Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DAL CERO CTS 2

Francesca Della Libera

Created on October 26, 2022

Primo Incontro Comitato Tecnico Scientifico ISISS M.O. LUCIANO DAL CERO

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Mobile App Dossier

Color Shapes Dossier

Notes Dossier

Futuristic Tech Dossier

Crowdfunding Campaign

Company Dossier

Economy Dossier

Transcript

17

OTTOBRE 2022

a cura del Comitato tecnico Scientifico

RIPARTE IL NOSTRO COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

"Per educare un bambino serve un intero villaggio, per formare un perito un intero territorio"

Il comitato è formato da professionisti, docenti universitari, esperti provenienti dal mondo della ricerca e degli ordini professionali e infine da docenti. Si adopera per tessere l'integrazione della scuola nel territorio, aggiornare i curriculi e le programmazioni con le reali necessità del mercato, anticipare le richieste ai futuri diplomati e dare ai ragazzi un'offerta formativa migliore.Il territorio di San Bonifacio comprende più di 500 aziende, spesso la relazione principale con l'Istituto è il Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, per mezzo del quale gli studenti entrano in azienda.

Il nostro Istituto

Settore economico

  • Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Relazioni Internazionali per il Marketing
  • Sistemi Informativi Aziendali
Settore Tecnologico
  • Meccatronica
  • Informatica
  • Costruzioni
  • Biotecnologie Sanitarie

Continuiamo a guardare lontano

Tutte le proiezioni delle analisi di mercato indicano come più del 30% delle occupazioni future sarà destinato ai diplomati degli istituti tecnici, che diventano in un contesto di complessità crescente sempre più necessari per l'attività delle aziende. Cambiano però alcune competenze richieste, nel mercato globalizzato acquistano importanza le lingue a qualsiasi livello e la disponibilità a modificare il proprio metodo di lavoro, le soft skills e la capacità di relazionarsi in modo positivo. Sostenibilità, impatto ambientale e risparmio energetico sono le parole chiave del futuro. Nuovi fondi sono a disposizione della scuola per investirli in ambienti e laboratori innovativi.

+1064

Market

aLUNNI ISCRITTI

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit mattis cubilia praesent mus accumsan erat aptent, interdum class tincidunt inceptos dictumst mi penati risus egestas laoreet.

SAM

+ dell' 80%

dei diplomati al Dal cero trovano lavoro entro 2 mesi dal diploma

SOM

I nostri diplomati oggi

+200

PERCORSI PCTO ATTIVATI E SVOLTI NELL'ANNO 2021/22

+ info

Regolamento e nomina membri CTS

Distribuzione

Regolamento

Temi aperti

Milestones

2015/2016 Inizio attività CTS

2017/2018 Apertura indirizzo Biotecnologie

2020/21 Sospensione attivita'

2022/2023 Ricostituzione del Comitato

045.7611398

Via Fiume, 28 bis - 37047 San Bonifacio (VR)

vris00400v@istruzione.it

ATTIVITA' PRIMO INCONTRO

Le tematiche aperte

SCUOLA 4.0

RETE E TERRITORIO

LA SCUOLA IMPARA

Progettare l'investimento dei fondi destinati alla scuola dal PNRR

Come migliorare la relazione scuola - aziende; nuove sinergie

Aggiornare i curricoli scolastici con lo stato dell'arte dei settori

NUOVE PROFESSIONI

MIND THE GAPORIENTAMENTO

Superare lo stereotipo di genere nell'orientamento

Come orientare le discipline e incontrare i bisogni del futuro

Tutti i membri del comitato sono stati divisi per gruppi di lavoro; accompagnati dai docenti dell'istituto hanno risposto alle nostre domande sui temi che più interessano la scuola in questo momento. Le risposte sono state registrate automaticamente in google moduli per avere la possibilità di analizzarle in seguito, senza interrompere le riflessioni che sono state ampiamente dettagliate. Tutti hanno dato il proprio contributo.

Comitato Tecnico Scientifico ISISS M.O. Luciano Dal Cero - a.s. 2022/23

Scuola 4.0 Opportunità e Progetto

La riforma del PNRR destina al nostro istituto due tipi di fondi per innovare ambienti e didattica - si spinge molto sull'approccio hands on e sulla laboratorialità ma anche sulla formazione metodologica.

