Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

civiltà dei fiumi

Giorgia Leonardi

Created on November 1, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

LE CIVILTA' DEI GRANDI FIUMI

Indice

IL FIUME

I CINESI

I SUMERI

GLI ITTITI

I BABILONESI

GLI ASSIRI

GLI EGIZI

GLI INDI

i sumeri

LINEA DEL TEMPO

i sumeri

Altri popoli (Babilonesi) conquistano i Sumeri

2000 aC

4000 aC

I villaggi s'ingradiscono e diventano città

MESOPOTAMIA

IN MEZZO AI FIUMI TIGRI ED EUFRATE

Le pianure erano fertili, cioè adatte all'agricoltura. In primavera però le nevi sulle montagne si scioglievano e per questo le acque dei fiumi straripavano e le inondazioni distruggevano le coltivazioni. I Sumeri impararono così a controllare le acque, costruendo argini, canali, dighe e bacini di raccolta.

AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO

I Sumeri coltivavano cererali, legumi, ortaggi e alberi da frutto.Coltivavano anche il lino e la canapa per fare i tessuti. Inventarono l'aratro trainato dai buoi per rendere il lavoro nei campi meno faticoso.

I Sumeri allevavano bovini, pecore, capre, pecore, maiali e asini. Inoltre, praticavano la pesca nei laghi e nei fiumi.

ARTIGIANATO E COMMERCIO

I Sumeri barattavano i prodotti agricoli e artigianali con i popoli vicini. In cambio essi ottenevano metalli, pietre preziose e legname.

I commercianti trasportavano le merci in due modi:- via terra con i carri che si muovevano su ruote; - via fiume con delle piccole barche a vela.

le prime citta' della storia

ur, uruk e lagash

Ogni città formava uno Stato perchè era indipendente dalle altre ed era governata dal proprio re. Le case erano costruite con mattoni di argilla e paglia. Le case avevano il tetto piatto. Intorno alle città c'erano i terreni coltivati e i villaggi degli agricoltori. Al centro di ogni città sorgeva una torre a gradoni, la ziqqurat, centro religioso ed economico della città.

EGYPT

LA SOCIETA'

  • RE

Governava la città.Era detto "lugal", cioè "grande uomo.

  • SACERDOTI

Aiutavano il re ad amministrare la città. Celebravano i riti religiosi.Erano esperti di astronomia.

  • SOLDATI E SCRIBI

I soldati difendevano la città.Gli scribi erano gli unici che sapevano scrivere.

  • POPOLO

Artigiani, commercianti, contadini e pastori.Erano obbligati a versare i tributi (tasse).

  • SCHIAVI

Prigionieri di guerra o persone che avevano perso ogni libertà.

La scrittura cuneiforme

Intorno al 3200 a.C. i Sumeri inventarono la scrittura per contare i tributi versati dai sudditi, cioè i prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento. Incidevano segni particolari su tavolette di argilla umida, usando un bastoncino con la punta a forma di cuneo (triangolo).

EGYPT

molte divinita'

I Sumeri erano politeisti, cioè adoravano tanti dei che potevano aiutare o punire gli uomini. Le divinità più importanti rappresentavano i 4 elementi naturali: - Anu, il dio del cielo; - Inanna, la dea della terra; - Enki, il dio dell'acqua; - Enlil, il dio dell'aria.

I babilonesi

LINEA DEL TEMPO

i babilonesi

550 aC

I Persiani distrussero l'impero babilonese

2000 aC

Le città sumere furono invase da un popolo nomade

L'impero babilonese

Il territorio dei Babilonesi comprendeva le terre dove avevano abitato i Sumeri. Nel suo periodo di massima espansione, l'impero babilonese si estendeva dal Golfo Persico al Mar Mediterraneo.

