Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Iran e Afghanistan

Jessica Gjinaj

Created on November 26, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Afghanistan e Iran

Afghanistan

Turkmenistan

Gracias

Afghanistan

Nome completo: repubblica islamica dell'Afghanistan. Afghanistan deriva da -stan che dal persiano significa paese, quindi paese degli Afghani(sinonimo di Pashtun, l'etnia prevalente in Afghanistan).Forma di governo: repubblica islamica. Questo stato è suddiviso in 34 province. La costituzione è sospesa da quando sono ritornati i talebani.

Lingua e Moneta

Moneta: La moneta è afghani che ha recentemente sostituito la rupia afghana. al momento vale 0.011 euro.

lingua: quelle ufficiali sono dari e pashtu. Si parlano anche l'uzbekistan e turkmenistan.

capitale

bandiera

la bandiera dell'Afghanistan è formata da tre bande verticali in ordine nero, rosso, verde. In mezzo vi è lo stemma bianco con il miḥrāb di fronte alla Mecca. Lo stemma è coronato da due fasci di grano che indicano lo sviluppo dell'agricoltura

La capitale è Kabul a nord-est ed su un altopiano. è una delle capitali più alte al mondo, 1.791 m s.l.m..

Posizione e confini

L'Afghanistan si trova in Asia central e confina a nord con Turkmenistan, Usbekistan e tagikistan, per un piccolo tratto a nord-est con Cina,a est e sud con Pakistan e a ovest con Iran. Non ha sbocco nel mae

Clima

Il clima in Afghanistan è continentale con forti escursioni termiche per via del mancante sbocco sul mare. Le estati sono torride e secche mentre gli inverni rigidi e spesso nevosi.

territorio

Il territorio afghano è prevalentemente montuoso, con a sud-est vaste aree desertiche. nel confine iraniano si trova la depressione del Sistan.

Info

Catene montuose

La catena montuosa principale è l'Hindu Kush che si estende dal nord-est al sud- ovest. La vetta più alta è il Noshaq di 7.492m. Altre catene montuose sono i monti Siah Kuh e i monti Hesar.

Fiumi laghi

Tra i fiumi più importanti c'è kabul, che proseguendo confluisce dll'Indo, l'Hridud che sorge nei monti Baba e infine il fiume Helmand, anch'esso sorto nei monti Baba.

i laghi sono il Saberi e l'Istadeh-ye Moqor, entrambi salati. Ci sono anche 5 piccoli laghi detti Amir.

Popolazione

La popolazione è formata da tante etnie: la principale è Pashtun, poi ci sono tagiki, uzbeki e hazara. la maggioranza vive in città e soprattutto nella capitale.

Religione

La religione è quella islamica, principalmente sunnita, con una minoranza sciita. I sciiti, principalmente Hazara furono perseguitati dai talebani.

Gracias

Città Importanti

Dopo Kabul ci sono Kandahr, città fondata da Alessandro Magno, Herat, dove si trova la maestosa moschea del venerdì, Mazar-i-Sharif dove si trova la moschea blu o moschea di sua eccellenza.

Economia

Risorse: l'Afghanistan è povero di carbone e gas naturale, ma alcuni studi statunitensi dimostrano che in questo paese ci sono giacimenti rilevanti di ferro, rame, nobio e litio. Questi però non sono stati sfruttati a causa della guerra e dei talebani

Settore primario

Il settore primario, sopratutto l'agricoltura di sussistenza, è molto praticato: le famiglie possiedono campi necessari per sfamarsi. Si coltivano cereali, uva, mandorle, cotone e il papavero da oppio, molto importante anche se illegale. L'Afghanistan è il primo paese al mondo per la produzione di oppio. Si allevano bovini e pecore karakul.

Settore secondario

Prima della guerra c'erano poche industrie, che con la guerra sono state distrutte completamente. Viene praticato l'artigianato, soprattutto per la produzione di tappeti.

settore terziario

Le vie di comunicazione sono pessime, le ferrovie rare, le strade spesso non asfaltate. Il settore terziario è quasi nullo e il poco che produce è grazie ad aiuti esterni.

geostoria

L'Afghanistan venne invaso e islamizzato dagli arabi tra il VII-IX sec. Inseguito vi si insediarono alcuni turchi. Solo nel XVI sec. gli Afghani si insediarono nel paese e nel settecento divenne un regno.

Dopo due estenuanti guerre (1832-1842; 1878-1879) la Gran Bretagna ottenne il protettorato sull'Afghanistan che con una terza guerra nel 1919 ottennero l'indipendenza. fu proclamata la monarchia, nel 1973 sostituito dalla repubblica.

La repubblica non durò molto a causa della rivoluzione di Saur, un colpo di stato comunista del 1978 che portò un governo marxista e filosovietico. I russi cercarono di occupare l'Afghanistan fino al 1989, in seguito si ritirarono. Dal 1992 al 1996 venne istituita di nuovo la repubblica.

chi sono i talebani?