Ci vuole una certa classe

Una parte importante dei fondi è destinata a trasformare almeno metà delle aule in ambienti innovativi di apprendimento: non solo Lim o Pc ma un cambio radicale di mentalità rispetto alla didattica. Banchi modulabili, configurazione flessibile, aule multifunzionali e libri digitali sono solo alcune delle possibilità.

COMPRENDERE

STIMOLARE

APPASSIONARE

Come nasce una competenza? I nostri ospiti non hanno risposto alle nostre domande, ma ne hanno posto una più importante. La vera competenza nasce da un interesse e da una curiosità applicate, e queste sono rese possibili dalla passione per quello che si fa.

Aule nuove, laboratori nuovi, sono degli strumenti potenti che tuttavia non devono farci perdere di vista l'obiettivo principale: incuriosire i nostri ragazzi, trovare la scintilla che accenda il loro interesse. La curiosità personale vale molto più di un compito assegnato da un docente.

Cosa viene davvero premiato all'ingresso del mondo del lavoro? Non sono tanto le conoscenze acquisite, ma il metodo di lavoro e l'approccio; la disponibilità a imparare e ad adattare le proprie competenze in un contesto nuovo.

Nel gruppo di lavoro dedicato alla Scuola 4.0 la discussione è stata vivace; grazie alla partecipazione attiva di tutti gli intervenuti il confronto si è rivelato accurato e proficuo e ha portato alla luce elementi preziosi per le valutazioni della scuola.

Return

Next

Referenti per il progetto Scuola 4.0Proff.ri Filippo Aio e Armando Ruggeri

aio@dalcero.edu.itruggeri@dalcero.edu.it

Rete e Territorio

Ogni orientamento per istituti e scuole converge a lavorare in rete, diffondendo buone pratiche e metodologie di successo.

La consegna delle borse di studio offerte da Advantix spa, STZ lavorazioni e AvisAido San Bonifacio e Soave, 19 /10/2022

E' di fondamentale importanza lo sviluppo di collaborazioni con aziende, associazioni ed enti di categoria, Università ed esperti per coinvolgerli nelle azioni didattiche e orientative dell'Istituto; le possibilità sono molteplici:

  • Suggerire contatti in caso di necessità per fundraising o sponsor,
  • Aggiornare la rete di aziende che collaborano con la scuola ai PCTO potenziando le opzioni per gli alunni e le alunne del percorso economico e linguistico,
  • Attivare sinergie per progetti di comune interesse.
E' stata ribadita l'importanza di costruire un percorso di PCTO che non si risolva al solo periodo di effettiva presenza degli studenti in azienda, ma che preveda anche degli interventi preliminari in aula, in cui si abbia la possibilità di presentare le aziende con i diversi ruoli, i diversi reparti e le differenti attività. I ragazzi potranno così essere più preparati e protagonisti.

3 giugno 2022 - Premiazione dell'istituto al concorso "Lezioni di Costituzione" Roma

Maggio 2022 - Conclusione delle attività di PCTO in collaborazione con la Banca d'Italia; consegna dei certificati a Venezia

Marzo2022 - Incontro del progetto "Sicurezza in cantiere" con la classe 4a dell'indirizzo Costruzioni

Next

Docenti Prof.sse Giorgia Battistella e Katia Cozza; referente di istituto per i PCTO Prof. Francesco Porco, affiancato dai docenti referenti PCTO per indirizzo: Costruzioni Prof. Matteo Dalla Riva, Economico Prof.ssa Marina Persegato, Biotecnologie Prof.ssa Marina Scandola, Meccatronico Prof. Francesco Federico, Informatico Prof. Armando Ruggeri

Progetto educativo di cittadinanza sul tema di inquinamento delle acque da PFAS - 7 febbraio 2022

2 giugno 2022; inaugurazione del Sentiero della Memoria a cura del Gruppo di Ricerca Storica dell'ISISS Dal Cero

Return

Next

Anche la scuola impara

Quali sono le conoscenze indispensabili nei settori di riferimento dei nostri indirizzi? Come sono cambiati software, procedure, processi e come possiamo aggiornarci?

