Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

EUROPE PHYSICAL MAP

Horizontal infographics

TEN WAYS TO SAVE WATER

Horizontal infographics

GRETA THUNBERG

Horizontal infographics

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

STEVE JOBS

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

Transcript

Offerta Didattica 2023/24

Criteri Organizzativi

Segreteria

Coordinatori di Classe

Organigramma

Orientamento in uscita

Debate

Sezione Rondine

Pasch

Progetti

Viaggi di istruzione e scambi

Attività di reupero

Struttura e linee organizzative della Segreteria L’Ufficio di Segreteria si divide in quattro sezioni: la sezione Didattica, la sezione Affari Generali, la sezione Personale, la sezione Amministrativa. SEGRETERIA DIDATTICA Personale Compiti Due assistenti amministrativi Gestione dei fascicoli alunni, Iscrizioni, registro elettronico, tasse scolastiche, certificazioni, trasferimenti e nulla osta, supporto per scrutini ed esami, fabbisogno e registri diplomi, libri di testo, Infortuni alunni, rilevazioni statistiche, monitoraggi O. Scolastico e MIUR, supporto alla presidenza, Front Office. AFFARI GENERALI Un assistente amministrativo Protocollo, smistamento posta elettronica, rapporti con gli Enti Locali, Organi Collegiali, collaborazione con Commissione viaggi di istruzione, supporto visite didattiche scambi culturali e soggiorni studio, nomine docenti accompagnatori, supporto alla Dirigenza. SEGRETERIA PERSONALE Due assistenti Fascicoli del personale, assunzioni, convocazione supplenti, gestione graduatorie di istituto, contratti, certificazioni, TFR, comunicazioni Centro per l’Impiego, gestione assenze docenti e ATA, Scioperi, visite fiscali, infortuni personale, ricostruzioni di carriera, riscatti e ricongiunzioni, pensionamenti, trasferimenti, assegnazioni provv. e utilizzazioni, rapporti con R.G.S., D.S.V., INPS, rilevazioni e monitoraggi relativi al personale. SEGRETERIA AMMINISTRATIVA Un assistente Gestione finanziaria, servizi contabili e gestione del patrimonio, predisposizione degli incarichi (personale interno) e dei contratti a esterni, liquidazione compensi accessori al personale interno e competenze al personale esterno, adempimenti fiscali (UNIEMENS, 770, IRAP), versamento contributi con F24, Anagrafe prestazioni, adempimenti connessi all’organizzazione dei progetti previsti nel POF, mandati di pagamento e reversali di incasso, gestione inventario, richieste di preventivi e ordini di acquisto, gestione Convenzioni palestre, registro dei contratti, registro del conto corrente postale. Supporto al DSGA. La scuola nell’anno scolastico 2023/2024 è aperta per gli alunni dalle ore 8.15 alle ore 13.15. La scuola sarà aperta il pomeriggio in orario di servizio nei giorni: martedì dalle 15,00 alle 17,00 Orario sportello per l’utenza esterna e interna Segreteria Didattica, Personale e Amministrativa Lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,00→9,00 e 12,15→13,15 Martedì ore 15,00→17,00 Sabato ore 12,00→13,00 Organigramma segreteria DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI Veronica Vellati SEGRETERIA DIDATTICA Rossana Procelli Marco Urci AFFARI GENERALI Luciana Giannini SEGRETERIA PERSONALE Alessandra Occhini Eugenia Iacometta SEGRETERIA AMMINISTRATIVA Rosalba Fontana

