Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SUBREGIONI ITALIANE

CATANZARO ANTONELLA

Created on October 24, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vintage Advent Calendar

Professional Advent Calendar

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

Transcript

LE SUBREGIONI ITALIANE

Le subregioni

Le subregioni sono quei territori conosciutI per essere delle regioni minori, storiche o geografiche. Si estendono all'interno di una o più regioni amministrative, hanno caratteristiche fisiche, etniche o linguistiche tipiche e proprie.

Antonella Catanzaro

Alla scoperta delle subregioni italiane

Le Subregioni italiane sono: NORD: la Brianza, la Lunigiana, le Langhe- Roero- Monferrato, il Cadore, le Riviere di Levante e Ponente, la Versilia, la Lomelina e l'Oltrepò Pavese. CENTRO: la Ciociaria, la Gallura, la Marsica. SUD: il Cilento, la Sila, il Salento, l'Irpinia, il Gargano.

LE SUBREGIONI ITALIANE

SALENTO

https://www.youtube.com/watch?v=5pjqn_CYDsQ&ab_channel=VincenzoTroisio

Il Salento occupa il “tacco” della penisola. Comprende l’intera provincia di Lecce e una parte di quelle di Brindisi e Taranto. Si distingue dal resto della Puglia per il dialetto salentino, che ha caratteristiche tutte sue, ed è una delle aree del Sud Italia più note e apprezzate dal punto di vista turistico.

Info

Home

Il morso del ragno: la storia del tarantismo

scopri la storia di questa tradizione salentina

LA SILA

La Sila

La Sila è un vasto altopiano dell'Appennino Calabro, che si estende per 150.000 ettari attraverso le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. E' caratterizzata dalla presenza di cime montuose, altipiani, folte zone boscose e laghi artificiali. E' sede del Parco Nazionale della Sila, il più vecchio parco nazionale della Calabria. La Sila è entrata nell'immaginario collettivo per i suoi boschi, foreste di aghifoglie e latifoglie, i suoi altipiani, i laghi, le grandi nevicate, la presenza stabile di lupi, la stagione dei funghi porcini. E' un ambiente che ricorda quello nordico-scandinavo.

Guarda su Youtube

+info

Home

IL CILENTO

Il Cilento

Da sempre crocevia di popoli e scrigno di antiche tradizioni, il Cilento è ricco di boschi di castagni e lecci, torrenti e paesi affacciati sul mare o abbarbicati sulle rocce. Qui, si trovano alcuni capolavori inseriti nel 1998 nella World Heritage List dell'Unesco: il magnifico Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula. Le spiagge nascoste, i piccoli borghi di pescatori, la natura incontaminata e le ricche testimonianze archeologiche fanno del Cilento una meta dal fascino irresistibile.

+info

Home

Il Cilento ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della filosofia e della scienza, dovuto soprattutto all’insediarsi della scuola eleatica, durante il periodo della Magna Grecia, in quella che oggi è identificata come l’area archeologica di Velia, non distante da Salerno. Fecero parte di questa scuola Parmenide, Zenone e Senofane, che ne furono i più brillanti esponenti. Un altro sito di interesse storico eccezionale è l’area archeologica di Paestum. A partire dal 560 a.C. il villaggio conobbe uno sviluppo architettonico e culturale di cui oggi possiamo ancora godere.
Guarda su YouTube

IL GARGANO

Il Gargano

Il Gargano è considerato lo Sperone dello Stivale d’Italia, un promontorio di natura carsica che si protende verso il Mare Adriatico e le coste balcaniche a cui in età preistorica era probabilmente collegato, un territorio montuoso dominato dal Monte Calvo (1056 metri) con bacini, caverne e grotte, due grandi lagune (il Lago di Lesina ed il Lago di Varano) separate fra loro dal Monte Elio. I confini geografici del Gargano verso terra sono ben delimitati dal fiume Candelaro e dalla sottostante pianura, con ripidi pendii, in una indipendenza che ha consentito alla zona di conservarsi allo stato naturale, mantenendo le antiche tradizioni e diventando una delle principali aree turistiche in Italia e vanto della Puglia.

+info

Home

Il promontorio del Gargano è un angolo di Mediterraneo in cui la natura è protagonista assoluta, una realtà antica e sacra che affascina per le tradizioni e stordisce con i colori ed i profumi dei suoi paesaggi. Il suo polmone verde, all’interno del Parco Nazionale del Gargano, è la Foresta Umbra (da ombrosa in latino, niente a che vedere con l’altra regione italiana), 11mila ettari di area naturale con faggi, tassi, pini d’Aleppo ed altri alberi monumentali di centinaia di anni, popolati dai caprioli garganici, daini, mufloni e 170 specie nidificanti di uccelli, tra cui molti rapaci.

Tanta montagna ma anche tanto mare, con cittadine e paesi di case imbancate a calce protesi sull’Adriatico, fra spiagge dorate e scogliere rocciose: Vieste e il grande faraglione di Pizzomunno, Rodi Garganico, la baia di Pugnochiuso, Peschici, San Menaio, la baia delle Zagare con i faraglioni dei Mergoli, Mattinata e tanti altri splendidi luoghi che spuntano fra uliveti e pinete.

Il Gargano è sempre stata anche un’area di profonda sacralità. Basti pensare a Monte Sant’Angelo, dove sorge il santuario dedicato a San Michele Arcangelo, che secondo la leggenda apparve intorno al 490 d.C. con il desiderio di scegliere una grotta come propria dimora terrena. Oppure San Giovanni Rotondo, dove migliaia di devoti e pellegrini hanno venerato la figura di Padre Pio da vivo ed ora rendono omaggio alla sua tomba e alla cella in cui viveva e pregava; ai tanti santuari ed alle abbazie lungo la Via Sacra Langobardorum, che congiungeva il pellegrinaggio attraverso la Via Francigena verso la Terra Santa.

