Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Giuseppe Parini e la critica sociale

Marika Dm

Created on November 29, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

GIUSEPPE PARINI

Tra Neoclassicismo e critica sociale

MarikaDellaMarina

Indice

Giuseppe Parini: tra Neoclassicismo e Illuminismo

IL GIORNO, la sua opera più importante

Chi era Giuseppe Parini

Consegna

Giuseppe Parini: tra Neoclassicismo e Illuminismo

Parini è un poeta e intellettuale italiano del 1700 importante perché si è impegnato a restituire dignità sociale alla poesia, guidato dall’idea che la letteratura fosse chiamata a contribuire al miglioramento della società.

La poesia di Parini si fonda su un costante incontro tra etica, (valori morali e impegno sociale) e ricercatezza stilistica.Affronta temi socialmente rilevanti e molto sentiti all'epoca, riprendendo il pensiero degli illuministi; nel fare questo si serve di un linguaggio alto e non sempre semplice, ripreso dai classici, che obbliga il lettore a una lettura attenta.

MarikaDellaMarina

Nella sua arte Prini unisce due ideali artistici che attraversano il 1700: Neoclassicismo ed Illuminismo. Dell'Illuminismo abbiamo diffusamente parlato, vediamo che cos'è il Neoclassicismo.

Breve introduzione.

Tra arte e storia

MarikaDellaMarina

Nella seconda metà del Settecento si sviluppa in Europa il Neoclassicismo, un movimento artistico così chiamato perché ispirato all'arte classica romana e greca. La sua nascita è strettamente legata al rinnovato interesse per l'antichità e all'entusiasmo suscitato dal ritrovamento delle città romane di Pompei ed Ercolano.

Nel video, della durata di 6 minuti, è riprodotta la giornata che distrusse Pompei ed Ercolano

MarikaDellaMarina

Il maggior esponente del Neoclassicismo fu Johann Joachim Winckelmann (1717-1768), studioso tedesco, secondo il quale l'arte classica è l'espressione del "bello ideale": armonia, equilibrio e perfezione. La bellezza ideale non esclude la rappresentazione delle passioni, purché siano affidate al controllo della forma e dell'equilibrio. il Neoclassicismo è un movimento culturale contemporaneo all'Illuminismo, del quale riprendeva i princìpi di libertà e dignità dell'uomo, di giustizia e progresso.

MarikaDellaMarina

MarikaDellaMarina

Chi era Giuseppe Parini

Per prima cosa ascolta la biografia di Giuseppe Parini

Facciamo un viaggio nella Milano del Parini, tra passato e presente

MarikaDellaMarina

Nato a Bosisio, presso Lecco, nel 1729, da famiglia di piccoli commercianti, a dieci anni viene mandato da una prozia, a Milano, dove compie gli studi presso i padri barnabiti. Una prozia gli lascia in eredità una piccola rendita, a patto che diventi sacerdote. Nel 1754 viene ordinato sacerdote e trova subito lavoro come precettore, presso la famiglia dei duchi Serbelloni, dove rimane fino al 1762.

MarikaDellaMarina

Nel 1752 pubblica la sua prima poesia, che gli dà fama e lo introduce nell'ambiente degli Illuministi milanesi. Lasciata per un diverbio la famiglia Serbelloni passa al servizio del conte Imbonati. Inizia a comporre le opere della sua fase matura, scegliendo argomenti ispirati ai problemi della società, abbracciando il Neoclassicismo: un'arte divisa tra perfezione ed erudizione classica e spirito illuminista.

MarikaDellaMarina

Negli anni del governo degli Asburgo collabora con il Plenipotenziario Firmian, ( l'amministratore effettivo per conto degli imperatori austriaci), alla riorganizzazione della città di Milano, secondo le riforme illuminate di Maria Teesa d'Austria. Si fa sempre più conoscere anche come intellettuale e poeta.

MarikaDellaMarina

All’arrivo dei francesi a Milano, nel 1796 viene chiamato a far parte della nuova municipalità, da cui presto si dimette, non condividendone le scelte e la faziosità ideologica. La turbolenta situazione politica e la cattiva salute (alle difficoltà di deambulazione, causate dall'artrite alle gambe di cui soffriva sin dai vent'anni, si sono aggiunti problemi agli occhi), lo portano a dedicarsi quasi esclusivamente agli studi e alla composizione, con l'aiuto dei collaboratori.