ORIENTAMENTO IN USCITA L’Istituto ha in attivo e propone attività diversificate di Orientamento in Uscita sia di tipo formativo che informativo. Negli ultimi anni, consapevoli del fatto che l’Orientamento rappresenta una delle attività fondamentali ed imprescindibili dell’educazione alla cittadinanza attiva e formativa della personalità globale e partecipe delle studentesse e degli studenti, abbiamo investito molte energie in tal senso. AZIONI INFORMATIVE Contatti continui durante tutto l’anno scolastico fra tale figura e le classi quarte e quinte, sia attraverso incontri iniziali di tipo informativo generale che momenti dedicati e specifici anche per gruppi di studenti. Creazione di una bacheca on-line, accessibile dal sito della scuola sia alle studentesse e agli studenti che alle famiglie, in cui vengono inseriti costantemente le informazioni su tutte le attività (open-day, test, incontri con università e realtà del mondo del lavoro e dell’alta formazione )che possono essere utili. Presentazioni, nella sede scolastica, di offerte formative e didattiche di varie università. Presentazione, nella sede scolastica, dell’offerta regionale degli ITS (negli ultimi due anni). Possibilità da parte degli studenti e delle studentesse delle classi quarte e quinte di partecipare, giustificati, ad open day a titolo personale per un max di tre all’anno. AZIONI FORMATIVE Attivazione (ormai da cinque anni) di percorsi di stage e tirocinio (ora anche di alternanza scuola-lavoro) con le università in cui i nostri studenti si iscrivono in percentuale più alta (Siena e Firenze). Tali percorsi sono stati attivati sia per le classi quarte che quinte. Partecipazione (da quattro anni) c on tutte le classi quarte e quinte, al progetto Almadiploma. Seminari tematici (di taglio contenutistico ed orientativo), realizzati nelle sede scolastica da docenti dell’università di Siena (negli ultimi tre anni). Corsi specifici di orientamento per le classe quarte e quinte presso l’Università di Siena.

Rete Nazionale WeDebate Italia Adesione alla rete nazionale "WeDebate Italia" e alla costituenda rete regionale "Toscana Dibatte", con organizzazione di attività di dibattito in inglese e italiano nella scuola, partecipazione ai corsi offerti dalle reti e ai campionati regionali e nazionali in italiano e inglese.

Sezione Rondine La “Sezione Rondine” nelle scuole secondarie di secondo grado italiane è una sperimentazione che coinvolge le classi dell’indirizzo Linguistico GCE del nostro istituto . Metodo Si basa sulla costruzione di una architettura didattica a”mattoncini”: 6 mattoncini rossi che costituiscono gli elementi concreti e irrinunciabili dell’offerta formativa : cittadini locali e globali nuovi un consiglio di classe coeso il tutor il Percorso Ulisse La Classe Nuvola La Cucitura 2 mattoncini gialli che lasciano alla scuola e al dialogo con Rondine la traduzione operativa del metodo: un testimone ricevuto e consegnato un tempo oltre l’orario scolastico Finalità La “Sezione Rodine”è lascuola concepita come bene comune,spazio di apprendimento e di protezione sociale dove crescere, superare conflitti,costruire relazioni e collaborazioni,costruire percorsi e opportunità per accrescere l’offerta formativa del territorio.

Iniziativa PASCH L’iniziativa PASCH – Scuole: partner del futuro – che è stata promossa nel 2008 dal Ministero per gli Affari Esteri tedesco e conta una rete di circa 1800 scuole in tutto il mondo, offre agli studenti l’opportunità di conseguire il DSD, ovvero il Diploma di Lingua Tedesca. Tale attestato, che ha durata illimitata, permette l’accesso diretto alle università e agli studi superiori in Germania e Austria ed è riconosciuto anche in molte università italiane. Il progetto si articola in due fasi: il primo passo è sostenere l’esame DSD I al terzo anno di studio del tedesco, che corrisponde al livello B1 del QCER; all’inizio del quinto anno, poi, gli studenti affrontano il secondo esame, di livello B2-C1, per ottenere il diploma. L’obiettivo specifico del progetto PASCH è promuovere i rapporti tra le scuole in tutto il mondo e la Germania e aiutare gli studenti e i docenti a scambiare esperienze e a collaborare per un miglioramento della didattica e dell’apprendimento della lingua tedesca. Il progetto, infatti, si fonda anche su presupposti metodologici che abituano gli alunni a sviluppare fin da subito competenze linguistiche sia nelle abilità di comprensione che in quelle di produzione orale e scritta. Affermazioni anche semplici vengono espresse in più modi, argomentate e motivate, in un continuo processo di ampliamento e approfondimento delle proprie conoscenze.

