Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

eroine nella letteratura

maya.aurora.toma

Created on November 5, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

EROINE DELL'EPICA

Camilla, Bradamante e Clorinda a confronto

INDICE

1. Camilla, Eneide

2. Bradamante, Orlando Furioso

3. Clorinda, Gerusalemme Liberata

4. Paragone

Camilla,vergine guerriera dell'eneide di virgilio

tra il 29 a.C. e il 19 a.C.

" Invano molte madri nelle città etrusche la vollero per nuora; contenta della sola Diana, conservò intatto l’amore delle armi e della verginità. Vorrei che non fosse mai stata gettata in questa guerra, ad affrontare i Troiani: sarebbe una delle mie compagne, a me carissima.

Eneide XI, Virgilio

le caratteristiche di un eroe

Gli atti di valore di Camilla sono numerosi: faceva strage di nemici, si lanciava in ogni mischia, inseguiva e colpiva a morte ogni avversario, affrontava ogni pericolo. Camilla creò scompiglio anche tra gli Etruschi e mise in fuga i nemici al punto che intervenne il re Tarconte per fermare i suoi, ormai in rotta.

Bradamante, eroina cristiana dell'orlando furioso di ariosto

tra il 1516 e il 1532

" Ella è gagliarda ed è più bella molto; né il suo famoso nome anco t’ascondo: fu Bradamante quella che t’ha tolto quanto onor mai tu guadagnasti al mondo.

Orlando Furioso, Ariosto

infallibile guerriera cristiana

Bradamante è una donna che si comporta esattamente come una donna, la differenza è che è l'unica, nell'opera, a cui è concesso di farlo. Non c'è traccia di virilità nelle sue azioni, nella sua indole, anzi: il lettore ha l'impressione di trovarsi di fronte a una donna bellissima, sensuale, incredibilmente magnetica.

Clorinda, guerriera della gerusalemme liberata di tasso

conclusa nel 1575

" Ma poi che intepidí la mente irata nel sangue del nemico e in sé rivenne, vide chiuse le porte e intorniata sé da’ nemici, e morta allor si tenne. Pur veggendo ch’alcuno in lei non guata, nov’arte di salvarsi le sovenne. Di lor gente s’infinge, e fra gli ignoti cheta s’avolge; e non è chi la noti.

Gerusalemme Liberata, Tasso

Prode e gentile guerriera saracena

Clorinda, la bella arciera pagana, è molto coraggiosa e il desiderio di gloria la spinge a imprese rischiose, come introdursi nel campo nemico per incendiare la gran torre di legno dei cristiani. Rappresenta ciò che Tasso fu costretto a scegliere: un'esistenza non devota soltanto alla letteratura.

PARAGONE

Camilla, Bradamante, Clorinda

GLI AUTORI E LE DONNE

VIRGILIO

TASSO

ARIOSTO

Nel poema, l’autore conduce una vera e propria querelle des femmes, attraverso la presenza di donne concretamente amanti (Bradamante, Isabella, Olimpia e poi persino l’austera Angelica), scardinate, cioè, dal ruolo di oggetto passivo ed etereo dell’amore maschile e dal ruolo di musa.

Nell’Eneide di Virgilio non mancano figure femminili talmente passionali e incisive, da suscitare interrogativi sul proprio status politicosociale messo in ombra: senza di queste, non vi sarebbe alcuna azione epica.

Nella Liberata non c’è traccia di donne nel campo cristiano. L’assenza è dovuta alla funzione della figura femminile nel meccanismo narrativo del poema: distrarre i cavalieri dai propri compiti, i quali, riaffermano con ancor maggiore vigore di prima il proprio valore.

DIFFERENZE E ANALOGIE

Camilla, Bradamante e Clorinda sono tre valorose eroine e guerriere.Camilla rappresenta un modello di riferimento a cui si ispirerà soprattutto tasso per clorinda. Entrambe sono consapevoli del loro valore , essendo valorose guerriere, ed hanno in comune un passato difficile ed un infanzia dedicata alle armi. Ca milla è protetta da diana, clorinda da San Giorgio. Ma mentre Camilla è pronta ad eseguire qualsiasi compito, clorindaè più umile. Anche se simile, infatti, l'episodio della morte delle due donne ha significati differenti: Arunte, che uccide Camilla, non è interessato a lei, al contrario di Tancredi che la ama e causa la sua morte. Bradamante ama ed è amata da Ruggiero, ma la sua storia avrà un esito differente. Inoltre Ariosto introduce alcune innovazioni, come l'amore tra due donne, nell'incontro con Fiordispina. Bradamante rappresenta l'eroina dell'ideale cortese, bella e gentile, innamorata e convinta che l'amore sia superiore a qualsiasi tipo di onore e virtù.

fine!