Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

paper airplanes

anna marino

Created on November 29, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Può un aeroplanino di carta trasformarsi da fonte di distrazione in strumento di apprendimento?

3.costruisco e testo gli aeroplani

2.osservo e mi interrogo

1.origami paper airplanes

sperimentiamo il metodo scentifico attraverso gli

AEROPLANINI DI CARTA

6.conclusioni valutazione autovalutazione

5.rifletto sull'aerodinamica del volo

4.analizzo i dati

Agli alunni sono state mostrate delle ORIGAMI CARDS contenenti ciascuna le istruzioni per costruire un diverso modello di aeroplanino di carta. E' stato chiesto loro di osservare con attenzione i vari modelli e di interrogarsi su di essi in chiave scientifica.
Sono qui riportate le domande che si sono posti gli alunni dopo aver visionato le origami cards . Tra le tante domande inizialmente ipotizzate, tramite confronto tra pari, sono state selezionate solo quelle che avevano un carattere scientifco: alle quali era, cioè, possibile rispondere formulando ipotesi che potessero essere verificate tramite esperimenti. Le TRE domande evidenziate con i colori, sono state successivamente testate attRAverso attività sperimentale.
“Se avessi solo un’ora per risolvere un problema e la mia vita dipendesse da questo, userei i primi 55 minuti per formulare la domanda giusta, perché, una volta trovata, potrei risolvere il problema in meno di 5 minuti”. Albert Einstein

FASE SPERIMENTALE

costruzione degli aeroplanini

FASE SPERIMENTALE

modelli di aeroplanino costruiti e testati
VIDEO
FOTO

Foto fase sperimentale

Trascina le immagini per vederle meglio

raccolta e analisi dei DATI

GLi alunni, dopo aver scelto quali domande investigare, hanno elaborato un "protocollo" sperimentale, per testare i prototipi di aeroplanino da loro stessi realizzati. I dati sono stati raccolti sul campo dalle varie "squadre" di scienziati costituite da 4 alunni, ciascuno con compiti differenti: a turno, infatti, ogni ogni alunno ha assunto l'incarico di lanciare l'aeroplanino, di prendere le misure del lancio e di registrarle nelle apposite tabelle predisposte. Ogni gruppo di lavoro ha testato 4 diversi modelli di aeroplanino. In questo modo è stata soddisfatta l'esigenza di avere numerosi dati per ogni modello su cui, poi, effettuare l'analisi dei dati.

raccolta e analisi dei DATI

GLi alunni, hanno rielaborato i dati raccolti sul campo, costruendo delle tabelle in excel. Hanno quindi proposto di calcolare il valore medio per ogni tipologia di misurazione effettuata:
  • distanza raggiunta (misura)
  • altezza raggiunta (stima)
  • durata del volo (misura)

RISULTATI

Sulla base dei dati raccolti e dell'analisi effettuata, gli alunni hanno eletto "aeroplanino migliore" il modello STEALTH, sebbene il modello DELTA abbia comunque ottenuto, mediamente, buone prestazioni e sia risultato il migliore per quanto riguarda l'altezza raggiunta.

il nostro STEALTH

Ti piacerebbe imparare a costruire uno Stealth?

allora clicca qui!

approfondimento sull' AERODINAMICA del VOLO

Al termine della fase sperimentale, ho proposto un approfondimento sull'areodinamica del volo, per andare incontro alla curiosità scaturita proprio dalle attività sperimentali svolte. Infatti, molti alunni hanno cominciato a domandarsi come fanno gli aerei a volare e come mai alcuni hanno performance migliori di altri.Per rispondere a queste domande, ci siamo fatti aiutare da un bravissimo divulgatore scientifico: "Reinventore" che, sul suo sito web, illustra, attraverso brevi video di attività sperimentali, alcuni concetti piuttosto complessi che sono determinanti per comprendere il volo di un aeroplano, anche di carta.

CONCLUSIONE - VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE

L'attività, proposta per sperimetare un approccio scientifico di indagine della realtà (quale aeroplano avrà la performance migliore?) ha coinvolto moltissimo gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo, a tutte le fasi di lavoro: sia quelle progettuali, sia quelle esperienziali. L'alternza poi di fasi di lavoro individuale a fasi di lavoro collaborativo, ha favorito la crescita di responsabilità individuale, consentendo a tutti di mettere in gioco, liberamente, le proprie abilità e competenze.

L'idea di trasformare un aeroplanino di carta che normalmente, a scuola, è fonte di distrazione, in oggetto di apprendimento, ha certamente provocato curiosità negli alunni mettendo in gioco interessi ed emozioni inconsuete che, nelle giuste condizioni, hanno sostenuto il percorso di apprendimento in tutte le sue fasi.

La VALUTAZIONE dei singoli apprendimenti si è attuata attraverso un momento di riflessione individuale su tutto il percorso con la richiesta finale di provare ad ipotizzare modifiche che vadano a migliorare, alla luce di quanto appreso sul volo, le prestazioni dei vari modelli.

AUTOVALUTAZIONE dell'attività da parte degli alunni: clicca qui

CONCLUSIONE - VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE

AUTOVALUTAZIONE dell'attività da parte degli alunni: clicca qui

CONCLUSIONE - VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE

AUTOVALUTAZIONE dell'attività da parte degli alunni: clicca qui

Ho imparato a: -collaborare con i miei compagni, -a costruire degli aereoplanini di carta -e a confrontare dati .

Durante questa attività ho imparato a costruire degli aeroplanini, a usare bene il metodo scientifico e a tirarli.

A utilizzare meglio il tempo e organizzarmi di più

Ho imparato a collaborare,una nuova attività,e a scrivere dati su tabelle

Grazie a questa attività ho imparato a costruire aeroplanini, a lanciarli e usare il metodo scientifico.

Lavoro di squadra, costruire aeroplanini di carta, creatività.

Il metodo scientifico, come lavorare meglio in gruppo, come mettere dei dati a confronto

1. gioco di squadra 2. imparare a costruire degli aeroplanini 3. imparare a misurare col metro

Che da un semplice aeroplano si può ricavare un bel lavoro interessante e utile

Ho imparato ha costruire diversi modelli di aeroplanini, ha costruire delle tabelle per metterci i dati e ho imparato a studiare in un modo diverso

Lavoro di coppia, condividere e aiutare

Scrivi tre cose che hai imparato grazie a quest'attività

Ho imparato a lavorare bene in gruppo e a gestire tutto il lavoro.

Ho imparato molto meglio il metodo scientifico,

Grazie a questa attività ho imparato : 1.Le fasi del metodo scientifico 2.Come lavora uno scienziato 3. Nuove cose sull'areodinamica

Che gli aeroplanini non è solo divertimento,a lavorare in gruppo e a costruire gli aeroplanini

A provare e provare più volte, a essere precisa anche nelle piccole cose e che un semplice aereoplanino può essere studiato

Grazie a quest'attività ho imparato -a lavorare meglio in gruppo -come fanno gli scienziati per scoprire nuove cose -e ha organizzare i dati in istogrammi o tabelle in modo da capirli meglio

Sfoglia i post-it per leggere alcune riflessioni conclusive degli alunni che hanno partecipato all'attività