Progetti Titolo del progetto Abstract Classi cinvolte Io conto e conto su di me Il progetto si articola in un percorso per sensibilizzare sul tema della violenza economica ”Le Nuove Gener-Azioni“ 5A, 5G La violenza sulle donne nella Sacra Scrittura Conoscere la storia di alcune donne della Bibbia che hanno vissuto l’atrocità della violenza. 3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 3G, 3L, 3M, 3V, 4A, 4B, 4C, 4D, 4E, 4F, 4G, 4L, 4M, 4P, 5A, 5B, 5C, 5D, 5E, 5F, 5G, 5L Certificazioni linguistiche Inglese Spagnolo, Tedesco e Francese Potenziamento delle abilità di comprensione e produzione orale e scritta nelle lingue inglese, spagnolo, tedesco, per il raggiungimento dei livelli previsti dai singoli corsi sopra indicati Superamento dell’esame e conseguimento della certificazione specifica a cui ogni corso è finalizzato SPAGNOLO: classi 4° e 5° del linguistico e del LES (Sessioni di esami di Nov 22 e Mag. 23 - 1 grp di B1 e 1 grp di B2 in entrambe le sessioni). FRANCESE: Livello B1 classe 3° del Linguistico e EsaBac (sessione di Esame Maggio 2023); Livello B2 classe 5° del Linguistico e EsaBac (sessione di Febbraio 2023) TEDESCO: alunni classi 3° e 4° Linguistico - 1 gruppo B1; alunni classe 5° - 1 gruppo B2 INGLESE: tutti gli alunni del triennio (sessioni di esami in primavera 2023) JuKebox Ecologico3D Legambiente Pacchetto didattico nell’ambito della sostenibilità ambientale. Acquisire consapevolezza che la salute, il benessere e la sostenibilità sono strettamente interconnessi 3D Progetto D'Amare Negli sport nautici, così come nella partecipazione di squadra ai giochi sportivi gli allievi sono stimolati a sviluppare il senso di cooperazione e l'autodisciplina sollecitando al tempo stesso capacità di scelte autonome e senso di responsabilità al fine di contribuire al raggiungimento dell'obbiettivo comune, attraverso un paziente e metodico lavoro per una cultura sportiva fondata su valori di partecipazione attiva, solidarietà, lealtà, rispetto delle regole, di sport vissuto in prima persona e non solo da spettatori. 1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1G, 1L, 1M, 1V Centro Sportivo Scolastico Gli alunni parteciperanno alle attività proposte dall’Ufficio Scolastico Provinciale che saranno attivate in relazione all’evoluzione della situazione sanitaria. Tutte le classi dell'Istituto INVALSI E MATEMATICA IN QUINTA Imparare ad imparare. maggior consapevolezza dei propri processi cognitivi e una relazione più libera da pregiudizi e chiusure con la matematica Alunni delle quinte dell’Istituto INVALSI E MATEMATICA IN SECONDA Imparare ad imparare. maggior consapevolezza dei propri processi cognitivi e una relazione più libera da pregiudizi e chiusure con la matematica Alunni delle seconde dell’Istituto BLSD Gli alunni saranno formati sulle procedure di intervento e primo soccorso. Al 5° anno conseguiranno, al superamento dell’esame, la qualifica di operatore BLSD rilasciata dalla Regione Toscana. 5A, 5B, 5C, 5D, 5E, 5F, 5G, 5L Pillolab Attraverso la realizzazione del video assimilare i contenuti della disciplina e sviluppare competenze trasversali e soft skills (public speaking; lavoro di gruppo; assertività; utilizzo strumenti digitali; pianificazione). 4G - Il progetto è aperto a tutte le classi dell'Istituto Donazione sangue Le classi aderenti al progetto parteciperanno agli argomenti sulla donazione durante le ore di Scienze Motorie ed effettueranno, in modo volontario, la prima donazione di sangue presso le strutture del territorio. 5A, 5B, 5C, 5D, 5E, 5F, 5G, 5L Biblioteko Progetto di PCTO rivolto ad alunni volontari delle classi del triennio per la catalogazione dei volumi e il rinnovamento della biblioteca della scuola. La ricaduta di quanto realizzato sarà auspicabilmente sugli alunni di tutta la scuola 3C, 4A, 4B, 4C, 4D, 4G, 5A, 5B, 5E, 5G WORKSHOP FIABE TEDESCHE - CESALPINO Presentazione il 16/10/2023 dalle 8.20 alle 10.20 di una fiaba tedesca in musica ai bambini della scuola elementare dell’IC Cesalpino. Alla presentazione sono seguiti Workshops di lingua tedesca. Preparazione dei costumi, del materiale necessario e dei canovacci nel periodo precedente. Prove a scuola e presso l’IC Cesalpino. Prevista replica a inizio novembre 2D Meditazione e mindfulness in classe Il progetto “Meditazione e Mindfulness a Scuola” ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza emotiva e cognitiva dei ragazzi. Le neuroscienze ci hanno dimostrato come queste pratiche millenarie possano rappresentare uno straordinario mezzo e metodo per apprendere a gestire le nostre emozioni, i nostri pensieri e le nostre sensazioni fisiche: • maggiore consapevolezza emotiva; • potenziamento del funzionamento esecutivo e dell'attenzione; •migliori strategie di coping per la risoluzione dei problemi; • diminuzione dell'impulsività e di sintomatologie ansiose e depressive. 