Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
DIGITAL BASIC PRESENTATION
Alessandro Bevacqua
Created on November 18, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
La Terra
Start
Il sistema solare
Che cos'è la Terra?
La Terra
La Terra è il terzo pianeta del sistema solare. Si è formata circa 4,560 miliardi di anni fa dalla nebulosa solare. All'inizio c'era un insieme di polveri e gas in rotazione, ma dopo la formazione del Sole il materiale in eccesso cominciò ad aggrupparsi in diverse zone, formando i pianeti oggi conosciuti.
i moti della terra
Moto di rivoluzione
Moto di rotazione
il moto di rivoluzione è quello che la terra compie intorno al sole. La terra compie un giro completo intorno al sole una volta ogni 365 giorni circa, ovvero un anno. Questa rotazione è definita Moto di Rivoluzione e causa l'alternarsi delle stagioni
La terra compie una rotazione completa sul proprio asse circa ogni 24 ore, ovvero un giorno. Questo moto è chiamato "Moto di Rotazione" e causa l'alternarsi del giorno e della notte
80%
Lorem ipsum dolor sit amet
CURIOSITA'
Gli strati della terra
Le forze naturali
Le forze naturali che modificano il nostro pianeta si dividono in:FOrze endogene; forze esogene;
Forze endogene
Le forze endogene sono quelle che si verificano sotto la superfice terrestre causate dal calore del Nucleo che a sua volta causa il movimento della placche tettoniche. Gli effetti delle forze endogene sono:Il processo di formazione delle montagne (orogenesi), ovvero quando due placche si scontrano causano un sollevamento della crosta terrestre; I terremoti, ovvero delle scosse del terreno. Si verificano quando due placche si allontanano, si scontrano o si avvicinano l'una accanto all'altra; L'eruzione dei vulcani, ovvero l'eruzione del magma dalla superficie terrestre.
Forze esogene
Le forze esogene sono quelle che si verificano sopra la superficie terrestre e sono legate agli agenti atmosferici, all'azione dell'acqua sulla superficie e al calore dei raggi solari.I fenomeni principali causati dalle forze esogene sono: L'erosione della litosfera; Il trasporto dei detriti, tramite il vento o i fiumi; L'accumulo di detriti.
I CONTINENTI
L'insieme delle terre emerse si dividono in continenti. Ma la suddivisione è soggettiva. Infatti se consideriamo il continente come blocco di Terra sono 5. Se invece consideriamo criteri storici e culturali sono 6.
EURasia
NORd AMERICA
africa
Sud AMERICA
OCEANIA
antartide
asia
NORd america
EUROPa
africa
SOd AMERICA
OCEANIA
antartide
Montagne
Le montagne sono i rilievi della superficie terrestre che superano i 600 m d’ altezza. Le montagne si sono formate tra 40 e 25 milioni di anni fa in seguito al movimento delle placche terrestri. Le montagne possono avere origine vulcanica se si sono formate con l’accumulo di lava. Le parti di una montagna sono: vetta, fianchi e piedi. I rilievi, nel corso degli anni vengono modificati dagli agenti atmosferici come pioggia, vento e ghiacciai. Il monte più alto del mondo è l'Everest con una cima di 8848 metri.
Fiumi e laghi
Il fiume è un corso di acqua dolce perenne che ha origine da un punto chiamato sorgente; la sorgente si può trovare in una montagna, può essere sotterranea o in un lago emissario. Le parti di un fiume sono: sorgente (dove nasce), letto (dove scorre l’acqua), rive ( le parti laterali che delimitano le acque) e infine, il punto in cui il fiume sbocca si chiama foce. Il fiume più lungo al mondo è il Nilo (6671 km).I laghi sono masse d'acqua dolce situate in conche o in depressioni naturali della superficie terrestre, che non comunicano direttamente con il mare; Il più grande è il Mar Caspio (371.000 km²).
Oceani e mari
Circa il 70 % della superficie terrestre è occupato da oceani e mari.Il mare è una distesa d’acqua salata che delimita le coste di isole e continenti, ed è connesso ad un oceano attraverso dei canali. L’oceano, a differenza del mare, è una distesa d’acqua salata non confinata, che può contenere al suo interno mari.Gli oceani sono tre e si dividono in: -Oceano Atlantico, che si trova tra l'Europa a nord-est e l'America a ovest ed ha un'estensione di 106 milioni di km²; -Oceano Pacifico Che si trova tra l'Asia e l'Oceania a ovest e l'America ad est. E' l'oceano più esteso (179 milioni km²) ed è quello che con la Fossa delle Marianne raggiunge la profondità massima (11.022 metri); -Oceano Indiano che si trova tra l'Asia a Nord , l'Africa a ovest e l'Oceania a sud-est. Ha un'estensione di 74 milioni di km².
Le conseguenze dell'intervento umano
Gli interventi dell'uomo che causano degli effetti sull'ambiente si chiamano impatto ambientale. Questo impatto può essere negativo, se non rispetta i criteri di sostenibilità ambientale e può causare gravi danni all'ambiente. Le cause di questi danni possono essere il disboscamento e la cementificazione che danno origine al dissesto idrogeologico . Con il termine deforestazione s'intende in generale un taglio di alberi che superi il loro tasso di ricrescita. Questo è causato dalla volontà di ottenere nuovi terreni per l'agricoltura oppure l'ottenimento di legname per costruire. La cementificazione è la concentrazione di edifici in uno spazio limitato.
Il clima
Il clima è l'insieme delle condizioni metereologiche che caratterizzano un luogo per un periodo di 30 anni.Il clima si divide in elementi del clima e fattori del clima. Gli elementi del clima sono le caratteristiche mettereologiche misurabili come i venti, la pressione atmosferica e l'umidità. I fattori del clima sono diversi elementi che modificano elementi climatici come l'altitudine e la latitudine.
L'atmosfera
L'atmosfera è un involucro gassoso che avvolge la Terra. E' alta 900 km ed è formata da 5 diversi strati. Essa è composta al 80% da azoto e al 20% da ossigeno. L'atmosfera ha funzioni molto importanti: -Fa da filtro ai raggi solari che sennò arriverebbero troppo caldi sulla superficie terrestre; -Regola la temperatura della Terra; -Fornisce i gas vitali come l'ossigeno.
I venti
Della circolazione atmosferica primaria fanno parte :-GLi alisei, che soffiano verso l'equatore sempre nella stessa direzione; -Venti occidentali che soffiano nell fasce tra i tropici e i circoli polari; -venti orientali che vanno a nord del circolo polare artico e a sud del circolo polare antartico. La circolazione atmosferica secondaria comprende: -I monsoni -I cicloni
I venti sono masse d'aria che circolano nell'atmosfera. La circolazione atmosferica ovvero l'insieme dei venti nella troposfera si divide in: -Primaria, che si riferisce ai venti che circolano in tutta la superficie terrestre; -Secondaria, che riguarda i venti che soffiano su aree limitate; -Terziaria, che riguarda i venti che circolano su aree ristrette.
LE fascie climatiche
Fine!