Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Italia e le sue regioni

Steven Espinoza

Created on October 28, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

ITALIA E LE SUE REGIONI

Cura di Steven Espinoza

Elenco regioni italiane e capoluoghi:

  • Sicilia
  • Toscana
  • Trentito-Alto Adige
  • Umbria
  • Valle d'Aosta
  • Veneto
  • Abruzzo = L'Aquila
  • Basilicata = Potenza
  • Calabria = Catanzaro
  • Campagna = Napoli
  • Emilia-Romagna = Bologna
  • Friuli-Venezia Giulia = Trieste
  • Lazio = Roma
  • Liguria = Genova
  • Lombardia = Milano
  • Marche = Ancora
  • Molise = Campobasso
  • Piemonte = Torino
  • Puglia = Bari
  • Sardegna = Cagliari
Cartina

Abruzzo: L'Aquila

L'Abruzzo è una regione dell'Italia meridionale. Confina a nord con le Marche, a ovest con il Lazio, a sud con il Molise. A est si affaccia sul Mare Adriatico.I fiumi pricipali sono: Sangro 122,0 Km, Liri 120 Km, Tronto 115 Km, Trigno 85 Km e Pescara 60 Km. I lagni principali sono: Lago di Barrea, Lago di Bomba, Lago di Penne, Lago di San Domenico tra le Gole del Sagittario, Lago di Campotosto. Montagne principali: Gran Sasso (Corno Grande 2914 m), Majella (monte Amaro (2795 m), Monte Velino (2487 m), Monte Gorzano (2455 m), Monte Sirente (2349 m)

Presidente e partito: Marco Marsilio

Partito: Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Azione Politica, Unione di Centro - Dem.cristiana - Idea

Azienda Elettrica: Enel Green Power

Descrizione: Siamo presenti in tutto il mondo con i nostri impianti di energia da fonti rinnovabili. Favoriamo l'elettrificazione e l'energia sostenibile prendendoci cura delle persone e dell'ambiente e ci spingiamo costantemente verso i confini tecnologici e la consapevolezza degli stakeholders.

Basilicata: Potenza

La Basilicata è una regione dell'Italia meridionale. A nord e a est confina con la Puglia, a sud con la Calabria e a ovest con la Campa- nia. Si affaccia a sud-est sul Mar Ionio e a sud-ovest sul Mar Tirreno. I fiumi principali: Basento 149 Km, Agri 136 Km, Ofanto 134 Km, Bradano 120 Km, Sinni 94 Km. Laghi principali: Lago di Monte Cotugno (artificiale) 18,5 Km, Lago di S. Giuliano (artificiale) 10 Km², Lago di Pietra del Pertusillo (artificiale) 7,5 Km², Laghi di Monticchio (Grande 0,38 km², Piccolo 0,16 Km²). Montagne principali: Monte Pollino 2.267 m, Monte Sirino 2.005 m.

Presidente e partito: Francesco FANELLI

partito: Lista Regionale, Lega Salvini Basilicata

Azienda Elettrica: Basilicata Energia

Descrizione: Basilicata Energia è una società di energia elettrica e gas naturale italiana, operante in tutta la provincia di Potenza. Grazie ad un’operazione preliminare di analisi approfondita delle modalità di consumo, dell’andamento del mercato Energia elettrica e Gas e delle diverse e variabili componenti che gravano sulla fattura, ne deriva un risparmio pratico ed economico, basato su logiche di trasparenza, chiarezza e affidabilità di cui l’azienda ne ha fatto i propri ideali di crescita e business.

Calabria: Cantazaro

A nord e a est confina con la Puglia, a sud con la Calabria e a ovest con la Campa- nia. Si affaccia a sud-est sul Mar Ionio e a sud-ovest sul Mar Tirreno. I fiumi principali sono: Crati 91 Km, Neto 80 Km, Tacina 58 Km, Amato 56 Km, Lao 55 Km, Mucone 54 Km, Coscile 50 Km, Mesima 50 Km, Vitravo 50 Km. Laghi principali: Lago di Cecita (artificiale) 12,6 Km², Lago Arvo (artificiale) 8,2 Km², Lago Ampollino (artificiale) 5,6 Km², Lago dei Due Uomini 0,02 Km² Montagne principali: Serra Dolcedorme (Pollino) 2.267 m, Cozzo del Pellegrino 1.987 m .