4P Studente Atleta di Alto Livello Gli alunni che possiedono le qualifiche del progetto ministeriale saranno inseriti come studenti atleti nel portale previsto dal MIUR; avranno così la possibilità di conseguire un piano formativo personalizzato. L'obiettivo del programma sperimentale è quello di incrementare il sostegno ed il supporto organizzativo a favore dell'alunno affinché le sia permesso, come studente-atleta di alto livello; di raggiungere il pieno successo formativo. A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1G, 1L, 1M, 1V, 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2G, 2L, 2M, 2P, 2V, 3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 3G, 3L, 3M, 3V, 4A, 4B, 4C, 4D, 4E, 4F, 4G, 4L, 4M, 4P, 5A, 5B, 5C, 5D, 5E, 5F, 5G, 5L CAVALIERI DEL COLONNA I Cavalieri del Colonna, alunni di quarta, partecipano all’Accoglienza, in quanto referenti delle Classi Prime per tutto l’anno scolastico, per quanto riguarda le tematiche di Inclusione e di lotta al Bullismo e al Cyberbullismo in un'ottica di prevenzione, a partire dalla scuola che è luogo principale di formazione e accoglienza. Nato dalla formazione della F.S. Studenti prof. Massimiliano Badiali, i Cavalieri guideranno a turno le attività di Cyberbullismo durante le Assemblee, lavoreranno a uno spot sulla Legalità e Lotta al Cyberbullismo per il Colonna, nonché realizzeranno un filmato breve sul passato della scuola. CLASSI QUARTE PER FORMAZIONE 30 CAVALIERI CLASSI PRIME NOI DICIAMO NO AL CYBERBULLISMO REFERENTE DEL CYBERBULLISMO Il progetto si propone di contrastare i pericoli che derivano da un utilizzo improprio o non accompagnato di Internet, da parte di minori (cyberbullismo, adescamenti in rete, pedopornografia, etc..). Tutor classi quinte Tutte le classi durante le assemblee CORSO DI PREPARAZIONE AL DELF B1 Obiettivo del progetto è l’ottenimento della certificazione di conoscenza della lingua francese di livello autonomo , corrispondente al livello B1 descritto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento predisposto dal Consiglio d’Europa, per i parlanti non nativi di lingua francese. 3D, 3L, 3M, 4F, 4M CORSO DI PREPARAZIONE AL DELF B2 Obiettivo del progetto è l’ottenimento della certificazione di conoscenza della lingua francese di livello autonomo , corrispondente al livello B2 descritto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento predisposto dal Consiglio d’Europa, per i parlanti non nativi di lingua francese. 5D, 5L, 5F ESABAC L’utilizzo della metodologia didattica EsaBac concorre a tutti gli effetti alla formazione culturale e civica in chiave europea e, in ultima analisi, internazionale. Pertanto i docenti necessitano, per svolgere i contenuti previsti dal programma binazionale Esame di Stato e Baccalauréat di una congruo numero di ore per selezionare i contenuti, affinare la metodologia, osservare la ricaduta concreta sugli apprendimenti della classe. Per tutto questo è indispensabile incrementare le interazione fra i docenti, istituendo una commissione specifica EsaBac per le discipline oggetto del progetto e avviare un apposito piano di formazione 1L, 2L, 3L, 4L, 5L FORMAZIONE DI TUTORS PER ACCOGLIENZA CLASSI PRIME accoglienza: Il primo momento è rappresentato dall'attività di accoglienza all'apertura dell'anno scolastico, realizzata da alunni-tutor (delle classi quarte e quinte), che hanno seguito un percorso formativo mirato durante l’ultima parte dell'anno scolastico precedente. - interazione: Nei primi giorni, infatti, tre studenti tutor si intrattengono in ogni prima classe, illustrando il funzionamento generale della scuola, il regolamento di istituto, le funzioni delle assemblee e dei consigli di classe, guidando i nuovi alunni nelle aule speciali (laboratori di lingua e di informatica, palestra, biblioteca) e, infine, realizzando una serie di