Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Next

"In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse."

Modello di von neumann

Modello Di Von Neumann

Il modello di Von Neumann è formato da un'unità d'ingresso (input) dove vengono acquisiti i programmi e i dati che poi vengono memorizzati nella memoria centrale (RAM). La CU (Central Unit) interpreta le istruzioni registrate nella RAM e coordina i vari componenti del computer tramite i BUS di controllo. I BUS possono essere di tre tipi: di dati, di controllo, di indirizzi. La ALU (Arithmetic-Logic Unit) esegue le operazioni aritmetiche e logiche.

AUTHOR'S NAME

Standard di interfacciamento delle periferiche

Standard di interfacciamento delle periferiche

L’interfacciamento si può definire come il collegamento che si realizza tra due sistemi mediante l’uso di dispositivi, circuiti o architetture dedicate, per garantire una corretta comunicazione.

Hard Disk

SAPEVI CHE?

Quando salviamo un documento sul nostro computer, scarichiamo un file da internet o installiamo un nuovo programma, queste operazioni vengono solitamente scritte su un hard disk, o disco rigido se vogliamo usare il termine italiano. In maniera molto semplificata un disco rigido è un insieme di dischi magnetici, chiamati piatti, su cui è possibile archiviare informazioni. Poiché le informazioni sono registrate su disco magnetico

WRITE A SUBTITLE

BUS-CPU-ROM-RAM-INPUT-OUTPUT

SAPEVI CHE?

I bus di sistema sono canale di comunicazione, che permettono alla CPU di comunicare con le varie periferiche di input e output del sistema quindi permettono il trasferimento die dati da una parte all’altra dell’elaboratore. Questi bus sono composti da filo di rame, che inviano tutti i dati necessari tramite la loro rappresentazione in cifre binarie.

SAPEVI CHE?

La CPU è il cuore operativo di qualsiasi computer, che sia un PC o un laptop/tablet o anche uno smartphone. CPU è un acronimo che sta per central processing unit, cioè unità centrale di elaborazione. In pratica, è la parte di un computer che coordina l’attività delle altre unità di elaborazione, schede audio e video, schede di rete e così via.

SAPEVI CHE?

La memoria ROM contiene le informazioni per l’avvio del PC. Ogni volta che si accende il computer, il processore va a controllare il tipo di hardware che è presente, e, attraverso vari test di controllo, che non ci siano problemi per qualche componente. Queste informazioni sono scritte nei circuiti della memoria ROM dalla ditta che produce il computer.

SAPEVI CHE?

La RAM, acronimo di Random Access Memory, ovvero memoria ad accesso casuale, è la memoria del computer in cui vengono immagazzinate le informazioni di cui un programma ha bisogno durante l'esecuzione. Accesso casuale fa riferimento a uno storage dei dati che consente di accedere ai dati in memoria in qualunque ordine si trovino, in maniera casuale, e non solo in sequenza. E allo spegnimento del pc la memoria all'interno si resetta

Le periferiche di input, anche dette periferiche di ingresso, ossia tutte quelle periferiche che interagiscono o inviano dei dati dall’utente alla memoria centrale del computer. Tra le periferiche di input più diffuse è possibile trovare la tastiera, il mouse, il touchpad , lo scanner, il microfono e la webcam.

Le periferiche di output , anche dette periferiche di uscita, ossia tutte quelle periferiche che forniscono all’utente dei dati in uscita dalla memoria centrale del computer. Le periferiche di output più conosciute sono il monitor, la stampante, gli altoparlanti , e le cuffie.

SAPEVI CHE?

FINE

THANK YOU!