Presidente e partito: Roberto Occhiuto

partito: Forza Azzurri, Lista Regionale: Coraggio Italia, Fratelli d'Italia, Lega Salvini Calabria, Unione di Centro, Forza Italia, Noi con L'Italia.

Azienda Elettrica: Calabria UTILITY

Descrizione: Calabria utility nasce come punto di riferimento per le pmi e industrie della Calabria , trattando energia elettrica , gas e illuminazione a led con i più competitivi player italiani, azienda giovane dinamica , crede molto nel valorizzare il territorio, attualmente ha in gestione 69.000.000 kwh, 4.000.000 smc.

Campania: Napoli

Confina con: Lazio a NORD-OVEST, Molise a NORD, Puglia a NORD-EST, Basilicata a EST. Fiumi principali: Volturno 175 Km, Liri-Garigliano 158 Km, Ofanto 134 Km, Calore 108 Km, Cervaro 105 Km, Carapelle 98 Km, Tanagro 92 Km, Fortore 86 Km. Laghi principali: Lago di Campolattaro (artificiale) 5,7 Km²,Lago di Conza (artificiale) 5,1 Km², Lago del Matese 5 Km², Lago di Patria 2 Km², Lago Fusaro 0,95 Km². Montagne principale: Monte La Gallinola 1.923 m.

Presidente e partito: Vincenzo De Luca

Partito: Liberaldemocratici - Moderati, Lista Composita: Davvero - Partito Animalista, Lista Regionale: Fare Democratico - Popolari, Italia Viva, +Campania in Europa, Lista Regionale: Per le Persone e la Comunità, Lista Composita: Fare Democratico - Popolari, Campania Libera, Partito Socialista Italiano, Lista Composita: Europa Verde - Demos Democrazia Solidale, Lista Regionale: Democratici e Progressisti, Lista Composita: Partito Repubblica.

Azienda Elettrica: Electric Sistem

Descrizione: offre Forniture di Materiale Elettrico ed Elettronico, Installazione e vendita impianti di videosorveglianza, Attivazione utenze Gas Luce e Sky. Installazione Antenne Satellitari digitali. Domotica e automazione. I nostri consulenti sapranno consigliarvi soluzioni adatte ad ogni vostra esigenza. Contattateci o venite presso la nostra sede per ogni informazione.

Emilia-Romania: Bologna

Confina a nord con Lombardia e Veneto, a ovest ancora con la Lombardia e con il Piemonte, a sud con Liguria, Toscana, Marche e la Repubblica di San Marino. A est è bagnata dal Mare Adriatico. Fiumi principali: Po 652 Km, Tevere 405 Km, Reno 211 Km, Secchia 172 Km, Panaro 148 Km, Montone 140 Km, Bidente-Ronco 135 Km, Savio 126 Km, Taro 126 Km, Trebbia 120 Km, Enza 112 Km. Laghi principali: Lago di Suviana (artificiale) 1,5 Km², Bacino della Standiana 1,07 Km². Montagne principali: Monte Cimone 2.165 m, Monte Cusna 2.121 m.

Presidente e partito: Stefano Bonaccini

Partito: Europa Verde, Lista Regionale: Bonaccini Presidente, Partito Democratico, Lista Regionale: Volt Emilia-Romagna, Lista Regionale: Emilia-Romagna Coraggiosa Ecologista Progressista, Lista Composita: +Europa - PSI - PRI

Azienda Elettrica: L'UNAE EMILIA ROMAGNA

Descrizione: L'UNAE EMILIA ROMAGNA – Albo degli Installatori Elettrici qualificati è un'associazione culturale di Imprese di installazione elettrica qualificate

