Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Stop motion
paola.limone
Created on October 8, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
stopmotion
Paola Limone
Che cos'è lA stopmotion?
La stop motion è una tecnica di animazione che usa oggetti inanimati mossi progressivamente, spostati e fotografati a ogni cambio di posizione. La proiezione in sequenza delle immagini dà l’illusione di movimento: esattamente come accade nel cinema con gli esseri umani. Ciò che la differenzia da un normale video è la sua natura, una Stop-Motion diviene video solo in fase di montaggio, prima di allora rimane ancora una serie di scatti fotografici. La Stop-Motion abbraccia in egual misura la fotografia, l’utilizzo del computer e la creatività di chi la mette in atto. Per realizzarla abbiamo bisogno di una macchina fotografica e di un soggetto da fotografare seguendo una logica di movimento, direzione e cambiamento, il computer o l'applicazone sullo smartphone serviranno infine per montare i fotogrammi. La Stop Motion è nata insieme al cinema: era utilizzata già da George Méliès nei primi anni del secolo scorso. Se potete guardate il film Hugo Cabret, assisterete al modo in cui il cinema creava i primi effetti speciali. Anche il primo film su King Kong, girato nel 1933, ha sfruttato la Stop-Motion.
Per approfondire possiamo guardare alcuni video sulla storia del cinema (a proposito, andate a vedere il Museo del Cinema di Torino, che contiene tutte le antiche e strane macchine inventate prima dell'arrivo del cinematografo).
Tutti i video
Le macchine del PRE CINEMA
La tecnica della Stop-Motion confluisce nel filone del Digital Storytelling: la narrazione realizzata con strumenti digitali che consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).
OBIETTIVI
Il fine del progetto è quello di far utilizzare in modo consapevole i metodi e gli strumenti multimediali, in particolare sviluppando un lavoro - un’animazione - che unisce le esperienze relative al disegno a tecniche di animazione tradizionale, e ottenendo in tempo reale la sintesi dei due momenti creativi. Le motivazioni che hanno portato all’ideazione di questo progetto sono riassunte nei seguenti punti:
OBIETTIVI
- E' un modo semplice ed efficace per favorire lo sviluppo di competenze linguistiche, informatiche, musicali e artistiche;
- Aiuta a sviluppare la creatività;
- Sviluppa la capacità di collaborare e lavorare in gruppo;
- Fa uso di un linguaggio familiare ai bambini, cresciuti guardando cartoni animati e siti Internet ricchi di animazioni e abituati quindi ad associare l’animazione con il divertimento;
- Stimola la motivazione ad apprendere e il pensiero logico attraverso una modalità non trasmissiva;
- Promuove la capacità progettuale e lo spirito di iniziativa;
- E' una tecnica inclusiva, che permette ad ogni allievo di partecipare attivamente e dare il proprio contributo, indipendentemente dal contesto da cui proviene e dai livelli di competenze disciplinari già acquisiti.
Le fasi del progetto
Per realizzare le animazioni gli alunni sono stati divisi in gruppi con una selezione casuale controllata. Inoltre ad ogni membro del gruppo è stata assegnata una responsabilità, tenendo conto anche delle loro preferenze e propensioni, relativa alle varie fasi del progetto, riassumibili il cinque punti: 1. Ideazione del soggetto 2. Storyboard 3. Scelta ( facoltativa) dello sfondo da usare con il cromakey (ricerca immagini o disegno) 4. Ripresa 5. Montaggio Audio/Video 6. Pubblicazione
Prepariamo le storie e le storyboards
La storyboard è formata da una serie di bozzetti accompagnati da didascalie o da una serie di semplici descrizioni schematiche, che, in una produzione audiovisiva o multimediale, rappresentano la composizione delle inquadrature o delle schermate che si succedono nel prodotto finito. Come per l’ideazione del soggetto, per la realizzazione della storyboard i bambini hanno lavorato in gruppo. Ogni gruppo ha realizzato la propria idea di storyboard. Ecco un esempio.
PER ANDROID
PER IPHONE
Tutorial
La guida di Riconnessioni
Ma possiamo prendere da Internet le immagini e i suoni che vogliamo?
Potremmo avere anche bisogno di immagini per lo sfondo e di alcuni suoni. Con la maestra abbiamo scoperto che è importante rispettare i diritti d'autore: se un fotografo o un musicista hanno pubblicato un loro lavoro su internet noi non possiamo usarlo per un un nostro lavoro da pubblicare in rete senza aver chiesto il permesso. Ci sono però molti siti dove vengono pubblicati suoni, musiche e fotografie utilizzabili senza licenza (il permesso), e noi abbiamo scelto in quei siti quello che ci servirà. E' stato interessante anche discutere della brutta abitudine che hanno i più grandi di copiare da internet il materiale per le loro ricerche senza scrivere da chi hanno preso il lavoro. Il rispetto del lavoro degli altri è importante! Abbiamo cercato immagini su Pixabay Abbiamo cercato suoni su Soundbible Abbiamo cercato musiche su Openverse
Carta...
Omini lego...
Si possono usare burattini
Plastilina...
Tutto prende vita
E si può abbinare la tecnica del green screen (cromakey)
Il green screen, o meglio chroma key (più precisamente intarsio a chiave colore), è una delle tecniche usate per realizzare effetti speciali soprattutto in ambito televisivo, ad esempio per le previsioni del tempo. Il chroma key si usa infatti per ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali, aggiunti separatamente con due metodi principali:
- materiale girato in precedenza e integrato con quanto ripreso sullo sfondo verde o blu;
- materiale completamente elaborato in digitale, con l’ausilio della grafica computerizzata, e integrato con i movimenti dal vero degli attori.
E ora AL lavoro!