Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Angelica e Bradamante

giulia passariello

Created on September 23, 2022

progetto sull'Orlando Furioso

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'ORLANDO FURIOSO

Angelica e Bradamante

  • Le caratteristiche di Bradamante
  • Le vicende in cui compare
  • Il valore delle sue azioni
  • Le caratteristiche di Angelica
  • Le vicende in cui compare
  • Il valore delle sue azioni

Passariello, Martucci, Sciarretta, Tudor e Rispoli

Angelica

Nell'Orlando furioso Ariosto descrive Angelica come una principessa. È una dolce fanciulla con tratti orientali, è dotata di una bellezza soprannaturale come i suoi poteri; Angelica infatti è esperta di medicina e arti magiche. Ha una forte sensualità che destabilizza l'universo cavalleresco maschile, tutti coloro che la incontravano venivano travolti dal suo fascino. Angelica è diversa, la sua posizione di superiorità non la fa sentire interessata, tantomeno lusingata da simili attenzioni. Angelica è centrata su se stessa, è dotata di autonomia decisionale: sa quello che non vuole e lo evita. Sceglie il suo uomo esclusivamente in base al sentimento che prova per lui.

Le vicende e i valori

La bella Angelica fugge dal campo cristiano e incontra il paladino Rinaldo. Lei lo detesta fin dal poema di Boiardo poiché ha bevuto alla fontana del disamore, mentre Rinaldo l'ama e l'insegue perché ha bevuto l'acqua dell'amore. E' l'inverso dell'inizio boiardesco, dove Angelica inseguiva Rinaldo avendo bevuto alla fontana dell'amore, e Rinaldo fuggiva avendo bevuto a quella del disamore. Dopo incontra il pagano Sacripante al quale chiede protezione. Sacripante duella con Rinaldo e Angelica ne approfitta per fuggire. Incontra un vecchio eremita, che con un incantesimo manda Rinaldo a Parigi Durante la fuga viene catturata dagli abitanti dell'isola di Ebuda e offerta come pasto ad un'orca marina. Ruggiero intanto ha appreso da Logistilla come cavalcare l'ippogrifo e vola rapido verso Ebuda. La salva dall'orca e resta affascinato dalla sua bellezza. In groppa all'ippogrifo i due vanno in Bretagna. Angelica, servendosi dell'anello magico, fugge. Arriva al palazzo e con l'aiuto dell'anello rompe il sortilegio e libera Sacripante per farsi proteggere. Mentre questi combattono lei fugge portando con sé l'elmo di Orlando. Medoro ferito viene curato da Angelica che se ne innamora. Rimasti qualche tempo ospiti di un pastore,i due si sposano e partono per il Calai. La fuga di Angelica, l'inseguimento dei suoi spasimanti e la loro incapacità di concludere qualcosa con lei, sono azioni che sottolineano il senso di un girare a vuoto in maniera insensata e sembra che non sappiano cosa stiano facendo.

BRADAMANTE

Paladina di Carlo Magno, cugina di Orlando e sorella di Ricciardetto e Rinaldo. Una guerriera che combatte contro Atlante, il padre del suo amato Ruggiero. Un donna che dall'inizio alla fine dell'opera non a altro che conquistare vittorie.

Non c’è traccia di virilità nelle sue azioni, nella sua indole, anzi: il lettore ha l’impressione di trovarsi di fronte a una donna bellissima, sensuale, incredibilmente magnetica. Che quando attende il ritorno di Ruggiero diventa debole, delicata, struggente e il suo dolore è palpabile, fisico.

Le vicende

Il cavallo di Sacripante viene abbattuto da un misterioso cavaliere, che è in realtà l'eroina cristiana Bradamante. Dopo la fuga di Angelica la giovane cavaliera incontra Pinabello di Maganza e da lui apprende che l'amato Ruggiero è tenuto prigioniero nell'inaccessibile castello del mago Atlante sui Pirenei, per sottrarlo al destino di una morte prematura. Durante il viaggio verso il castello Pinabello scopre che Bradamante appartiene alla casata dei Chiaramonte nemica dei Maganza e getta la fanciulla in una scoscesa caverna. Dalla caverna Bradamante è tratta in salvo dalla maga Melissa, che la conduce alla tomba del mago Merlino, dove essa conosce la sua futura di­scendenza, la casa d'Este. Melissa, prima di allontanarsi, le suggerisce di impossessarsi dell'anello magico di Angelica ora in possesso del saraceno Brunelle.Bradamante incontra Brunelle, inviato da Agramante a liberare Ruggiero, e gli toglie l'anello. Grazie all'anello che la rende invisibile la giovane fanciulla riesce a vincere Atlante, che combatte a cavallo dell'ippogrifo. Ruggiero viene liberato, ma Atlante lo fa salire sull'ippogrifo. Ruggiero è poi trattenuto sull’isola della maga Alcina, che lo seduce con le sue arti di strega. Liberato da Astolfo da un secondo castello magico, Ruggiero può recarsi con Bradamante in Vallombrosa per convertirsi e sposare l’amata, ma il tutto è ulteriormente rimandato dalla guerra con i saraceni. Concluse le ostilità, si scopre che Bradamante è stata promessa a Leone, figlio di Costantino ed erede dell’Impero romano d’Oriente. Dopo un duello tra Bradamante e Ruggiero (che combatte sotto mentite spoglie per non farsi riconoscere), Leone rinuncia a lei, così che si possa finalmente celebrare il matrimonio. Rodomonte irrompe però al banchetto nuziale, accusando Ruggiero d’aver rinnegato la sua fede; il capostipite della dinastia degli Estensi, dopo un acceso duello, lo uccide.