Friuli-Venezia Giulia: Trieste

Il Friuli Venezia Giulia è la Regione italiana dell'estremo Nord-Est, al confine con l'Austria e con la Repubblica di Slovenia e nel punto piu' a Nord del Mare Adriatico. Fiumi principali: Piave 231 Km, Tagliamento 170 Km, Isonzo 136 Km, Livenza 112 Km, Timavo 89 Km, Meduna 85 Km. Laghi principali: Piave 231 Km, Tagliamento 170 Km, Isonzo 136 Km, Livenza 112 Km, Timavo 89 Km, Meduna 85 Km. Montagne principali: Monte Coglians 2.780 m, Jof di Montasio 2.753 m.

Presidente e partito: Massimiliano Fedriga

Partito: Lega, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, Progettofvg Fedriga Presidente, Autonomia Responsabile, Forza Italia

Azienda Elettrica: Bluenergy Group Udine

Descrizione: Bluenergy è la multiutility nata in Friuli Venezia Giulia che dal 2003 opera nel mercato della fornitura di energia elettrica, gas metano e servizi dedicati ai privati, PMI e grandi imprese di tutto il Nord Italia. Presente sul territorio con oltre 30 punti vendita, è in grado di fornire soluzioni per ogni tipologia di clientela, promuovendo il consumo consapevole delle risorse, nel totale rispetto dell’ambiente. Bluenergy offre ai propri clienti forniture di energia elettrica e gas a impatto zero. L’energia elettrica proviene infatti da fonti di energia 100% rinnovabili e certificate, mentre per quanto riguarda il gas, tutte le forniture di Bluenergy sono CO2 Free, grazie all’annullamento dei crediti carbonio.

Lazio: Roma

Il Lazio è una Regione dell'Italia Centrale, confinante a nord-ovest con la Toscana, a nord con l'Umbria, a nord-est con le Marche, a est con l'Abruzzo ed il Molise, a sud-est con la Campania, a ovest è bagnato dal mar Tirreno. Fiumi principali: Tevere 405 Km, Liri-Garigliano 158 Km, Nera 116 Km, Tronto 115 Km, Aniene 99 Km, Velino 90 km, Sacco 87 km, Paglia 86 Km, Fiora 80 Km, Turano 70 Km. Laghi principali: Lago di Bolsena 114 Km², Lago di Bracciano 56,5 Km², Lago di Vico 12,9 Km², Lago del Salto (artificiale) 8,1 Km², Lago di Albano 6 Km², Lago di Fogliano 3,9 Km², Lago di Paola 3,9 Km², Lago di Fondi 3,8 Km². Montagne principali:Monte Gorzano 2.458 m, Monte Meta 2.242 m, Monte Terminillo 2.217 m.

Presidente e partito: Nicola Zingaretti

Partito: Lista Zingaretti, Italia Europa Insieme, +Europa, Centro Solidale, Liberi e Uguali, Partito Democratico

Azienda Elettrica: Elettrolazio

Descrizione: L'ampio bacino d'utenza della città di Roma e dintorni, un nuovo assetto che vive la distribuzione elettrica sul territorio e la chiusura di alcune realtà storiche contribuiscono, in maniera importante, al successo dell'azienda Elettrolazio nella capitale che, in pochi anni, viene unanimamente riconosciuta dal mercato come una delle realtà più competitive del settore.

Liguria: Genova

Si affaccia sul mar Ligure a sud e confina con la Francia a ovest, con il Piemonte a nord-ovest, con l'Emilia-Romagna a nord-est e con la Toscana a est. fiumi principali:Tanaro 276 Km, Taro 126 Km, Trebbia 120 Km, Scrivia 117 Km, Bormida di Millesimo 102 Km, Magra 70 Km, Orba 68 Km, Roia 59 Km, Bormida di Spigno 58 Km, Vara 58 Km. Laghi principali: Lago del Brugneto (artificiale) 0,97 Km². Montagne principali: Monte Saccarello 2.201 m, Monte Frontè 2.152 m.