I talebani sono un gruppo politico e militare che agiscono in Afghanistan e Pakistan. La parola talebano deriva dal persiano taleb, che significa studente. I talebani prevedono l'applicamento rigido della SHARIA, legge islamica.

I talebani sono stati al governo dal 1996 al 2001 e sono tornati il sette settembre 2021 fino ad oggi. Quando i russi se ne andarono dall'Afghanistan, lasciarono il paese in confusione. A salvarlo arrivarono i talebani, guidati dal Mullah Omar, che nel '96 presero il potere inizialmente sembrava un intervento positivo. Uccisero atrocemente il presidente delle repubblica e suo fratello.

I talebani ospitarono Osama Bin Laden, capo di Al-Qaida, quindi gli USA lanciarono dei missili sul paese. Gli Stati Uniti accusarono l'Afghanistan di proteggere nascondere Osama e lo invase militarmente. Nel 2001 i Talebani si ritirarono. L'anno scorso i talebani tornarono in Afghanistan dicendo che rispetteranno i diritti delle donne seguendo la legge islamica.

La sharia

la sharia, legge islamica, prevede la mutilazione delle mani per furto, lapidazione per adulterio, sono impediti spcettacoli, danza, musica, tv e foto. per gli uomini è vietato avere la barba troppo corta. Il gioco d'azzardo viene considerato stregoneria. è istituita la polizia religiosa. Le donne quando escono di casa devono essere accompagnate dal tutore maschile, portare il burqa. Non possono lavorare, guidare, viaggiare da sole. Le bambine devono portare il chador.

Il velo islamico

l'usanza del velo per le donne non è nato dall'islam ma bensì risale all'epoca romana, in cui le mogli degli aristocratici portavano il velo. Quest'usanza venne poi ripresa dai seguaci di Maometto. Il corano non obbliga le donne a mettere il velo, ma ricorda a uomini e donne di vestirsi decorosamente e di coprire le parti corporee sacre.

Gracias

I tipi di velo islamico

Il velo più usato e conosciuto è l'Hijab, che copre capo e collo ma lascia il viso scoperto. Il velo più restrittivo è il burqa che copre tutto il corpo, anche gli occhi con una rete.

Iran

nome dello stato

Repubblica islamica dell'Iran. Iran deriva da arya che significa nobile.

forma di governo

Repubblica presidenziale teocratica. Accanto alle sedi laiche ci cono sedi islamiche che controllano che le leggi rispettino il corano.

Lingua e moneta

La moneta ufficiale è il ryal, anche se spesso viene usato il toman.

La lingua è il farsi, persiano, lingua indoeuropea. l'alfabeto è simile a quello arabo

Confini

L'Iran confina a nord con Armenia, Azerbaigian, Turkmenistan e Mar Caspio, a est con Afghanistan e Pakistan, a sud è bagnata dal golfo persico e di Oman, a Ovest confina con Iraq e Turchia

capitale e bandiera

bandiera

capitale

La bandiera è formata da tre bande orizzontali: una verde (colore dell'islam), bianca (colore della pace) e rossa (colore del martirio). Al centro c'è un simbolo che rappresenta la parola di Allah o un tulipano (in memoria dei caduti per la libertà). Vi è scritto 22 volte "Dio è grande".

la capitale é Teheran, che si trova a nord vicino ai monti Elburz. all'ingresso della città si trova la torre Azadi

clima

Il clima sull'altopiano è continentale, mentre a sud gli inverni sono miti e le estati calde.

Gracias

territorio

Il territorio è prevalentemente montuoso con un vasto altopiano. Ci sono aree desertiche come quella di Lut e una stretta fascia pianeggiante lungo il golfo persico e il Mar Caspio. Ci sono molte foreste piovose. Di rilievo sono le falde acquifere, che vengono sfruttate grazie a canali sotterranei.

catene montuose

A nord ci sono i monti Elburz, dove si trova la cima più alta, il Damavand (5605m), a ovest i monti Rud e Zagros.

Fiumi

Laghi

Tra i laghi dell'Iran il più bello è quello di Urmia, che in alcuni periodi diventa rosa/rosso. Questo è causato dalla siccità.

I fiumi più importanti sono il Sefidrud, il Karkheh e il Karoun, l'unico navigabile.

Popolazione

La popolazione è molto giovane ed è di maggioranza persiana e minoranza curda e azera. In Iran i diritti umani sono poco rispettati , viene fatto l'uso della tortura, della pena di morte, poca libertà di stampa, opinione ed emarginazione delle minoranze. I diritti sono negati sopratutto a donne e bambini, nonostante la partecipazione dle convenzione nazionale dei diritti infantili (1993).

NAME

Religione

La maggioranza è musulmana sciita, uno dei pochi stati in cui viene praticata così tanto. Ci sono minoranze sunnite e di altre confessioni poco praticate.

Gracias

Città importanti

Oltre alla capitale ci sono Mashhad, dove si trova il satuario dell'Imam Reza, Esfahan, dove si trova una piazza enorme che è patrimonio dell'umanità e Shiraz, dove si trova il giardino Afif-Badad.

