Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

BEYONCÉ

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

GRETA THUNBERG

Horizontal infographics

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

Transcript

Offerta Didattica 2023/24

Criteri Organizzativi

Segreteria

Coordinatori di Classe

Organigramma

Orientamento in uscita

Debate

Sezione Rondine

Pasch

Progetti

Viaggi di istruzione e scambi

Attività di reupero

Struttura e linee organizzative della Segreteria L’Ufficio di Segreteria si divide in quattro sezioni: la sezione Didattica, la sezione Affari Generali, la sezione Personale, la sezione Amministrativa. SEGRETERIA DIDATTICA Personale Compiti Due assistenti amministrativi Gestione dei fascicoli alunni, Iscrizioni, registro elettronico, tasse scolastiche, certificazioni, trasferimenti e nulla osta, supporto per scrutini ed esami, fabbisogno e registri diplomi, libri di testo, Infortuni alunni, rilevazioni statistiche, monitoraggi O. Scolastico e MIUR, supporto alla presidenza, Front Office. AFFARI GENERALI Un assistente amministrativo Protocollo, smistamento posta elettronica, rapporti con gli Enti Locali, Organi Collegiali, collaborazione con Commissione viaggi di istruzione, supporto visite didattiche scambi culturali e soggiorni studio, nomine docenti accompagnatori, supporto alla Dirigenza. SEGRETERIA PERSONALE Due assistenti Fascicoli del personale, assunzioni, convocazione supplenti, gestione graduatorie di istituto, contratti, certificazioni, TFR, comunicazioni Centro per l’Impiego, gestione assenze docenti e ATA, Scioperi, visite fiscali, infortuni personale, ricostruzioni di carriera, riscatti e ricongiunzioni, pensionamenti, trasferimenti, assegnazioni provv. e utilizzazioni, rapporti con R.G.S., D.S.V., INPS, rilevazioni e monitoraggi relativi al personale. SEGRETERIA AMMINISTRATIVA Un assistente Gestione finanziaria, servizi contabili e gestione del patrimonio, predisposizione degli incarichi (personale interno) e dei contratti a esterni, liquidazione compensi accessori al personale interno e competenze al personale esterno, adempimenti fiscali (UNIEMENS, 770, IRAP), versamento contributi con F24, Anagrafe prestazioni, adempimenti connessi all’organizzazione dei progetti previsti nel POF, mandati di pagamento e reversali di incasso, gestione inventario, richieste di preventivi e ordini di acquisto, gestione Convenzioni palestre, registro dei contratti, registro del conto corrente postale. Supporto al DSGA. La scuola nell’anno scolastico 2023/2024 è aperta per gli alunni dalle ore 8.15 alle ore 13.15. La scuola sarà aperta il pomeriggio in orario di servizio nei giorni: martedì dalle 15,00 alle 17,00 Orario sportello per l’utenza esterna e interna Segreteria Didattica, Personale e Amministrativa Lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,00→9,00 e 12,15→13,15 Martedì ore 15,00→17,00 Sabato ore 12,00→13,00 Organigramma segreteria DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI Veronica Vellati SEGRETERIA DIDATTICA Rossana Procelli Marco Urci AFFARI GENERALI Luciana Giannini SEGRETERIA PERSONALE Alessandra Occhini Eugenia Iacometta SEGRETERIA AMMINISTRATIVA Rosalba Fontana

ORIENTAMENTO IN USCITA L’Istituto ha in attivo e propone attività diversificate di Orientamento in Uscita sia di tipo formativo che informativo. Negli ultimi anni, consapevoli del fatto che l’Orientamento rappresenta una delle attività fondamentali ed imprescindibili dell’educazione alla cittadinanza attiva e formativa della personalità globale e partecipe delle studentesse e degli studenti, abbiamo investito molte energie in tal senso. AZIONI INFORMATIVE Contatti continui durante tutto l’anno scolastico fra tale figura e le classi quarte e quinte, sia attraverso incontri iniziali di tipo informativo generale che momenti dedicati e specifici anche per gruppi di studenti. Creazione di una bacheca on-line, accessibile dal sito della scuola sia alle studentesse e agli studenti che alle famiglie, in cui vengono inseriti costantemente le informazioni su tutte le attività (open-day, test, incontri con università e realtà del mondo del lavoro e dell’alta formazione )che possono essere utili. Presentazioni, nella sede scolastica, di offerte formative e didattiche di varie università. Presentazione, nella sede scolastica, dell’offerta regionale degli ITS (negli ultimi due anni). Possibilità da parte degli studenti e delle studentesse delle classi quarte e quinte di partecipare, giustificati, ad open day a titolo personale per un max di tre all’anno. AZIONI FORMATIVE Attivazione (ormai da cinque anni) di percorsi di stage e tirocinio (ora anche di alternanza scuola-lavoro) con le università in cui i nostri studenti si iscrivono in percentuale più alta (Siena e Firenze). Tali percorsi sono stati attivati sia per le classi quarte che quinte. Partecipazione (da quattro anni) c on tutte le classi quarte e quinte, al progetto Almadiploma. Seminari tematici (di taglio contenutistico ed orientativo), realizzati nelle sede scolastica da docenti dell’università di Siena (negli ultimi tre anni). Corsi specifici di orientamento per le classe quarte e quinte presso l’Università di Siena.

Rete Nazionale WeDebate Italia Adesione alla rete nazionale "WeDebate Italia" e alla costituenda rete regionale "Toscana Dibatte", con organizzazione di attività di dibattito in inglese e italiano nella scuola, partecipazione ai corsi offerti dalle reti e ai campionati regionali e nazionali in italiano e inglese.