Presidente e partito: Giovanni Toti

Partito: Lista Regionale: Cambiamo con Toti Presidente, Lega Salvini Liguria, Lista Composita: Forza Italia Berlusconi - Liguria Popolare, Lista Composita: Liguria Udemocrazia Cristiana, Lista Composita: Giorgia Meloni per Toti Fratelli d'Italia.

Azienda Elettrica: Terna Driving Energy

Descrizione: Siamo il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa. Esercitiamo il ruolo di regista e abilitatore della transizione ecologica per realizzare un nuovo modello di sviluppo basato sulle fonti rinnovabili, rispettoso dell’ambiente. Sostenibilità, innovazione e competenze distintive ispirano il nostro agire per garantire alle prossime generazioni un futuro alimentato da energia pulita, accessibile e senza emissioni inquinanti.

Lombardia: Milano

La Lombardia ha il suo capoluogo nella città di Milano e confina a nord con la Svizzera , a ovest col Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna. fiumi principali: Po 652 Km, Adda 313 Km, Oglio 280 Km, Ticino 248 Km, Secchia 172 Km, Chiese 160 Km, Agogna 140 Km, Sesia 140 Km, Lambro 130 Km, Serio 124 Km. Laghi principali: Lago di Garda 370 Km² (superficie totale), Lago Maggiore 212 Km² (superficie totale), Lago di Como 146 Km², Lago d'Iseo 65,3 Km², Lago di Lugano 48,7 Km² (superficie totale), Lago di Varese 15 Km², Lago d'Idro 10,9 Km², Lago di Mezzola 5,9 Km², Lago d'Annone 5,7 Km², Lago di Pusiano 4,9 Km², Lago di Garlate 4,6 Km². Montagna principale: Pizzo Zupò (Bernina) 3.996 m.

Presidente e partito: Attilio Fontana

Partito: Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, Lega, Noi con L'Italia - Udemocrazia Cristiana, Energie per la Lombardia, Partito Pensionati, Forza Italia, Fontana Presidente

Azienda Elettrica: ENERGYGAS ITALIA

Descrizione: Energygas Italia è una società fornitrice di energia elettrica e gas naturale di nuova generazione, creata e strutturata per conseguire importanti traguardi, per diventare e restare società leader nel mercato con il primario obiettivo di ottenere una crescita esponenziale della clientela e la piena soddisfazione dei nostri fedeli consumatori.

Marche: Ancora

bagnata a Est dal mare Adriatico e confinante a Nord con la Romagna, a Ovest con la Toscana e l'Umbria, a Sud con il Lazio e l'Abruzzo. fiumi principali: Metauro 121 Km, Nera 116 Km, Tronto 115 Km, Potenza 95 Km, Chienti 91 Km, Esino 90 Km, Foglia 90 Km. Laghi principali: Lago di Cingoli o Castreccioni (artificiale) 2,4 Km², Lago di Fiastra (artificiale) 2 Km². Montagne principali: Monte Vettore 2.476 m, Monte Priora 2.333 m.

Presidente e partito: Francesco Acquaroli

Azienda Elettrica: +energia S.p.A.

Descrizione: +energia opera ormai da circa 15 anni nel libero mercato della vendita di energia elettrica ed è società accreditata presso l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico. Sin dalla sua costituzione, avvenuta nel 2008, +energia sì è affermata come realtà dinamica ed innovativa, diventando in breve una delle primarie società energetiche operante nel libero mercato. +energia ha subito catalizzato l’attenzione della clientela, domestica ed aziendale, partendo dal Centro Italia, per espandersi in tutto il resto del territorio nazionale.

Molise: Campobasso

A nord-ovest confina con l'Abruzzo, a ovest con il Lazio, a sud con la Campania e a est con la Puglia; per un breve tratto si affaccia a nord-est sul mare Adriatico. Fiumi principali: Volturno 175 Km, Sangro 122 Km, Fortore 86 Km, Trigno 85 Km, Biferno 84 Km, Tammaro 78 Km. Lagni principali: Lago di Occhito (artificiale) 13 Km², Lago di Guardialfiera (artificiale) 10,4 Km², Lago di Castel San Vincenzo (artificiale) 6,1 Km². Montagne principali: Monte Meta 2.242 m, Monte Miletto 2.050 m.