Economia

Risorse: ci sono giacimenti di petrolio, carbone, rame e ferro. Non avendo industrie per raffinare il petrolio, l'Iran deve importare i suoi derivati.

Settore primario

Si coltivano principalmente pistacchio, orzo, cereali, tabacco e canna da zucchero. L'agricoltura locale non basta per la popolazione, quindi deve importare da paesi asiatici i prodotti. Si allevano bovini, ovini e capre.

Settore secondario

L'industria è poco sviluppata, mentre l'artigianato è molto diffuso, soprattutto per la produzione di tappeti.

settore terziario

Il settore terziario è più sviluppato del secondario, anche se le vie di comunicazione non sono ottime a causa del difficile territorio.

geostoria

Nel VII sec. a.c nacque l'impero persiano fondato da Achemene, seguito poi da Ciro il grande, che allargò l'impero. Ci fu la costruzione di Persepoli e il conflitto con la Grecia. In seguito ci fu la conquista dell'Iran da Alessandro Magno. Iran passò sotto i musulmani e divenne uno stato islamico

Nacque l'impero safavide, in cui lo sciismo divenne religione di stato. Nel 1921 avvenne un colpo di stato per cui venne imposta come regnante la dinastia Pahlavi, che appoggiò i nazisti durante la seconda guerra mondiale. In seguito venne proclamata la repubblica. L'Iran ricevette dure sanzioni da USA, NATO e UE per aver prodotto nucleare nonostante avesse firmato un trattato per non produrre esso.

approfondimenti

Le nozze iraniane

Khomeini

Chi era khomeini?

Khomeini fu un grande Imam e ayatollah, capo spirituale, ma anche capo politico. Basava il suo governo sul sciismo duodecimano in modo fondamentalista.

La vita

studiò la Sharia, filosofia, giurisprudenza e gnosticismo. Partecipò al movimento talebano, diventando un fuorilegge sotto la dinstia Pahlavi e venne esiliato. Si sposò e ebbe sette figli, di cui due morti piccoli.

La maggior parte pensa che Khomeini sia nato nel 1902 a Qom. presto morì il padre, e nel 1918 anche la madre e la zia, rimanendo solo col fratello.

dopo aver tentato vari attacchi contro gli scià pahnlavi, fu esiliato, prima in Turchia, poi ad An-Najfa, in Iran ed infine in francia. Sempre più persone iniziarono a rivoltarsi contro lo scià, fino al 1978, in cui si scatenò una rivolta (chiamata venerdì nero) per cui Pahlavi fuggì. L'Iran nel 1979 diventò una "repubblica" con capo spirituale Khomeini (tornato dopo molti anni di esilio), che aveva anche potere politico.

le norme che Khomeini impose nel suo regime dittatoriale

Le donne avevano tanti divieti: divieto all'aborto, al non indossare il velo, bagnarsi senza essere interamente coperta, dare la mano ad un uomo, disobbidire al marito.

Gracias

Fu abolito il divorzio, furono vietati alcool, musica, danza, nuoto, fucilazione per adultere, omosessuali e prostitute, 200 fino ale 300 frustate per gli adulteri, per gli uomini fu applicata la poligamia, possibile avere più concubine e fumare oppio. Oltre le 23 nessuno poteva girare per la città.

conflitto Iran-USA

Khomeini considerava un gravissimo pericolo poichè pensava che dal 1953 gli USA controllavssero e poteggessero lo scià (il re) e che colessero rovesciarlo. In oltre la cultura americana rischiava di diffondersi in Iran mettendo in secondo piano i regolamenti islamici.

la morte

Khomeini si ammalò di cancro all'intestino e morì il 3 giugno 1989 dopo un ricovero all'ospedale. In suo onore ci fu un enorme funerale a cui parteciparono 3.500.000 persone che crearono grande confusione. Molti cercavano di toccare la bara o di strappare un pezzo del lenzuolo funebre.

Gracias

La bara cadde cinque volte a terra e la salma uscì perfino da essa. Il funerale ufficiale si tenne 2 giorni dopo. Tutti gli anni il 3 giugno in Iran è giorno festivo per permettere ai cittadini di partecipare a cerimonie in suo onore.

Apprrofondimento: le nozze in Iran

Le nozze sono formate da due fasi: l'Aghd, in cui gli sposi e i testimoni a casa della sposa firmano il documento di matrimonio, lo Jashn-e Aroosi è la festa che dura dai tre ai sette giorni. Sul pavimento della sala dove avviene il matrimonio viene posto un drappo decorato tramandato di madre in figlia.

Sul drappo vengono disposti vari oggetti: uno specchio (destino), due candelabri (futuro felice), spezie ed erbe per allontanare il malocchio, stregonerie e spiriti maligni, ciotola di zucchero e miele ( felicità della coppia), il corano e un velo fine che viene posto sulla testa degli sposi.

Grazie

presentazione Di gjinaj Jessica