Puntiamo a:

Svolgere sollecitazioni sul territorio per qualificare l'azione formativa dell'Istituto. Ideare, progettare e sviluppare attività ad integrazione del curricolo per fornire specifiche competenze professionalizzanti. Sfruttare sinergie con il territorio, attraverso partecipazione a bandi, concorsi, utilizzo macchinari da sostituire. L'aggiornamento dei curricoli deve partire sia dall'ambito della ricerca sia dall'ambito delle tecnologie allo stato dell'arte.

Integrazione

Una delle possibilità che si aprono è quella di aumentare le occasioni di incontro, attraverso progetti che portino le aziende in classe, non aspettando il PCTO. Due ambiti sono già emersi:- disegno tecnico applicato - gestione amministrativa con software appositi

Collaborazione

Conoscere le aziende significa anche entrare in una logica di stagionalità e picchi di lavoro. Ci sono spazi favorevoli alla collaborazione che possono essere messi a disposizione per visite aziendali. Alcune aziende possono mettere a disposizione spazi, laboratori e professionisti esperti.

Nuove risorse

Alcune tecnologie (strumenti ottici, sitemi di calibratura) subiscono un'obsolescenza molto rapida dei macchinari utilizzati; quello che per le aziende costituisce materiale da smaltire per la scuola potrebbe essere una grande opportunità.

Nuove conoscenze

Studio delle materie plastiche e dei polimeri più approfondito;Adattamento del disegno meccanico a materiali diversi: lamiera, legno. Queste sono alcune opportunità da esplorare per rispondere meglio alle aziende del nostro territorio.

Soft Skills

E' importante formare i ragazzi a tutto tondo: i diplomati dell'istituto si presentano al territorio ben preparati dal punto di vista didattico, è fondamentale che offrano anche capacità relazionali mature e positive; è un aspetto da non sottovalutare.

Next

Return

Referenti per l'indirizzo BiotecnologieProf. Francesco BenettiProfessoressa Marina Scandola benetti@dalcero.edu.it scandola@dalcero.edu.it

Referente per l'indirizzo CostruzioniProf. Matteo Dalla Riva dallariva@dalcero.edu.it

Mind the Gap Orientamento e Stereotipi

Come superare le barriere culturali che escludono le ragazze da una formazione che darà più di un'occupazione su tre nel prossimo futuro?

Le percentuali di alunne iscritte nel nostro istituto

Sono variabili: le ragazze sono più rappresentate nel settore economico e nell'indirizzo di biotecnologie sanitarie di quello tecnologico. Informatica, Costruzioni, Meccatronica le aspettano; abbiamo chiesto ai nostri ospiti di suggerirci strategie perchè la scelta sia a 360°: cosa può ispirare un'alunna?

Diffusione

Testimonianze

Potenziamento

Offrire alle studentesse più potenziamenti per superare i test universitari.

Presentare nelle sessioni di orientamento le prospettive future di lavoro nel settore

Chiedere l'intervento di donne che hanno costruito la propria carriera nei settori tecnologici

Iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023, i primi dati: crescono i Tecnici e i Professionali