giochi volti a favorire la socializzazione e una proficua integrazione nel gruppo classe. -integrazione: I tutor di ogni classe partecipano poi alle assemblee di classe della classe a loro affidata durante tutto il primo anno, ed aiutano gli alunni ad impostarle e a renderle proficue. -supporto: Il gruppo dei tutor si riunisce regolarmente durante l’anno scolastico, per discutere i problemi eventualmente emersi dalle assemblee di classe ed altri eventuali disagi emersi dal dialogo con gli studenti (mantenendo il riservo della privacy). In questo modo il gruppo stesso matura competenze educative e la scuola ha un feedback sul benessere degli alunni del primo anno. Classi Quinte e classi Prime ASSEMBLEE STUDENTESCHE - Consulenza e supporto: L’assemblea di istituto è un’attività autogestita dagli studenti, ma un aiuto da parte di alcuni docenti per la scelta dei temi da affrontare e per l’organizzazione concreta delle iniziative è opportuno affinché l’assemblea stessa abbia successo. - Organizzazione gruppi: L’assemblea viene strutturata in gruppi tematici (musica, cineforum, mostre, gruppi di discussione, incontro con ospiti etc.) in modo da consentire ai ragazzi di lavorare in un numero non eccessivo nelle varie aule. - Comunicati assemblee: I comunicati vengono redatti, con l’indicazione dei gruppi proposti dagli studenti, per l’approvazione del Dirigente Scolastico. Tutte le classi NOI DICIAMO NO AL CYBERBULLISMO, SI' ALL'INCLUSIONE Il progetto si propone di contrastare i pericoli che derivano da un utilizzo improprio o non accompagnato di Internet, da parte di minori (cyberbullismo, adescamenti in rete, pedopornografia, etc..). La diffusione delle nuove tecnologie ha ridisegnato la geografia delle relazioni: Internet permette l’annullamento delle distanze e è ricco di possibilità, ma le nuove isole virtuali costituiscono una realtà complessa e apparentemente priva di regole, nella quale trovano spazio contenuti e comportamenti potenzialmente dannosi per lo sviluppo dei giovani che possono trovarsi a contatto con situazioni, persone e materiali non adeguati al loro livello di sviluppo e di crescita. TUTOR CLASSI QUINTE PER FORMAZIONE TUTORS ACCOGLIENZA CLASSI PRIME TUTTE LE CLASSI DURANTE LE ASSEMBLEE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ Organizzazione e calendarizzazione degli incontri formativi di Educazione alla Legalità con Polizia Provinciale, Questura di Arezzo, Arma dei Carabinieri, Prefettura di Arezzo, Guardia di Finanza, Polizie Municipali, Magistratura di Arezzo, Ser.T. S 1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1G, 1L, 1M, 1V, 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2G, 2L, 2M, 2P, 2V HISTOIRE AU BAC Le principali FINALITA’ dell’insegnamento della STORIA nel dispositivo per il doppio rilascio del diploma di Baccalauréat e d’Esame di Stato sono di tre ordini: - culturali: l’insegnamento della storia assicura la trasmissione di riferimenti culturali. Concorre in questo modo alla formazione di un’identità ricca, diversificata e aperta al prossimo. Permette agli studenti di potersi meglio di potersi meglio collocare nel tempo, nello spazio e in un sistema di valori a fondamento della società democratica, così come di prendere coscienza della diversità e della ricchezza delle civiltà di ieri e di oggi 5L Il Quotidiano in Classe Sviluppo di una capacità critica nell’analisi dei fatti e degli avvenimenti di interesse, anche in contrapposizione al fenomeno delle “fake news”. Conoscenza e approfondimento del linguaggio giornalistico. conoscenza della struttura e dell’organizzazione del sistema informativo. Tutte le classi interessate con preferenza classi del Les Olimpiadi di Debate 2024 Rafforzare tutte le competenze di public speaking e le abilità necessarie a partecipare efficacemente a gare di dibattito in lingua inglese 3E, 3L, 3M, 4G, 4L, 4M PIANETA GALILEO Il nostro Istituto aderisce al progetto “Pianeta Galileo”, promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e gli Atenei di Firenze, Pisa e Siena. Le “Lezioni-incontro”, organizzate nell’ambito di questo progetto, offrono agli studenti la possibilità di dialogare con docenti universitari e ricercatori, dei tre atenei toscani,su temi di grande attualità e rilievo. Avvicinare i giovani al mondo della scienza e contribuire alla diffusione della cultura scientifica.