Sezione Rondine La “Sezione Rondine” nelle scuole secondarie di secondo grado italiane è una sperimentazione che coinvolge le classi dell’indirizzo Linguistico GCE del nostro istituto . Metodo Si basa sulla costruzione di una architettura didattica a”mattoncini”: 6 mattoncini rossi che costituiscono gli elementi concreti e irrinunciabili dell’offerta formativa : cittadini locali e globali nuovi un consiglio di classe coeso il tutor il Percorso Ulisse La Classe Nuvola La Cucitura 2 mattoncini gialli che lasciano alla scuola e al dialogo con Rondine la traduzione operativa del metodo: un testimone ricevuto e consegnato un tempo oltre l’orario scolastico Finalità La “Sezione Rodine”è lascuola concepita come bene comune,spazio di apprendimento e di protezione sociale dove crescere, superare conflitti,costruire relazioni e collaborazioni,costruire percorsi e opportunità per accrescere l’offerta formativa del territorio.

Iniziativa PASCH L’iniziativa PASCH – Scuole: partner del futuro – che è stata promossa nel 2008 dal Ministero per gli Affari Esteri tedesco e conta una rete di circa 1800 scuole in tutto il mondo, offre agli studenti l’opportunità di conseguire il DSD, ovvero il Diploma di Lingua Tedesca. Tale attestato, che ha durata illimitata, permette l’accesso diretto alle università e agli studi superiori in Germania e Austria ed è riconosciuto anche in molte università italiane. Il progetto si articola in due fasi: il primo passo è sostenere l’esame DSD I al terzo anno di studio del tedesco, che corrisponde al livello B1 del QCER; all’inizio del quinto anno, poi, gli studenti affrontano il secondo esame, di livello B2-C1, per ottenere il diploma. L’obiettivo specifico del progetto PASCH è promuovere i rapporti tra le scuole in tutto il mondo e la Germania e aiutare gli studenti e i docenti a scambiare esperienze e a collaborare per un miglioramento della didattica e dell’apprendimento della lingua tedesca. Il progetto, infatti, si fonda anche su presupposti metodologici che abituano gli alunni a sviluppare fin da subito competenze linguistiche sia nelle abilità di comprensione che in quelle di produzione orale e scritta. Affermazioni anche semplici vengono espresse in più modi, argomentate e motivate, in un continuo processo di ampliamento e approfondimento delle proprie conoscenze.

Attività di recupero IN ITINERE Le attività di recupero saranno organizzate in base al piano di seguito indicato: 1) corsi di riallineamento per le classi prime in inglese , nel liceo delle Scienze Umane dove non è stata attivata l’ora di potenziamento mattutina ; in italiano e in matematica per tutte le classi prime così come previsto nel Piano di miglioramento dell’istituto; 2) due settimane, al rientro dalle vacanze natalizie, di blocco delle verifiche, ma non di blocco didattico e corsi di recupero pomeridiani obbligatori sempre nelle materie di italiano, inglese e matematica. I corsi di recupero si protrarranno anche nel resto del pentamestre; 3) attività di valorizzazione, quali preparazione ai test universitari per classi quarte e quinte, approfondimenti per le classi terze e partecipazione ad eventi culturali programmati nel territorio aretino. CORSI ESTIVI Da attivarsi nel periodo compreso tra la fine giugno e la prima quindicina di luglio per le discipline fondamentali e di indirizzo, qualora ne sia possibile l'attivazione.. ALTRE ATTIVITÀ Per le classi terze/quarte/ quinte sono disponibili, accedendo alla piattaforma e-learning dell’Istituto, video-lezioni di algebra, analisi matematica e fisica. ALTRE ATTIVITÀ - PNRR Nell'ambito delle iniziative legate alla progettualità finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono previste tre linee di azione rivolte, prevalentemente agli alunni a rischio dispersione esplicita ed implicita: - Corsi di rafforzamento delle competenze in Italiano, Matematica e Inglese - Laboratori co-curricolari - Interventi mirati individuali con coach e mentor per il potenziamento delle strategie di studio e della motivazione Le attività si sviluperanno fino a dicembre 2024. ATTIVITÀ INTEGRATIVE ED EXTRACURRICOLARI Certificazioni internazionali di competenza linguistica, in lingua e civiltà inglese, francese, tedesca e spagnola. Lettrice di madre lingua inglese per i corsi non linguistici. Scambi culturali, settimane studio all’estero e ERASMUS+. Allestimento di progetti specifici per il Liceo delle Scienze Umane e per l’indirizzo Economico Sociale (LES) realizzati in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio. Allestimento di progetti specifici di Educazione Ambientale, di Educazione alla Salute e di Educazione alla Legalità realizzati in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio. Laboratorio di Informatica con corsi propedeutici alla multimedialità. Progetti di accoglienza, inserimento e supporto all'attività didattica per alunni diversamente abili e alunni provenienti da ambienti socio-culturale diversi. Progetti mirati ad accedere a finanziamenti specifici per evitare la dispersione scolastica,previsti dalle Istituzioni pubbliche del territorio. Attività teatrali: laboratorio aperto a tutti gli alunni per permettere lo sviluppo e la crescita delle capacità espressive. Uscite guidate (anche in giorni festivi) per partecipare a rappresentazioni teatrali attinenti alla programmazione didattica. Corso per il conseguimento dell’ICDL. Attività sportive: gruppo sportivo per atletica leggera, pallavolo, calcio e calcetto maschile e femminile, equitazione, tennis da tavolo e partecipazione ai campionati studenteschi anche per nuoto e tennis. Laboratorio teatrale del Liceo Teatrale, in collaborazione con Amina Kovachevich (Libera Accademia del teatro di Arezzo) .