Presidente e partito: Donato Toma

Partito: Forza Italia, Popolari per L'Italia, Lega, Liberi e Uguali, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, Orgoglio Molise, Iorio per il Molise, Unione di Centro, Lista Civica

Azienda elettrica: Ass. El. S. R. L.

Descrizione: Installazione, riparazione e manutenzione di impianti elettrici e apparecchiature elettriche

Piemonte: Torino

l Piemonte è collocate nell’Italia nord-occidentale e confina ad ovest con la Francia, a nord-ovest con la Valle d'Aosta, a nord con la Svizzera, ad est con la Lombardia, a sud-est con l'Emilia-Romagna, e a sud con la Liguria. Fiumi principali: Po 652 Km, Tanaro 276 Km, Ticino 248 Km, Dora Baltea 168 Km, Bormida 153 Km, Agogna 140 Km, Sesia 140 Km, Dora Riparia 125 Km, Scrivia 117 Km, Stura di Demonte 115 Km, Maira 111 Km. Laghi principali: Lago Maggiore 212 Km² (superficie totale), Lago d'Orta 18,1 Km², Lago di Viverone 5,7 Km², Lago di Mergozzo 1,84 Km². Montagne principali:Punta Nordend (Monte Rosa) 4.609 m, Roc (Gran Paradiso) 4.026 m, Monviso 3.842 m.

Presidente e partito: Alberto Cirio

Partito: Lista Composita: Libertas Udemocrazia Cristiana - Ppe, Lista Regionale: Sì Tav Sì Lavoro per il Piemonte, Lista Composita: Lega Salvini Piemonte, Lista Composita: Forza Italia Berlusconi, Lista Composita: Giorgia Meloni Fratelli d'Italia

Azienda Elettrica: Piemonte energy

Descrizione: Piemonte Energy fornisce energia elettrica e gas naturale a clienti residenziali e aziende di tutta Italia.

Puglia: Bari

Confina a nord-ovest con il molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud. Fiumi principali: Ofanto 134 Km, Bradano 120 Km, Cervaro 105 Km, Carapelle 98 Km, Fortore 86 Km, Candelaro 70 Km, Celone 70 Km. Laghi pincipali: Lago di Varano 60,5 Km², Lago di Lesina 51,5 Km², Lago di Occhito (artificiale) 13 Km². Montagne principali: Monte Cornacchia 1.151 m.

Presidente e partito: Michele Emiliano

Partito: Partito del Sud - Meridionalisti Progressisti, Partito Democratico, Lista Regionale: Senso Civico - Un Nuovo Ulivo per la Puglia, Ppa - Partito Pensiero e Azione, Lista Composita: Puglia Solidale e Verde, Italia in Comune, Pensionati e Invalidi Giovani Insieme, Lista Regionale: Democrazia Cristiana Puglia, Partito Animalista.

Azienda Elettrica: Elettrica Armenise s.r.l.

Descrizione: manutenzione degli impianti elettrici di tipo civile e industriale in tutta Italia, ed in particolare per la zona di Bari e provincia. Grazie ad un team di elettricisti altamente specializzati, dotati degli strumenti più innovativi e delle migliori componenti presenti sul mercato, siamo in grado di garantirti impianti di alta qualità, funzionali e messi in sicurezza secondo le attuali norme vigenti.

Sardegna: Cagliari

a Nord e a Ovest è bagnata dal Mar di Sardegna, a Sud è bagnata dal Mar Mediterraneo e a Est è bagnata dal Mar Tirreno. Fiumi pincipali: Tirso 152 Km, Flumendosa 127 Km, Coghinas 116 Km, Cedrino 80 Km. Laghi principali: Lago Omodeo (artificiale) 29,4 Km², Lago del Coghinas (artificiale) 17,9 Km², Lago Mulargia (artificiale) 12,4 Km², Lago di Baratz 0,6 Km². Montagne principali: Punta La Marmora (Gennargentu) 1.834 m.