Le attivita'

UNA SOCIETA' ORGANIZZATA

LA STELE DI HAMMURABI

In alto è raffigurato il dio del Sole e della giustizia Marduk, seduto sul trono con uno scettro in mano, mentre detta le leggi al re Hammurabi, in piedi davanti a lui.Nella parte inferiore sono incise 282 leggi in scrittura cuneiforme. La stele, in granito, è alta più di 2 metri.

Babilonia divenne molto potente durante il regno di Hammurabi, tra il 1792 e il 1750 a.C. Poichè in questo vasto territorio vivevano popoli diversi, il re cercava di tenere unito l'impero: impose ai sudditi di seguire lo stesso calendario, di venerare il dio Marduk e di rispettare le stesse leggi.Si tratta di una delle più antiche raccolte di leggi della storia. Fu trovata a Susa (Iran) nel 1901 ed è custodita al Museo del Louvre a Parigi.

Le conoscenze

GLI ITTITI

LINEA DEL TEMPO

gLI ITTITI

1200 aC

L'Anatolia fu invasa da altre popolazioni

1700 aC

Gli Ittiti erano un popolo nomade chesi stabilì in Anatolia (Turchia)

Il territorio ittita

Le prime città-stato ittite si svilupparono in Anatolia, una regione montuosa a nord-ovest della Mesopotamia. Intorno al 1500 a.C. arrivarono a conquistare Babilonia e arrivarono a minacciare la Siria, territorio occupato dagli Egizi.

LA LAVORAZIONE DEL FERRO

I primi a conoscere la lavorazione del ferro furono, nel 1400 a.C. gli Ittiti, che abitavano la regione dell'Anatolia. Per motivi militari i fabbri dovevano conservare gelosamente il segreto di questa tecnica (pena la morte!): le armi in ferro erano più leggere e resistenti di quelle di bronzo. Tuttavia, quando i territori assiri furono invasi dai "popoli del mare" la lavorazione del ferro si diffuse nelle regioni della Mesopotamia e del Mediterraneo.

la battaglia DI KADESH

A Kadesh, località della Siria occupata dagli Egizi, scoppiò una lunga guerra che non portò ad alcun vincitore, bensì ad al primo trattato di pace della storia. Nel 1274 a.C., l'accordo stipulato fra il sovrano ittita Hattusillis e il faraone egizio Ramses II fu scritto su una tavoletta d'argento: i due popoli s'impegnavano a rispettare i confini dei reciproci territori, a non farsi guerra e ad aiutarsi in caso di aggressione da parte di un nemico. Per rafforzare l'intesa raggiunta, il faraone sposò una delle figlie del re ittita.

GLI ASSIRI

LINEA DEL TEMPO

gLI assirI

1100 aC

612 aC

1950 aC

Crollo dell'impero a causa della ribellione dei popoli sottomessi

Inizio dell'espansione

Gli Assiri si stabilirono nel nord della Mesopotamia

L'ESERCITOASSIRO

La biblioteca di ninive

Il re assiro Assurbanipal (668-629 a.C.) estese il territorio dell'impero fino all'Egitto e lo portò al suo massimo splendore. Il sovrano spostò la capitale a Ninive, che arricchì con monumenti e palazzi maestosi. A Ninive fece costruire anche una grande biblioteca con oltre 20.000 tavolette d'argilla con testi cuneiformi che racchiudevano tutto il sapere del mondo antico: miti, poesie, testi di storia, scienze e geografia. Pare che ogni sala fosse dediacata a un argomento specifico. Nel 612 a.C. la città di Ninive fu saccheggiata e molte tavolette furono distrutte. Nonostante il saccheggio, buona parte di questo "tesoro" è arrivata fino a noi e numerosi testi devono ancora essere tradotti.

EGYPT

IL LAMASSU

All'ingresso dei palazzi reali assiri erano posti i lamassou, sculture colossali alte più di tre metri. I lamassu avevano carattere divino: il loro compito era di proteggere il palazzo e chi lo abitava dagli spiriti maligni. Il lamassu poteva essere rappresentato in vari modi. Solitamente aveva il corpo di toro o di leone ed era dotato di due grandi ali. Il più delle volte, il lamassu aveva cinque zampe. La creatura aveva la testa di un uomo dai capelli lunghi e dalla folta barba, curata e intrecciata come usavano gli uomini Assiri, con un copricapo di forma cilindrica.

L'ANTICO EGITTO

Il territorio DELL'ANTICO EGITTO

Il territorio dell'Antico Egitto corrisponde al territorio dell'attuale Egitto, nel nord-est dell'Africa. Il territorio è attraversato dal fiume Nilo che nasce nell'Africa Centrale e sfocia nel Mar Mediterraneo. Ha una foce a delta, ramificata.

l'importanza del fiume nilo

il commercio

La navigabilità del fiume permetteva ai mercanti di raggiungere facilmente le diverse città egizie.

l'agricoltura

Le inondazioni rilasciavano sul terreno il limo, un fango scuro e fertile. Gli Egizi impararono a calcolare il ciclo delle inondazioni e divisero l'anno in 3 stagioni:

LINEA DEL TEMPO

gLI egizi

31 aC

1550 aC

3000 aC

2050 aC

Medio Regno Gli Egizi divennero una delle civiltà più ricche epotenti del mondo

Nuovo Regno L'Egitto ebbe la massima espansione terriotriale, fino a quando fu conquistato dai Romani

Antico Regno Gli Egizi crearono un unico regno, sotto la guida di un solo re, Menes

organizzazione sociale

l'abbigliamento del faraone

Il faraone era il re degli Egizi ed era considerato il figlio del dio Ra (dio del Sole).Aveva il potere assoluto! Scopri cosa indossava...

la religione politeista

ADORAVANO MOLTE DIVINITà

Le divinità egizie erano rappresentate in modi diversi:- con sembianze umane; - con sembianze di animali; - con sembianze per metà umane e per metà animali.

LA MUMMIFICAZIONE

GLI EGIZI ERANO CONVINTI CHE LA VITA CONTINUASSE DOPO LA MORTE

Riponevano nei vasi canopi l'intestino, il fegato, lo stomaco e i polmoni

I SACERDOTI LAVAVANO I DEFUNTI E RIMUOVEVANO GLI ORGANI INTERNI

INFINE, AVVPLGEVANO I CORPI IN BENDE DI LINO IMPREGNATE DI RESINA E VENIVANO DOPOSTI IN UN SARCOFAGO

LE PIRAMIDI

CUSTODIVANO LE MUMMIE DEI FARONI E TUTTO CIò CHE GLI SAREBBE SERVITO NELLA VITA DOPO LA MORTE

Venivano realizzate con enormi blocchi di pietra.Per realizzare una piramide occorrevano molti anni e per questo motivo i faraoni ne ordinavano la costruzione non appena saliti al trono. Luno le rive del Nilo ce ne sono più di 80.

la scrittura

era formata da segni, detti geroglifici

Gli Egizi scrivevano su una carta speciale ottenuta dalla pianta del papiro. Dalle sue canne si estraeva la parte più interna e morbida. Le fibre ottenute venivano intrecciate in modo da formare un foglio che veniva steso al sole a seccare.

i tesori dell'antico egitto

GLI INDI

Il territorio: LA VALLE DELL'INDO

L a civiltà degli Indi si sviluppò in Asia, a oriente (est) rispetto ai territori abitati dai popoli della Mesopotamia e agli Egizi. Il fiume Indo nasce dalle montagne dell'Himalaya e sfocia nell'Oceano Indiano.