3E, 4A, 4B, 4C, 4E, 4G, 4L, 4M, 5A, 5E, 5F, 5L Percorsi PCTO Progetti per le Competenze Trasversali e l’Orientamento da svolgere nell’arco dell’anno presso aziende o enti esterni, in presenza / online, e che possono prevedere ore di formazione anche a scuola, di solito al di fuori dell’orario scolastico. Propedeutico: corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (obbligatorio) Le strutture ospitanti esterne si trovano per lo più nella zona di Arezzo e provincia o fanno riferimento ad essa Alunni delle classi terze, quarte e quinte PCTO “CERVELLOTIK SchoolUp” Il percorso formativo, che alterna lezioni in ambiente e-learning e incontri in presenza/online sincroni, è concepito per essere preparazione all’esperienza di stage in strutture ospitanti ed offrire agli studenti una fotografia dell’attuale mercato del lavoro e delle sue principali dinamiche. Esso, inoltre, fornisce conoscenze e strumenti per la stesura di un curriculum e della lettera di presentazione,la ricerca di annunci di lavoro, l’autocandidatura, la preparazione ad un colloquio di lavoro. 3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 3G, 3L, 3M, 3V, 4A, 4B, 4C, 4D, 4E, 4F, 4G, 4L, 4M, 4P, 5A, 5B, 5C, 5D, 5E, 5F, 5G, 5L AIRC - Cancro io ti boccio Diffondere le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica Approfondire le conoscenze sugli stili di vita salutari Vivere un’esperienza di volontariato distribuendo a scuola arance, vasetti di miele e di marmellata d’arancia per finanziare la ricerca 3C, 3E, 3L, 3M Matematica e gioco d’azzardo (mostra laboratorio) La Mostra Laboratorio, grazie all'allestimento di un grande tavolo da roulette, permetterà agli studenti/studentesse di acquisire una visione complessiva e consapevole del fenomeno del gioco d'azzardo 4A, 4B, 4C, 4D, 4E, 4F, 4G, 4L, 4M, 4P SCUOLE PER L'AMBIENTE; CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLE SCUOLE Coinvolgere attivamente gli studenti in percorsi di approfondimento e conoscenza Stimolarla la partecipazione, la cittadinanza attiva e il cambiamento dei comportamenti degli studenti in chiave ecologica (incontri con esperti) 1E Percorsi di Cittadinanza consapevole Biodiversità significa che maggiore è la varietà delle forme di vita animali e vegetali, maggiore è la possibilità di adattamento e sopravvivenza. Lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali ha provocato una dra-stica riduzione della biodiversità, mettendo a rischio la sopravvivenza di tutti. 2D, 2L, 2M Percorsi di cittadinanza consapevole "Ecologia e Sviluppo" Far acquisire la consapevolezza che i propri comportamenti costituiscono un primo passo per gestire al meglio gli ecosistemi e la qualità della vita, sia nella gestione dei rifiuti che nella tutela della biodiversità. 4E Progetto Alcol Il progetto vuole sensibilizzare i ragazzi sul problema dell’abuso di alcool, attraverso testimonianze ed esempi pratici. 1C Esame DSD-i e DSD-IIAggiornamento e formazione delle docenti; condivisione della metodologia. Preparazione degli alunni all’esame DSD-I e DSD-II 3D, 3M, 4D, 4L, 4MErasmus+ 2023-1-IT02-KA121-SCH-000125729Objective 1 : Potenziamento delle competenze linguistiche: rafforzare le competenze linguistiche degli studenti attraverso esperienze di laboratori didattici e tirocini Objective 2 : Potenziamento delle competenze linguistiche: rafforzare la competenza multilinguistica dello staff per incoraggiare l’adozione di metodologie CLIL e l’utilizzo di e-Twinning Objective 3 : Competenze in materia di cittadinanza: