Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
STELE_ROSETTA
Xylene Kassandra Gutierrez
Created on October 28, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
La stele di Rosetta
Gutierrez Kassandra, Mastrota Arianna, Moonien Maeva & Zavoli Andrea
INDICE
01
Cos'è la stele di Rosetta - Arianna
Napoleone e gli inglesi - Kassy
02
03
Champollion e i geroglifici - Andrea
Il contenuto della stele - Maeva
04
Cos'é la Stele di Rosetta?
La Stele di Rosetta è una stele egizia di granodiorite scritta nel 196 a.C. che riporta un'iscrizione divisa in tre registri, per tre differenti grafie: geroglifici, demotico egizio e greco antico.
Le dimensioni della Stele sono: 1,14 m x 72 cm x 27 cm, è spessa 27,9 centimetri e pesa circa 760 kg.
La Stele di Rosetta fu ritrovata nel 1799 nel piccolo villaggio egizio chiamato El Rashid, Rosetta appunto, sul delta del fiume Nilo e a poca distanza dal mar Mediterraneo.
Napoleone e gli inglesi
Napoleone Bonaparte é stato il primo fondatore dell'impero francese e un politico e generale.Il ritrovamento della Stele di Rosetta diede un grande significato all'avventura di Napoleone, finita in un disastro. Infatti riuscì a vincere la battaglia delle piramidi, ma di seguito la sua flotta venne sconfitta da parte dall' ammiraglio di Horatio Nelson. Quando i francesi dovettero arrendersi agli inglesi nacque una disputa sui reperti scoperti dai francesi, questi volevano tenerli mentre gli inglesi lo consideravano il loro bottino, quindi la Stele di Rosetta fu consegnata agli inglesi, infatti adesso si ritrova nella British Museum.
La traduzione della stele di Rosetta
La stele è trilingue, scritta in greco antico, demotico e geroglifico. A tradurla è stato Jan Francoise Champollion che ha continuato gli studi di Thomas Young . Soltanto a seguito della traduzione, avvenuta nel 1822, si è potuto comprendere il significato dei numerosi ritrovamenti che presentavano i geroglifici, avendo così acceso alla tradizione e cultura di una civiltà millenaria.
Il contenuto della stele
La stele si tratta di un decreto dei sacerdoti di Memfi del 196 a.C. dedicato al faraone Tolomeo V Epifane. Riporta tutti i benefici che Tolomeo ha portato al paese, la sua scelta di cancellare le tasse e la conseguente decisione dei sacerdoti di costruire una sua statua in tutti i templi d’Egitto e di promuovere dei festeggiamenti in suo onore. Dato che è stata ritrovata solo una parte della stele originale, nessuno dei tre testi è completo.