MarikaDellaMarina

Muore nel 1799 e chiede, rispettando le sue idee di rifiuto di ogni sfarzo, un funerale semplice. Il suo corpo, sepolto nell'ex cimitero di porta Comasina, sono andate disperse.

Giuseppe Parini è un letterato importante,che ha rinnovato la poesia, scegliendo contenuti nuovi legati al vero e restituendole una funzione sociale, di denuncia delle ingiustizie.

MarikaDellaMarina

IL GIORNOla sua opera più importante

Parini lavora all'opera Il giorno a partire dal 1763. La stesura definitiva avviene postuma, appena dopo la sua morte. Il fatto che vi abbia dedicato un periodo tanto lungo e tante rivisitazioni ci fa capire l'importanza che dava a questa opera, nonché l'idea di arte come raffinata, perfetta opera di bellezza.

MarikaDellaMarina

Si tratta di un POEMETTO SATIRICO, scritto in versi, ( endecasillabi sciolti= versi da undici sillabe, senza rima fissa). L'opera narra la giornata tipica di un giovane nobile, il "Giovin Signore", dedito solo all'ozio, alla cura della propria persona, alle frivolezze di una giornata vuota, priva di impegni culturali, lavorativi o sociali, ( intesi in senso illuminista, ossia operare per il bene della società)

MarikaDellaMarina

Il poema è diviso in 4 parti, ossia nei 4 momenti della giornata: mattino, mezzogiorno, ( poi divenuto meriggio), vespro (tramonto), notte. La voce narrante è quella del precettore del Giovin Signore, che partecipa e osserva la vita del suo pupillo.

MarikaDellaMarina

Appena sveglio, o meglio quando "sorge dal letto", come un luminoso raggio di sole, ( ironico riferimento alla mitologia e alla nascita di Venere), affronta la difficile scelta della colazione: caffè o cioccolata. Seguono poi le lezioni di danza, di canto e di francese. Intanto rivolge i suoi pensieri alla donna amata e compie la faticosa attività della toilette, con tanto di cipria e parrucca.

MarikaDellaMarina

Nel frattempo, anche la dama fa toilette, mentre aspetta l'arrivo del Giovin Signore il quale, una volta giunto, allontana tutti gli altri pretendenti, affrontando la cosa come una ardua sfida, dalla quale esce vincitore..

Segue poi la descrizione del pranzo, con una rassegna dei vari tipi umani che popolavano le case nobiliari dell'epoca

MarikaDellaMarina

In questo contesto di bassezza morale si inserisce l'episodio della "vergine cuccia", massimo esempio di ironia verso la società nobile, che non ha alcuna stima per la vita dei poveri servitori. Dopo lo spiacevole episodio dell'involontario calcio alla cagnolina, il Giovin Signore deve tenere compagnia alla dama, con una conversazione in cui fa sfoggio della propria cultura.

MarikaDellaMarina

Al Vespro, ossia quando il sole ormai sta per tramontare, per il Giovin Signore è l'ora delle visite. Si dedica poi alla passeggia in carrozza, durante la quale incontra vari personaggi, che rappresentano ciascuno un aspetto diverso di quel decadente mondo nobile al quale appartiene: lo scialacquatore, il nobile decaduto, le giovani damigelle, le vecchie matrone.

MarikaDellaMarina

Giunta oramai la notte, il Giovin Signore e la sua dama concludono la serata al ballo, a teatro, a a un ricevimento in un palazzo nobiliare: la folla che si raduna in queste occasioni è un quadro desolante di "imbecilli", come li definisce l'autore stesso, che vincono la noia con stupide manie: chi frequenta i caffè, chi schiocca la frusta, chi suona la tromba, ehi è fissato con i cavalli, chi sfilaccia gli arazzi.

MarikaDellaMarina

Il tempo scorre fra scherzi e battute, fino a quando si preparano i tavoli per il gioco d'azzardo. A questo punto il poema si interrompe.

L'intento ironico proprio del poema si manifesta nell'apparente esaltazione della società aristocratica, ottenuta attraverso il procedimento antifrastico, ossia dire una cosa per intendere il suo contrario.

MarikaDellaMarina

Grazie dell'attenzione, ora tocca a te riproporre quello che hai compreso

MarikaDellaMarina