potenziare negli studenti i valori delo sviluppo globale sostenibile e della sostenibilità ambientale per supportare gli obiettivi del New Green Deal Objective 4 : Favorire la partecipazione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali alle mobilità Erasmus Plus attraverso la strutturazione di interventi specifici ed individualizzat Objective 5 : Identificazione e capitalizzazione in Erasmus Plus degli aspetti positivi derivanti dalla Dad e dall’utilizzo di piattaforme di comunicazione a distanza Objective 6 : Introdurre nelle mobilità Erasmus Plus / PCTO degli studenti dei misuratori dei risultati di apprendimento delle competenze chiave utilizzando i framework ENTRECOMP e DIGICOMP Classi QuarteERASMUS+ ABACO 2023-1-IT01-KA121- VET-000122535 e ERASMUS+ AREZZO INNOVAZIONEMobilità studenti di IVStudenti classi quarteERASMUS-JMO-2023-OFET-LEARNING-EUEDUCAZIONE CIVICA - CITTADINANZA EUROPEAClassi TERZEDoggyBag Please! Solo il futuro avanzaLa classe IV G partecipa per la seconda volta al Concorso Cipes e questa volta lo fa con una maggiore maturità e consapevolezza, dato che nella precedente edizione ha approfondito il tema dello spreco alimentare da più punti di vista e attraverso un approccio multidisciplinare. In questa seconda edizione il nostro obiettivo sarà prevalentemente pratico. Ispirati ancora una volta alla metodologia del service learning, quest’anno è nostra intenzione muoverci in due direzioni. In primo luogo condivideremo la nostra esperienza passata con gli alunni della Scuola Media Severi di Arezzo, in una sorta di peer tutoring. Da valutare, una volta sentita la scuola, la donazione di doggy bag a carattere simbolico, da ottenere tramite sponsorizzazioni o donazioni da ricercare sul territorio. In secondo luogo, vorremmo ricercare la collaborazione di un numero sufficiente di ristoratori tale da costituire un campione di studio al fine di monitorare e incoraggiare l’uso della “doggy bag” per portare a casa gli avanzi. Il lavoro con i ristoratori si articolerà in tre tappe: somministrazione di brevi questionari per fare il punto sulla situazione, predisposizione di questionari (tramite QR Code, brevissimi) per i clienti, con lo stesso obiettivo. Creazione di materiali informativi multimediali per sensibilizzare sullo spreco alimentare (pensati per adulti e bambini), da dare unitamente al menù (es. QR code da inquadrare). Infine, dopo un tempo convenuto, somministrazione di un questionario finale per valutare se, dopo l’intervento, si è prodotto un cambiamento in positivo. 4G Allievi per allievi #7 Il progetto si sviluppa in due azioni: A - Intervento/laboratorio di due ore con i professionisti della Libera Accademia del Teatro direttamente nella classe interessata. B - Visione dello spettacolo, inserito all'interno di Messaggi Winter; in promozione della rassegna Messaggi della Rete Teatrale Aretina. Incontro/dibattito tra attori e pubblico coordinato dal regista. 3M“La violenza non ha età” di Pronto DonnaIl progetto vuole sensibilizzare i ragazzi sul dramma della violenza sulle donne, orientarli su alcune dinamiche e professioni 5C, 5GOrientamento professionale in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze ArmateIndicare ai ragazzi come funziona l’accesso alle amministrazioni, come si svolgono i concorsi e quali sono i requisiti per lavorare nell’ambito della giustizia e della legalità 4D, 5GLe allegre comari di Windsor - Allievi per allievi 4ELeopardi and company - Allievi per allievi 5EViaggiare sostenibile: l’Olanda 5E

