Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Franca Viola

GRAZIA CHIANESE

Created on November 26, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

Franca Viola

"...Io, che 50 anni fa ho fatto la storia con in mio NO alle nozze riparatrici..."

che cos' e' il matrimonio riparatore?

Il matrimonio riparatore è una pratica che continuò ad essere utilizzata dall'età medievale fino a quella contemporanea. L'uomo che avesse commesso, nei confronti di una donna nubile e vergine, stupro o violenza carnale, aveva la possibilità di liberarsi da qualsiasi condanna penale e sociale per l'azione commessa e, nello stesso tempo, privare la famiglia della ragazza del "disonore" subito. Attraverso, infatti, la proposta di matrimonio, uomo si impegnava letteralmente a riparare il danno. Non avrebbe, inoltre, potuto pretendere alcuna dote dalla donna. Quest ultima sarebbe stata, dunque, costretta a una non scelta.

Il delitto d'onore, invece, era stabilito da una legge: ľ'art. 587 del Codice Penale Rocco, in vigore dal ventennio fascista, recitava: Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella, nell'atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d'ira determinato dall'offesa recata al'onor suo o della famiglia, è punito con la reclusione da tre a sette anni. Alla stessa pena soggiace chi, nelle dette circostanze, cagiona la morte della persona, che sia in illegittima relazione carnale col coniuge, con la figlia o con la sorella.

la sua storia

All’età di quindici anni, con il consenso dei genitori, Franca si fidanza con Filippo Melodia, nipote di un noto mafioso locale e membro di una famiglia benestante. Dato che Filippo viene accusato di furto e appartenenza a banda mafiosa, il padre di Franca decide di rompere il fidanzamento. Il 26 dicembre 1965 il Melodia, con la sua banda di amici, si ripresenta a casa Viola e, dopo aver distrutto tutto e gravemente malmenato la madre, si porta via Franca e il fratellino. Il 6 gennaio 1966 la polizia rintraccia il rifugio e riesce in maniera rocambolesca a liberare la giovane. Il Melodia viene arrestato con i suoi complici, ma conta evidentemente sul matrimonio "riparatore". Ma lei fu la prima donna a rifiutarlo. L’arciprete di Alcamo predica che tutto quel baccano farà restare Franca "zitella". Invece Franca si sposa il 4 dicembre del 1968 con Giuseppe Ruisi. Durante il processo il Melodia l’aveva minacciata, dicendole che se avesse sposato quell’uomo lo avrebbe ammazzato. Oggi Franca vive ancora ad Alcamo, ha avuto tre figli. Filippo Melodia è morto, ucciso vicino a Modena. Alcuni dei suoi complici vivono ancora ad Alcamo. " Magari anche loro sono stati ingannati, magari quello lì gli aveva detto quello che poi ha detto al processo, che io ero d’accordo a sposarlo ma mio padre no".

TESTIMONIANZE

Le parole della nipote:

LE PAROLE DI ALTRE DONNE CORAGGIOSE:

domande: