Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GIAPPONE

Maria Chiara Citterio

Created on November 1, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Giappone 日本

Per cominciare...

日本

Nome in lingua originale:

(NIPPON/NIHON)

Bandiera:

Che cosa ti ha colpito?

Inno nazionale:

Quale informazione riesci a trarre dall'inno?

Un breve video:

arcipelago formato da più di 3000 isole, tra Oceano Pacifico, Mar del Giappone e Mar Cinese Orientale

territorio prevalentemente montuoso (75%)

monte più elevato: Monte Fuji

pianura più estesa: Kanto

fiumi brevi e laghi poco estesi, di origine vulcanica

coste uniformi a Ovest, frastagliate a Sud e Est

varietà climatica: continentale a Nord, temperato umido nel centro, subtropicale a Sud (tifoni d'estate)

Cintura di fuoco

Il Giappone si trova in un'area dell'Oceano Pacifico nota come cintura o anello di fuoco. Corre lungo i confini tra la placca pacifica e altre placche, quali la placca australiana, quella euroasiatica e quella nord americana. E' un'area ad alto rischio sismico, in cui lo scontro fra le placche ha dato vita a fosse oceaniche (es. fossa del Giappone), a terremoti e maremoti (in Giapponese si chiamano Tsunami) e vulcani.

Lo tsunami del 2011

L'11 marzo 2011, al largo della costa pacifica, si è verificato un sisma di magnitudo 9 della Scala Richter. Il terremoto ha causato lo tsunami più potente mai verificatosi in Giappone. Le conseguenze sono state disastrose: oltre 15 mila morti e danni anche alle infrastrutture. Si stima che le coste giapponesi si siano spostate di 4 metri verso Est e che il terremoto abbia causato uno spostamento dell'asse terrestre di 17 cm (alcuni sostengono addirittura 25 cm).

Il cerchio giallo di diametro maggiore indica l'epicentro; gli altri cerchi mostrano le numerose scosse verificatesi.

In seguito al sisma e, soprattutto, allo tsunami, hanno destato grande preoccupazione la fusione e l'esplosione di alcuni reattori delle due centrali nucleari della città di Fukushima: nell'aria sono stati emessi elementi radioattivi e, per questo, sono state fatte evacuare le persone nel raggio di 30 km.

Il disastro di Fukushima è stato paragonato per pericolosità a quello di Chernobyl (grado 7 scala INES).

per approfondire, puoi vedere anche qui

Monarchia costituzionale

Capitale Tokyo

Kyoto, Osaka, Hiroshima, ...

Lingua ufficiale giapponese

Popolazione più vecchia al mondo, al 98% di etnia giapponese

Religioni più diffuse: shintoismo e buddismo

Valuta Yen (¥)

Nell'ONU dal 1956

economia

Famiglia imperiale giapponese

Il Giappone è una monarchia costituzionale e, stando all'attuale costituzione, l'imperatore è il simbolo dello Stato e dell'unità nazionale. Ha un ruolo puramente cerimoniale (partecipa a cerimonie ufficiali, è una carica legata alla tradizione); il potere esecutivo, come in tutti gli Stati democratici, è affidato al governo. L'attuale imperatore si chiama Naruhito ed è in carica dal 2020, in seguito all'abidcazione del padre Akihito. La monarchia giapponese è la più antica monarchia ereditaria ininterrotta esistente al mondo: secondo la tradizione, sarebbero 126 gli imperatori legittimi a partire dal primo, salito in carica nel 660 a.C.! La famiglia imperiale risiede nel Palazzo imperiale di Tokyo.

torna

Popolazione

Qui puoi confrontare la piramide della popolazione del Giappone negli anni e paragonarla a quella di altri Paesi

La popolazione del Giappone è tra le più vecchie al mondo: le persone hanno, cioè, una aspettativa di vita molto alta e, quindi, l'anzianità della popolazione è molto elevata. Quali sono i motivi? Sono diversi: dalla bassa natalità alla bassa mortalità, dalle norme molto rigide sull'immigrazione alla buona salute generale (c'è chi dice che l'alimentazione faccia molto...!). E le conseguenze?

Prima di leggere l'articolo, prova a fare delle ipotesi: quali potrebbero essere le conseguenze di una popolazione composta da così tanti vecchi e pochi giovani?

torna

Lingua

La lingua ufficiale è il giapponese (日本語 Nihongo), parlato oggi da circa 125 milioni di persone (non solo in Giappone, ma anche in aree di immigrazione giapponese!). Il sistema di scrittura giapponese si basa su due alfabeti sillabici: a differenza del nostro alfabeto, i caratteri di quelli giapponesi sono associati ciascuno a una sillaba e non a un suono. Esistono poi altri simboli, chiamati kanji, che i giapponesi hanno importato dalla scrittura cinese e che, da soli o uniti ad alcune sillabe, sono fondamentali per scrivere o comprendere il significato di una parola (in giapponese, spesso, più parole hanno lo stesso suono: per questo è importante scriverle mediante i kanji e non solo attraverso le sillabe).

sillabari giapponesi
esempi di kanji

torna

torna

Shintoismo

E' la religione giapponese autoctona e viene tramandata da molti secoli, prima ancora della diffusione del Buddismo. E' una religione animista, con un numero molto alto di divinità (sono considerati tali anche le rocce o i monti, come il monte Fuji, gli animali e gli spiriti dei defunti).

Buddismo

E' la dottrina filosofica fondata in India da Buddha, 2500 anni fa. Diffusa in Asia e, oggi, in diverse parti del mondo, mira a raggiungere uno stato di pace interiore seguendo alcuni principi (es: non procurare sofferenza o dolore ad altri esseri)

Economia

Apri il link e cerca sul planisfero il Giappone. Qual è il s uo ISU? (dati 2018)

ISU:

Carta interattiva ISU 2019

Qui accanto, invece, trovi i dati ISU 2022

Questi due elementi sono collegati?Quali riflessioni puoi fare?

Economia in sintesi

TERZO PIL mondiale, dopo USA e Cina

Il Giappone è una grande potenza economica, cresciuta molto, dopo la sconfitta subita durante la II Guerra mondiale, grazie, soprattutto, a ingenti investimenti nella ricerca e innovazione tecnologica. Da alcuni decenni, tuttavia, la crescita ha subito una battuta d'arresto e l'economia giapponese detiene oggi un record negativo: il debito pubblico più elevato al mondo. La popolazione giapponese è impiegata prevalentemente nel settore terziario, estremamente sviluppato. E', inoltre, uno dei Paesi più industrializzati al mondo, povero di risorse energetiche, ma con un grande peso in ambito finanziario.

MA

il più alto DEBITO PUBBLICO

Pillole di cultura