Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le ossa.
SARA BONOMOLO
Created on October 15, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
le ossa
Ossa del capo, del tronco, e degli arti.
Le ossa del capo
Lo scheletro del cranio, osso principale del capo, è formato da otto ossa piatte, che sono legate tra loro come una scatola, per proteggere l'encefalo (cervello, cervelletto e bulbo).
Le ossa del TRONCO
Come ossa del tronco, abbiamo la clavicola, un osso lungo e pari, che mette in comunicazione lo sterno, un osso piatto e una delle parti principali del torace, e la scapola, un osso prevalentemente piatto. Poi ci sono le costole, 24 ossa che fanno parte della gabbia toracica (costituita da sterno, costole e vertebre toraciche), e la colonna vertebrale: una serie di 33 ossa chiamate vertebre, separate da dei dischi invertebrali; poi, l'osso iliaco: un osso piatto, pari, che forma il bacino, insieme all'osso sacro: asimmetrico e di forma triangolare, piatto, e il coccige: un altro osso piatto e asimmetrico.
Le ossa degli arti superiori
L'omero, collegato alla scapola, è un osso lungo: il principale del braccio. Poi abbiamo l'ulna e il radio, altre due ossa lunghe. Invece le ossa della mano sono il carpo: un insieme di otto piccole ossa, collegate alle ossa del metacarpo, che sono cinque e più lunghe. Infine, ci sono le falangi.
Le ossa degli arti inferiori
Il femore è l'osso lungo principale della gamba, collegato alla rotula, un osso sporgente e palpabile, congiunto alla tibia e al perone, entrambi ossa lunghe. Le ossa del piede sono il tarso, sette ossa, e il metatarso, cinque ossa più lunghe; infine ci sono le falangi, piccole ossa lunghe dello stesso numero delle dita.