel Medioevo. La sua opera più celebre, “Le Città delle Dame”, è un testo in cui difende il valore e le virtù delle donne, opponendosi alla visione misogina dell’epoca. Christine usò la sua scrittura per criticare le ingiustizie sociali e politiche, sostenendo che le donne dovessero avere un ruolo attivo e positivo nella società. La sua riflessione anticipò di secoli le moderne idee di parità di genere.

info

Giovanna d'Arco

Giovanna d’Arco (1412-1431) fu una giovane contadina francese che, a soli 17 anni, si dichiarò chiamata da Dio per liberare la Francia dalla dominazione inglese durante la Guerra dei Cent’anni. Dopo aver convinto il Delfino Carlo VII a darle il comando di un esercito, guidò con successo la liberazione di Orléans nel 1429, un’impresa che segnò una svolta decisiva nella guerra e contribuì all’incoronazione di Carlo VII come re di Francia. Nel 1430, dopo essere stata catturata dai borgognoni e venduta agli inglesi, Giovanna fu accusata di eresia, stregoneria e diserzione, e condannata a morte. Fu arsa viva a Rouen a soli 19 anni. Nel 1920, la Chiesa cattolica la canonizzò come santa, riconoscendo la sua fede incrollabile e il suo sacrificio. Oggi, Giovanna d’Arco è un simbolo di coraggio, devozione e resistenza.

LE DONNE IERI E OGGI

Le condizioni della donna sono cambiate profondamente nel tempo, passando da una posizione di subordinazione a una maggiore emancipazione, soprattutto nei paesi più sviluppati. In passato, le donne erano escluse dalla vita politica, sociale e lavorativa, con diritti limitati o inesistenti, relegate al ruolo di mogli e madri. L’accesso all’istruzione e al lavoro era scarso, e le loro libertà personali e civili erano fortemente controllate. Oggi, grazie a secoli di lotte per i diritti, le donne hanno ottenuto maggiori opportunità in ambiti come politica, istruzione e lavoro, e possono decidere autonomamente della propria vita. Tuttavia, persistono disuguaglianze significative in molte regioni del mondo, dove le donne affrontano ancora violenze, discriminazioni e restrizioni culturali o religiose. Sebbene siano stati fatti grandi progressi, il percorso verso la piena parità non è ancora concluso.

GRAZIE PER LA VISIONE

lAVORO REALIZZATO DA ANDREA BARRACO E GIULIO GAROFALO