Cresce l’interesse per gli Istituti tecnici e professionali, scelti rispettivamente dal 30,7% e dal 12,7% dei ragazzi e delle ragazze. I Licei, con i loro diversi indirizzi, restano in testa nelle preferenze delle studentesse e degli studenti: vengono scelti dal 56,6% dei neoiscritti. Questi i primi dati che emergono sulle iscrizioni online per l’anno scolastico 2022/2023 che si chiuderanno questa sera. Le iscrizioni riguardano le classi prime di Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, dei percorsi di Istruzione e formazione professionale. In tutti questi casi la procedura si è svolta online. I Licei continuano a essere scelti da oltre la metà delle studentesse e degli studenti alle prese con la scelta di cosa studiare dopo la Secondaria di primo grado, ma con una lieve flessione. Un anno fa il 57,8% dei ragazzi preferiva un indirizzo liceale, quest’anno sono il 56,6%. Il Classico passa dal 6,5% dello scorso anno al 6,2%. Il 26,0% delle iscrizioni va ai Licei scientifici (erano il 26,9% nel 2021/2022). Nell’ambito dei percorsi scientifici a essere in calo è la scelta relativa all’indirizzo tradizionale: un anno fa riguardava il 15,1% dei neoiscritti, quest’anno si scende al 14,0%. Il 7,4% delle studentesse e degli studenti opta per il Linguistico (erano l’8,4% un anno fa). Crescono il Liceo delle Scienze umane, dal 9,7% al 10,3%, e l’Artistico, dal 5,1% al 5,5%. Stabili il Liceo Europeo e Internazionale (0,5%) e i Licei musicali e coreutici (0,7%). Gli Istituti tecnici salgono al 30,7% delle scelte, dal 30,3% di un anno fa. In particolare, il Settore Tecnologico è scelto dal 20,4% (20,3% un anno fa), il Settore Economico dal 10,3% (10,0% l’anno precedente). L’interesse per gli Istituti professionali cresce di quasi un punto, dall’11,9% al 12,7%. Licei primi nel Lazio, Tecnici in Veneto, Professionali in Emilia-Romagna La Regione che sceglie maggiormente i Licei è, come negli scorsi anni, sempre il Lazio (69,6%). Conferme anche per il Veneto, che accorda il più alto numero di preferenze ai Tecnici, il 38,3%, e per l’Emilia-Romagna, prima nella scelta dei Professionali, con il 15,9%.

Return

Next

Referente per l'Orientamento Professoressa Monica Tommasi

tommasi@dalcero.edu.it

Nuove Professioni

Proporre percorsi, integrazioni didattiche, strumenti e nuove metodologie per ogni singolo indirizzo, seguendo le traiettorie del mercato del lavoro che necessitano di profili specifici

Green Economy

Normative, concorrenza sui mercati internazionali, sensibilità dei clienti impongono alle aziende di valutare prodotti e processi anche dal punto di vista dell'impatto ambientale. Conoscenze tecniche specifiche possono essere introdotte con percorsi di arricchimento dell'offerta formativa.

Energia e Ambiente

La sostenibilità energetica è recentemente passata alla ribalta anche alla luce degli eventi di geopolitica internazionale; anche prima tuttavia si sentiva l'esigenza di valutare, per gli impianti produttivi, gli uffici e l'organizzazione del lavoro, tutte le opzioni disponibili in un'ottica di risparmio e gestione ottimizzata. Possono essere proposti dei progetti in tema energetico ambientale che costituiscano degli approfondimenti preziosi soprattutto agli indirizzi di Meccatronica e Costruzioni.

Ottimizzazione - Conoscenze doganali e di import export

Il tema dei trasporti è trasversale a tutti i settori produttivi, sia in import che in export. Per l'indirizzo informatico ed economico sarebbero dei preziosi complementi dei progetti di ricerca operativa; per il secondo anche un potenziamento dell'indirizzo RIM, che ha già le discipline linguistiche, potenziando la conversazione.

Return

Next

Referenti: Prof.ssa Marina Persegato, Prof. Carlo Bergamasco

persegato@dalcero.edu.itbergamasco@dalcero.edu.it

Grazie

Ai professionisti, agli esperti, ai docenti che hanno accolto il nostro invito. Tutte le idee e le proposte emerse sono state raccolte, suddivise per tipologia e condivise con i colleghi del Collegio Docenti. Ogni commento e ogni osservazione è stata per noi preziosa. Questo è solo il primo di una serie di incontri nei quali a contribuire per il futuro dell'istituto, dei nostri ragazzi e della realtà in cui viviamo. Costruire nuove competenze è certamente possibile, farlo è necessario, trasmettere passione e fiducia nel fare bene è la nostra sfida. La scuola del futuro non è per i ragazzi, è DEI ragazzi. Grazie per il vostro entusiasmo! Grazie a chi è venuto da lontano e a chi ha ritagliato del tempo per dedicarlo a noi. Tutti coloro che volessero partecipare agli incontri o dare la propria disponibilità per visite aziendali, testimonianze, comunicare le proprie idee e condividere nuove iniziative, possono farlo alla mail sotto riportata.

Home

Attività di coordinamento del comitato Tecnico Scientifico Prof.ssa Francesca Della Libera dellalibera@dalcero.edu.it