Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I DISASTRI DEL PETROLIO
carlotta fumagalli
Created on November 21, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Tecnologia
I Disastri DEL PETROLIO
Carlotta Fumagalli
alcuni esempi
11 aprile 1991
Haven
3 giugno 1979
Ixtoc I, Golfo del Messico
4 ottobre 2021
California, Huntington Beach
20 APRILE 2010
Deepwater Horizon, Golfo del Messico
Haven
Il Disastro Più Vicino A Noi
CRONACA DEL DISASTRO
- 11 aprile 1991, durante il travaso di greggio, si verifica un'esplosione che causa la morte di cinque persone; - 12 aprile 1991, si prova a fermare il petrolio che esce dalle cisterne. Un rimorchiatore aggancia la nave dal timone e cerca di portarla a riva. Purtroppo la prua si spezza e affonda; - 13 aprile 1991, si sente un forte boato provenire dalla nave. Si comincia a scaricare acqua intorno alla nave, ma intanto il petrolio ha già raggiunto la riva. - 14 aprile 1991, la Haven, dopo aver aver causato enormi danni, affonda.
il luogo
La nave è affondata davanti ad Arenzano.La prua si trova a 490 metri di profondità, il resto della nave si trova a 80 metri e si erge fino ai 35 metri sotto il livello del mare.
CAUSE
Non c'è una vera causa di questo disastro, infatti viene anche chiamato "tragedia senza colpevoli".
CONSEGUENZE
Le conseguenze sono veramente terribili, nonostante abbiano provato a ridurre i danni. Si dice che attorno alla nave ci siano ancora tracce di greggio.
IXTOC I
Il Disastro Del Golfo Del Messico
LA DINAMICA
Questa era una piattaforma petrolifera "off shore". Improvvisamente delle pompe smisero di funzionare. Il petrolio riempì una colonna che prese fuoco. A seguito dell'incendio ci fu un'esplosione che distrusse la piattaforma e che causò la fuoriuscita di tonnellate di petrolio.
IL LUOGO
Questa piattaforma era situata a largo di Ciudad del Carmen, nella Baia di Campeche.
CAUSE
La principale causa è un guasto improvviso alle pompe che permettevano la circolazione del fango.
CONSEGUENZE
Anche qui le conseguenze non furono irrilevanti. Ci vollero nove mesi per diminuire la fuoriuscita di petrolio. Ciò recò anche moltisimi danni al turismo.
DEEPWATER HORIZON
Un Altro Disastro Nel Golfo Del Messico
LA STORIA
Questa piattaforma è di proprietà della società Transocean.Il 20 aprile 2010, durante la perforazione di un pozzo sottomarino ci fu un' esplosione seguita da un incendio. Succesivamente il petrolio cominciò a uscire senza sosta, non permettendo ai sistemi di sicurezza di attivarsi. Questo è considerata il peggior disastro che l' America possa ricordare.
Luogo
La piattaforma è posizionata circa a 80 chilomatri dalla costa della Louisiana.
CAUSE
Si pensa che la causa sia stata la risalita di petrolio e gas per il riser di estrazione fino al derrick.
CONSEGUENZE
Come in qualsiasi altro disastro la più colpita è stata sicuramente la fauna marina. I danni lasciano tracce ancora oggi. Per esempio molti delfini stanno ancora male a causa del petrolio ingaerito.
HUNTINGTON BEACH
Un Disastro Molto Recente
DINAMICA DELl'accaduto
Il luogo del disastro è considerato un paradiso del surf.Anche questo è stato causato da un malfunzionamento di una piattaforma petrolifera. Sono stati versati in mare circa 500.000 litri di greggio che hanno ricoperto circa 30km di superficie, raggiungendo anche la costa.
IL LUOGO
Questo è avvenuto in una delle mete più ambite dai surfisti. Le spiagge sono state chiuse a causa del troppo petrolio.
CAUSE
La possibile causa è quella del malfunzionamento di un oleodotto collegato alla piattaforma, che ha causato il riversamento di 3000 barili di greggio.
CONSEGUENZE
Ciò ha causato la distruzione di flora e fauna marina e un enorme danno al turismo nelle spiagge che sono state chiuse.
SOLUZIONI ADOTTATE
HAVEN
Inizialmente per diminuire la fuoriuscita di petrolio si cercò di portare l' imbarcazione verso la costa, solo che la prua si spezzò. Quindi si è provato con acqua e solventi, ma con scarsi risultati.
IXTOC I
Ci vollero nove mesi per cercare di fermare il disastro. Per bloccare l' uscita del greggio perforarono dei pozzi vicini per diminuire la pressione di quello esploso.
HUNTINGTON BEACH
Per non fare espandere troppo la "macchia" di petrolio sono state messe delle barriere galleggianti.
DEEPWATER HORIZON
Qui subito vengono utilizzati dei piccoli robot che però fallirono, si decise quindi di bruciare a zone la "marea nera".
In ogni incidente di questo tipo c'è sempre di mezzo la mano dell'uomo, volontariamente o no. Dato che ne sono successi veramente troppi, dovremmo aver già capito che questo metodo di trasporto è troppo rischioso. Perché ognuno di questi disastri può compromettere la salute di qualcuno e l' unico problema non è la plastica. Se il mondo è diventato così è solo colpa dell' uomo.
IL MIO PARERE
Grazie dell'Ascolto!