Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ippocrate, padre della medicina
COSTA CASSANDRA
Created on October 26, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Ippocrate, il padre della medicina
Presentazione a cura di Costa Cassandra e Gabriele Dell'anna
CHI ERA IPPOCRATE?
Ippocrate nasce a Kos, isola greca vicino al confine turco, attorno al 460 a.C. circa. Egli proviene da famiglia nobile, una tra le più importanti all'epoca, e suo padre svolgeva la carriera di medico già prima di lui. In particolare suo padre, e la sua famiglia, sostenevano di discendere direttamente dal dio della medicina, Asclepio. Tutti i parenti e antenati di Ippocrate si sono dedicati all'arte medica, ma non si possono di certo definire scienziati, in quanto pensavano che le malattie fossero inviate dagli dei dell'olimpo e che per curarle bastasse pregare le varie divinità e offrire loro sacrifici. Ippocrate compie molti viaggi in Grecia e in Egitto, dove incontra altri medici, legge e studia trattati medici e filosofici, scopre nuove tecniche e si convince che le malattie non siano fenomeni divini, bensì episodi naturali e spiegabili che, una volta capiti realmente, possono essere curati in modo efficace.
LA PRIMA SCUOLA MEDICA
Di ritorno dai suoi viaggi, Ippocrate fondò a Kos una vera e propria scuola medica che divenne presto famosa in tutta la Grecia. Da lui si recavano pazienti malati per essere guariti; pagavano Ippocrate con quello che riuscivano a permettersi (denaro, cibo, vino,..) e non si offrivano sacrifici agli Dei.
La Medicina teurgica
Prima di Ippocrate si praticava la cosiddetta medicina teurgica, dove il malato veniva ritenuto peccatore, e la malattia una punizione inflitta da uno o più dei. Il medico era un sacerdote, colui che si occupava di mettere in contatto il dio con il malato; infatti l'unico modo per salvarlo era quindi effettuare dei riti, delle preghiere o un intervento magico-naturale. Quella che sarà poi per Ippocrate la diagnosi, si praticava dando al paziente delle erbe magiche o portandolo o in un tempio o in una grotta. Successivamente si sosteneva che il dio gli sarebbe apparso in sogno, dove dirà appunto la motivazione del suo castigo divino e se ritirerà o meno quella punizione.
Perché ippocrate è considerato il padre della medicina?
Per 3 motivi:1) Prima, per sapere la causa della malattia e come affrontarla, bisognava aspettare che il dio lo dicesse. Adesso, con Ippocrate, dopo aver attentamente osservato il paziente si deduce cosa abbia, e si abbinano determinati sintomi a determinate malattie.2) Dopo aver diagnosticato la malattia si inizia un periodo più o meno lungo dove si cerca di alleviare i sintomi; viene chiamata terapia. 3 )E' il primo a dare importanza all'igene; durante la peste del 429 a.C., ad Atene, egli osservò che i fabbri che lavoravano in condizioni molto più pulite, si ammalavano molto più raramente di altri cittadini che vivevano in condizioni più sporche. Così la città, su consiglio di Ippocrate, iniziò a pulire le strade, bruciare corpi e oggetti appartenenti ai morti e così debellarono la malattia.
IL GIURAMENTO DI IPPOCRATE
E' chiamato così il giuramento prestato dai medici prima dell'inizio della loro professione. In questo giuramento si afferma che: il medico curerà ogni paziente con dedizione indipendentemente dalla razza, dalla cultura o dalla situazione in cui si trova, che rispetterà l'autonomia della persona, che si attenerrà ai principi morali, che cercherà di curare sempre il proprio paziente e non compierà mai atti finalizzati alla morte di questo.
Quello appena letto è il testamento moderno redatto nel 1948. Nell'antichità era diverso; infatti si giurava in nome del dio della medicina. Troviamo anche dei punti in comune in un giuramento risalente a non prima del IV secolo a.C., quali il segreto d'ufficio e il non dare, seppur chiesto, qualsiasi farmaco mortale.
SITOGRAFIA
-Ippocrate Shop.com: https://www.ippocrateshop.com/blog/ippocrate-padre-della-medicina-moderna-non-solo/#:~:text=Ippocrate%20%C3%A8%20da%20tutti%20considerato,basata%20su%20fatti%20e%20osservazioni.-Storia della medicina.net: http://www.storiadellamedicina.net/qualcosa-sulla-medicina-teurgica-quella-magica/ -Cure Naturali.it: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/terapie-naturali/personaggi/ippocrate.html#:~:text=La%20medicina%20prima%20di%20Ippocrate,operato%20dai%20sacerdoti%20poteva%20risanare. -Ordine dei Medici di Pisa-Giuramenti di Ippocrate: https://omceopi.org/ordine/deontologia-e-normativa/giuramento-di-ippocrate#:~:text=Regoler%C3%B2%20il%20tenore%20di%20vita,io%20dar%C3%B2%20un%20medicinale%20abortivo. -Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Giuramento_di_Ippocrate#Note -Focus.it: https://www.focus.it/cultura/storia/che-cosa-e-il-giuramento-di-ippocrate
Grazie per la visione