L'IRPINIA

L'Irpinia

L'Irpinia sin dall'antichità è stata una terra di transito tra il Mar Tirreno ed il Mar Adriatico. Infatti, l'Alta Irpinia ha il privilegio di essere un territorio compreso tra l'Appia Traiana e la Regina Viarum dei Romani. Ancora oggi sono visibili le tracce di antichissime frequentazioni sia di epoca preistorica che di epoca sannita, oltre che di epoca romana e medioevale. L'Irpinia ha come capoluogo la città di Avellino, che è al centro di un sistema di Parchi Naturalistici di grande rilievo ambientale e paesaggistico grazie ad un elevato indice di biodiversità.

Info

+info

Home

LA CIOCIARIA

La Ciociaria

La Ciociaria comprende la provincia di Frosinone, ed è posizionata tra Roma, Napoli e il Parco Nazionale dell’Abruzzo. Il nome Ciociaria deriva dalle Ciocie, dei calzari in cuoio fissati al piede e alla gamba tramite delle fasce.

+info

Home

LA MARSICA

La Marsica

La Marsica è la regione dell’entroterra abruzzese che prende il nome dall’antico popolo dei Marsi, e che occupa un’area a sud dell’Aquila. Il nome della Marsica è legato tra le altre cose all’orso marsicano, sottospecie dell’orso comune, e più tristemente al terremoto del 1915, che uccise circa 30mila persone e fu uno dei più gravi di sempre in Italia.

+info

Home

GALLURA

La Gallura

È la parte più a nord della Sardegna, e occupa la parte settentrionale della provincia di Olbia-Tempio. È una delle più turistiche della regione per via della Maddalena e della Costa Smeralda, e si parla un dialetto sardo influenzato dal corso.

+info

Home

VERSILIA

La Versilia

VIAREGGIO

Un unico, grande e splendido arenile delimita la Versilia sul mare Tirreno. L'interessante entroterra è protetto alle sue spalle dalle vicine Alpi Apuane. Se tutta la costa offre agi e divertimenti ai suoi svariati ospiti, l'interno non mancherà di stupirvi per le sue ricchezze d'arte, cultura, storia e tradizioni.

CARNEVALE

+info

Home

RIVIERA DI LEVANTE E DI PONENTE

Riviera di Levante e di Ponente

La Riviera Ligure è il tratto di costa che si affaccia sull'omonimo mare e si estende dal Principato di Monaco a Capo Corvo, in provincia della Spezia. L'intera Riviera attraversa attraversa tutte e quattro le province liguri: Savona, Imperia, Genova e La Spezia, per una lunghezza complessiva di circa 350 km.

+info

Home

La LUNIGIANA

Lunigiana

La Lunigiana (Lunensis Ager in latino) è una regione storica italiana che trae il proprio nome dall'antica città romana di Luni, situata alla foce del fiume Magra, non lontano da dove oggi sorge Sarzana, in provincia di La Spezia.

+info

Home

CADORE

Cadore

Nel corso della prima guerra mondiale (1915-1918) il Cadore fu teatro di guerra. Si combatté una logorante guerra di posizione sulle Tofane, e sul Monte Piana (dove è ancora possibile vedere le trincee e le postazioni di ambedue gli eserciti italiano e austriaco, oggi recuperate per motivi di testimonianza) ma anche su tutta la linea del fronte dolomitico, che vide l'impiego preponderante della Fanteria coadiuvata da battaglioni di Alpini e anche di Bersaglieri.

Regione storica del Veneto, che comprende l'alto bacino del Piave a monte di Termine. Si caratterizza per i suoi panorami incantevoli, l'aria fresca e pura, una natura incontaminata.

+info

Home

BRIANZA

La Brianza

È quell’area tra Milano e il lago di Como, cioè il territorio della Lombardia non corrispondente a un ente territoriale specifico. Infatti i suoi comuni afferiscono a quattro differenti province: Milano, Monza, Como e Lecco. La Brianza può essere definita anche la terra dei laghi, infatti proprio in questo spazio tra Lecco, Como e la zona nord di Milano c’è il maggior numero di laghi di tutta la Lombardia, i cosiddetti laghi Briantei.

+info

Home

LOMELLINA- OLTREPO PAVESE

Lomellina-Oltrepo pavese

La Lomellina è una regione storico-geografica, sita nella zona sud-occidentale della Lombardia compresa tra il Sesia a ovest, il Po a ovest e a sud, il Ticino a est e il Basso Novarese a nord. In Lomellina esistono diverse riserve naturali e monumenti naturali, istituiti dalla Regione Lombardia e due parchi regionali: il Parco naturale lombardo della Valle del Ticino, primo parco regionale istituito in Italia nel 1974, e il Parco del Po Vercellese/Alessandrino, della Regione Piemonte. Le aree protette della Lomellina esistono grazie alla presenza al loro interno di valori faunistici di livello internazionale.

+info

Home

L'enogastronomia italiana

"Dimmi cosa mangi" e ti dirò che legami hai con i tuoi cari, con la natura, con la cultura e con la società. (Brillant-Savarin, gastronomo) Il cibo ci mantiene in vita, ma ci lega anche agli altri, all'ambiente, alla nostra storia, società ed epoca.

LANGHE- ROERO- MONFERRATO

Langhe- Roero- Monferrato

Paesaggio vitivinicolo del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato. Un territorio unico che ha avuto il riconoscimento da parte dell’UNESCO. Terra diventata patrimonio dell’umanità per le caratteristiche del paesaggio e la coltivazione del vino.

+info

Home