Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ELISABETTA 1
D'Amico
Created on October 8, 2022
aurora d'amico 3b
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
elisabetta I
la grande
inizio
indice
1. chi era
4. la sua immagine
2. curiosità
5. Filippo II
3. politica
chi era elisabetta I
Fu una grande donna, e sicuramente non mancava di astuzia e forza. Grazie a lei l'Inghilterra divenne un centro di potere e cultura; il giorno della sua ascesa al potere si può definire come l'inizio del Rinascimento inglese.
1558-1603
Elisabetta I Tudor, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, regina d'Inghilterra e d'Irlanda nacque a Londra nel 1533, morì nel 1603 e fu l'ultima regina della dinastia Tudor. La precoce morte di Maria la sanguinaria causò una grave crisi per la successione al trono. Così nel 1558 il Parlamento Inglese proclamò regina Elisabetta I, che era di religione protestante.
Regina Mecenate
CURIOSITA'
Molti artisti avevano trovato ispirazione e per omaggiarla recuperarono modelli antichi di divinità: vergini, intoccabili e bellissime. Con Elisabetta, Londra era diventata il cuore di una rivoluzione culturale che coinvolse soprattutto il mondo dello spettacolo; un nome per tutti: William Shakespeare.
Perchè Elisabetta non si sposò?
Le motivazioni per cui Elisabetta non si sposò sono ancora oggi non chiare.
Per giustificare la sua scelta di non sposarsi, la regina si dichiarò sposata con l'Inghilterra, e per dimostrarlo portava all'anulare, l'anello dell'incoronazione. La scelta di non sposarsi le è valsa l'appellativo di Regina Vergine.
La SUA POLITICA interna
La SUA POLITICA estera
RELIGIOSA - si mise a capo della Chiesa Anglicana e "sotto" di lei c'era il vescovo di Canterbury - proibisce il cattolicesimo e ripristina una chiesa anglicana - nel 1571 emana 39 articoli in cui ribadisce il calvinismo
- incoraggiò il commercio sui mari e creò delle grandi flotte - favorì i corsari che attaccavano le flotte spagnole
ECONOMICO-CULTURALE -rafforzò il potere della monarchia, tutte le decisioni erano prese da lei e un gruppo di consiglieri - favorì le arti e la cultura, fondando anche nuove università - sostenne l'industria del ferro e la produzione di lana
LA SUA IMMAGINE
Elisabetta I era considerata un'icona per la moda del tempo, e il trucco serviva per rafforzare la sua immagine.
indossava abiti stravaganti, ricchi di perle e ricami. grandi gorgiere ornavano le sue spalle e nella parte inferiore del vestito era sempre presente una crinolina a tamburo per ampliare i suoi splendidi abiti.
CONFLITTO TRA ELISABETTA I E FILIPPO II
Invincibile Armata
grazie per l'attenzione!