LINEA DEL TEMPO

gLI INDI

1500 aC

2500 aC

Invasione degli Arii

Sviluppo della civiltà degli Indi

Le citta': Harappa e mohenjo-daro

parte alta

This is a paragraph of text waiting to be awesome content

parte bassa

Le città degli Indi erano ordinate e avevano case ben allineate. Le strade erano rettilinee e alcune erano abbastanza larghe da far passare carri trainati da buoi. Canali e dighe proteggevano la città dalla piena estiva , quando la neve sui monti si scioglieva ingrossando l'Indo. Nella parte più alta si trovava una cittadella fortificata con edifici pubblici, delle piscine forse destinate ai riti sacri e dei magazzini per conservare gli alimenti. La parte bassa era occupata da abitazioni e botteghe degli artigiani. Gli edifici principali erano costruiti in mattoni, cotti o seccati al sole. Le case erano a due piani e avevano un pozzo per il rifornimento dell'acqua. Molte abitazioni avevano bagni e fognature.

EGYPT

LA RELIGIONE

Nelle città della valle dell'Indo non c'erano i templi per pregare. A Mohenjo-Daro gli archeologi hanno però trovato una grande piscina; probabilmente questa serviva per purificarsi prima delle cerimonie religiose che si svolgevano all'aperto. Gli abitanti della Valle dell'Indo credevano nella dea madre. Gli studiosi, infatti, hanno trovato molte statue in terracotta che la rappresentano.

I SIGILLI

Per segnare le merci che commerciavano e stabilire da dove venivano, i mercanti utilizzavano dei sigilli: piccole lastre di pietra oterracotta con un simbolo inciso sopra, solitamente figure di animale accompagnate da scritte che non sono ancora state decifrate. Premuti sull'argilla fresca, i sigilli lasciavano un'impronta.Gli archeologi hanno trovato nella città di Ur alcuni sigilli degli Indi. Questo ci fa capire che gli indi commerciavano anche con i popoli della Mesopotamia.

LA CIVILTà CINESE

LINEA DEL TEMPO

I CINESI

3000 aC

1912 dC

221 aC

Fine dell'impero

Nascita dei primi villaggi

Formazione di un unico impero

Il territorio dell'antica cina

La civiltà cinese è nata lungo il fiume Giallo, che scende dalla catena montuosa dell'Himalaya. Le sue acque sono di colore giallastro a causa del colore del fango che trascinano e depositano durante le inondazioni.

LA BACHICOLTURA

Gli antichi cinesi furono i primi a produrre la seta, una stoffa molto pregiata e apprezzata in tutto il mondo. Per questo allevavano i bachi da seta, delle particolari larve, nutrendoli con foglie di gelso. Il baco, infatti, per trasformarsi in farfalla costruisce una specie di rotolo soffice in cui si rifugia per crescere: il bozzolo. Il bozzolo veniva immerso in acqua bollente e poi strizzato e srotolato fino a ottenere un lunghissimo filo.

LA carta

Gli antichi cinesi inventarono anche la carta. Gli artigiani immergevano nell'acqua degli stracci di lino o di canapa. La poltiglia così ottenuta veniva poi lavorata finchè non diventava omogenea. L'impasto veniva distribuito su delle griglie di bambù e veniva fatto asciugare al sole. In questo modo, il sottile strato di impasto su ciascuna griglia si seccava e diventava un foglio di carta.

L'esercito di terracotta

Della civiltà cinese è rimasta un'imponente opera, conservata nella tomba dell'imperatore Shi Huangdi della dinastia Chin. Si tratta di un esercito di statue di terracotta composto da migliaia di guerrieri, vestiti con armature e provvisti di armi. Le statue, alte come un uomo, indossano armature diverse in funzione del ruolo e hanno volti e aspetto fisico differenti, perchè dovevano riprodurre fedelmente i soldati dell'esercito.

La grande muraglia

La Grande Muraglia cinese è un insieme di fortificazioni e mura; si estende per oltre 8000 km partendo a est dal mar Giallo fino alle propaggini del deserto di Gobi, a ovest.

La Grande Muraglia Cinese Fu costruita a partire dalla fine del III secolo a.C. da Shi Huangdi, il primo imperatore della Cina unificata, lo stesso che fece costruire lo sterminato esercito di terracotta anch’esso noto in tutto il mondo.