Attività di recupero IN ITINERE Le attività di recupero saranno organizzate in base al piano di seguito indicato: 1) corsi di riallineamento per le classi prime in inglese , nel liceo delle Scienze Umane dove non è stata attivata l’ora di potenziamento mattutina ; in italiano e in matematica per tutte le classi prime così come previsto nel Piano di miglioramento dell’istituto; 2) due settimane, al rientro dalle vacanze natalizie, di blocco delle verifiche, ma non di blocco didattico e corsi di recupero pomeridiani obbligatori sempre nelle materie di italiano, inglese e matematica. I corsi di recupero si protrarranno anche nel resto del pentamestre; 3) attività di valorizzazione, quali preparazione ai test universitari per classi quarte e quinte, approfondimenti per le classi terze e partecipazione ad eventi culturali programmati nel territorio aretino. CORSI ESTIVI Da attivarsi nel periodo compreso tra la fine giugno e la prima quindicina di luglio per le discipline fondamentali e di indirizzo, qualora ne sia possibile l'attivazione.. ALTRE ATTIVITÀ Per le classi terze/quarte/ quinte sono disponibili, accedendo alla piattaforma e-learning dell’Istituto, video-lezioni di algebra, analisi matematica e fisica. ALTRE ATTIVITÀ - PNRR Nell'ambito delle iniziative legate alla progettualità finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono previste tre linee di azione rivolte, prevalentemente agli alunni a rischio dispersione esplicita ed implicita: - Corsi di rafforzamento delle competenze in Italiano, Matematica e Inglese - Laboratori co-curricolari - Interventi mirati individuali con coach e mentor per il potenziamento delle strategie di studio e della motivazione Le attività si sviluperanno fino a dicembre 2024. ATTIVITÀ INTEGRATIVE ED EXTRACURRICOLARI Certificazioni internazionali di competenza linguistica, in lingua e civiltà inglese, francese, tedesca e spagnola. Lettrice di madre lingua inglese per i corsi non linguistici. Scambi culturali, settimane studio all’estero e ERASMUS+. Allestimento di progetti specifici per il Liceo delle Scienze Umane e per l’indirizzo Economico Sociale (LES) realizzati in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio. Allestimento di progetti specifici di Educazione Ambientale, di Educazione alla Salute e di Educazione alla Legalità realizzati in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio. Laboratorio di Informatica con corsi propedeutici alla multimedialità. Progetti di accoglienza, inserimento e supporto all'attività didattica per alunni diversamente abili e alunni provenienti da ambienti socio-culturale diversi. Progetti mirati ad accedere a finanziamenti specifici per evitare la dispersione scolastica,previsti dalle Istituzioni pubbliche del territorio. Attività teatrali: laboratorio aperto a tutti gli alunni per permettere lo sviluppo e la crescita delle capacità espressive. Uscite guidate (anche in giorni festivi) per partecipare a rappresentazioni teatrali attinenti alla programmazione didattica. Corso per il conseguimento dell’ICDL. Attività sportive: gruppo sportivo per atletica leggera, pallavolo, calcio e calcetto maschile e femminile, equitazione, tennis da tavolo e partecipazione ai campionati studenteschi anche per nuoto e tennis. Laboratorio teatrale del Liceo Teatrale, in collaborazione con Amina Kovachevich (Libera Accademia del teatro di Arezzo) .