Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le biotecnologie, clonaggio e clonazione

lombardosara05

Created on November 8, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

L'ingegneria genetica e le biotecnologie

Terapia genica

OGM

Clonazione

Clonaggio

Animali transgenici

PCR

index

Biotecnologie 2

Librerie di DNA

Metodo Sanger

Piante Bt e GM

Grazie!

Biotecnologie

OGM

Endonucleasi di restrizione

Organismi Geneticamente Modificati

enzima

Gli organismi modificati geneticamente con l'avvento dell'ingegneria genetica e dellle scoperte scientifiche derivanti da essa sono chiamati OGM e possono essere transgenici se contengono geni derivanti da specie diverse o cisgenici se i geni appartengono alla stessa specie.

DNA ligasi

enzima

Elettroforesi

agarosio e poliacrilammide

Clonaggio

I vettori plasmidici

I passaggi per clonare un gene

I vettori plasmidici sono molecole di DNA circolare a doppia elica che si usano per spostare i geni da un organismo all'altro. Essi sono essenziali nell'operazione di clonaggio di un gene.

  • isolare il frammento contenente il gene di interesse
  • digerire il DNA ricevente con gli stessi enzimi di restrizione in modo da creare estremità coesive compatibili
  • saldare il frammento di DNA esogeno al vettore tramite la DNA ligasi
  • Inserire il vettore ricombinante ottenuto all'interno della cellula ricevente
  • ottenere una coltura pura selezionando le cellule contenenti il plasmide

PCR

Reazione a catena della polimerasi

E' una tecnica che permette di amplificare in una provetta una specifica sequenza di DNA. Partendo da una sola copia di una sequenza di DNA e facendola reagire con una DNA polimerasi, infatti, si otterranno 2 copie dopo solo una polimerizzazione. Dopo 30 cicli si avranno quindi in amplificazione espoinenziale circa un miliardo di copie.

Read more

Le librerie genomiche e di cDNA

Il DNA genomico è costituito sia da esoni (codificanti) che da introni (non codificanti) e questo non lo rende il frammento ideale per isolare un gene. Perciò i biologi scelgono di costruire una libreria genomica partendo dalla copia del mRNA chiamata cDNA.

Il metodo Sanger

Sequenziamento

Per determinare l'identità dei nucleotidi in un frammento di DNA oggi utilizziamo il metodo Sanger. Esso si basa Sulla capacità della DNA polimerasi di copiare un DNA stampo.

Read more

Le biotecnologie in campo biomedico

Dai semplici antibiotici all'insulina ricombinante, le biotecnologie hanno permesso nel passare degli anni nuove scoperte e quindi la creazione di nuovi farmaci. La possibilità di ricreare un qualsiasi frammento di DNA anche minuscolo e trasformarlo in infinite copie dello stesso ha permesso anche di prendere specifiche proprietà benefiche che si trovano nelle piante.

Alcuni farmaci permettono all'organismo umano di sviluppare particolari proteine dette anticorpi. Questi poi, marcati con gruppi fluorescenti possono determinare nello studio del DNA la perfetta posizionebdi una determinata proteina grazie alla microscopia a immunofluorescenza. E' quindi possibile localizzare cellule tumorali per esempio marcando gli anticorpi con isotopi radioattivi che legandosi alle cellule dannaggiate emettono radiazioni.

La terapia cellulare con cellule staminali

Cellule staminali

La terapia genica

Un particolare tipo di terapia cellulare è quella effettuata attraverso le cellule staminali, particolari cellule non ancora differenziate che mantengono ancora la capacità di creare nuovi tipi di cellule.. Le cellule staminali sono divisie in quattro diversi tipi: totipotenti, pluripotenti, multipotenti e unipotenti.A partire da un qualsiasi tessuto adulto, è possibile prelevare una cellula, renderla pluripotente e poi farla differenziare nel tipo di cellula di interesse.

Malattie genetiche

I difetti del genoma che sono alla base delle malattie genetiche possono essere corrette attraverso la terapia genetica. Essa consiste nell'inserire un nuovo gene nel DNA preesistente attraverso un vettore retrovirale. Questo processo però non fornisce la certezza di quale posizione avrà il nuovo gene inserito causando a volte la creazione di un oncogene (promotore di crescita tumorale) o il blocco/alterazione dell'espressione di un gene.

Clonazione

La pecora Dolly

I passaggi usati per la clonazione

Le biotecnologie ad oggi permettono addirittura la clonazione di un'intero essere vivente. Il primo animale ad essere clonato è stata la pecora Dolly nel 1996 attraverso la tecnica del trasferimento nucleare.

  • Prelevazione di una cellula somatica dell'animale da clonare
  • Asirazione del nucleo della cellula tramite una micropipetta
  • prelevazione di un oocita non fecondato da un'altra femmina della stessa specie eliminandone il nucleo
  • Fusione del primo nucleo prelevato con l'oocita (generazione di uno pseudo-zigote)
  • Lo pseudo-zigote adesso è stimolato a dividersi in provetta per generare un embrione coltivato prima in vitro e poi impiantato nell'utero di una terza femmina (madre surrogata)

Animali transgenici

Nella prima generazione questo nuovo gene però non è presente in tutte le cellule e per questo motivo l'animale interessato di prima generazione viene chiamato chimera. Solo dopo diverse generazioni si otterrà una progenie pura, cioè avente il gene in tutte le cellule. Gli animali che vengono sottoposti a questo processo vengono chiamati knockout, se il gene deve essere soppresso, e knockin, se il gene viene modificato o inserito.

Animali GM

Le biotecnologie hanno quindi permesso non solo la clonazione di esseri viventi ma anche la creazione di esseri geneticamenti modificati, cioè con geni mutanti. Come nel procedimento descritto precedentemente, viene inserito un nuovo gene nel genoma dell'animale interessato.

Piante Bt

Biorisanamento

Le Biotecnologie in campo ambientale

Le Biotecnologie in campo agricolo

Il biorisanamento non è altro che una tecnica di rimozione di sostanze inquinanti per l'ambiente attraverso l'utilizzo di microorganismi.Un altro esempio di biotecnologia ambientale è quella dell'introduzione di particolari batteri geneticamente modificati che vengono usati per eliminare dall'ambiente residui di metalli pesanti rilasciati dalle industrie.

Le piante Bt sono piante geneticamente modificate che risultano molto resistenti ai parassiti. Questo accade perchè all'interno del loro genoma è presente un particolare tipo di gene detto cry che codifica una proteina tossica per diversi insetti parassiti.

Grazie

Lavoro svolto da: Sara Lombardo