Presidente e partito: Christian Solinas

Partito: Partito Sardo d'Azione

Azienda Elettrica: E.JA S.p.A.

Descrizione: E.JA vive commerciando energia elettrica e lo fa, per precisa scelta, destinando il proprio lavoro alla Sardegna. In un mercato fatto da "grandi ed esperti" preferiamo essere "locali e capaci". Per questo ci sentiamo onorati della fiducia e dell'attenzione che riceviamo dai molti che con noi credono in un territorio verso cui sentiamo obblighi di rispetto e di tutela. In questa nostra comune realtà viviamo, da sardi, le necessità e le idee dei sardi.

Sicilia: Palermo

Confina a nord con il Mar Tirreno, a sud-ovest con il Canale di Sicilia, a est con il Mar Ionio e a nord-est con lo Stretto di Messina che la separa dalla Calabria. Fiumi principali: Imera-Salso 144 Km, Simeto 113 Km, Dittaino 105 Km, Platani 103 Km, Belice 95 Km, Gornalunga 81 Km. Laghi principali:Lago di Lentini (artificiale) 10 Km², Lago Pozzillo (artificiale) 7,8 Km², Lago di Ogliastro (artificiale) 7 Km², Lago di Pergusa 1,83 Km². Montagne principali: Etna 3.326 m, Pizzo Carbonara 1.979 m.

Presidente e partito: Renato Schifani

Partito: Democrazia Cristiana Democrazia Cristiana, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Popolari e Autonomisti, Prima L'Italia - Salvini Premier

Azienda Elettrica: Enal Sud

Descrizione: Progettazione, realizzazione e manutenzione impianti fotovoltaici - Gestione pratiche GSE - Energie rinnovabili - Diagnosi e certificazioni energetiche -

Valle d'Aosta: Aosta

Confina a Nord con la Svizzera, a Est e a Sud con il Piemonte, a Ovest con la Francia. I fiumi principali sono: Dora Baltea 168 Km, Buthier 40 Km, Lys 38 Km. I laghi principali sono: Lago di Place Moulin 1,76 Km², Lago di Cignana 0,72 Km², Lago Verney 0,2 Km². Le montagne pricipali: Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso.

Presidente e partito: Erik Lavévaz

Partito: Union Valdôtaine

Azienda Elettrica: Società Cooperativa Elettrica Gignod

Descrizione: La cooperativa rappresenta una realtà dinamica e funzionale nel settore energetico regionale. Nel nuovo contesto di liberalizzazione del mercato l’attività svolta esalta la sua missione economica, il cui scopo risiede nell’abbattimento dei costi della filiera energetica per i propri soci e non consegue dalla realizzazione di un mero profitto.

Veneto: Venezia

Confina a Ovest con Trentino Alto Adige, a Sud-ovest con Lombardia, a Sud-ovest con Emilia Romagna, a Est è bagnata dal Mar Adriatico, a Nord-est con Friuli Venezia Giulia e Austria. Fiumi principali: Po, dall'Adige e dal Piave. Lagni: Lago di Garda, Lago di Santa Croce, Lago di Misurina, Lago di Centro Cadore, Lago Ghedina, Lago di Sorapis, Lago di Alleghe, Lago di Auronzo, Lago del Mis, Lago Coldai Montagne: Punta Penia (3.343 m), Tofane (3.244 m), Pale di San Martino (3.192 m), e dalle Tre Cime di Lavaredo (2.999 m).

Presidente e partito: Luca Zaia

Fratelli d'Italia, Lista Regionale: Lista Veneta Autonomia, Lista Regionale: Zaia Presidente, Lista Composita: Forza Italia

Azienda Elettrica: Veneto Gas e Power

Descrizione: Veneto Gas & Power nasce con l’intento di offrire ai clienti un modo diverso di acquistare gas ed energia elettrica.