primo stato
Germania
GERMANIA
Carta d'identità, geografia, storia, economia, curiosità.
indice
8. settore terziario
1. carta d'identità
9. città importanti
2. geografia fisica
indice
10. curiosità
3. geografia politica
11. sitografia
4. storia
5. bandiera
6. settore primario
7. settore secondario
Germania
CARTA D'IDENTITÀ
NOME COMPLETO: Repubblica Federale di Germania LINGUA UFFICIALE: tedesco CAPITALE: Berlino FORMA DI GOVERNO: Repubblica parlamentare federale PRESIDENTE FEDERALE: Frank-Walter Steinmeier CANCELLIERE FEDERALE: Olaf Scholz INGRESSO NELL'ONU: 18 settembre 1973 (come Germania Ovest) INGRESSO NELL'UE: 25 marzo 1957 (membro fondatore come Germania Ovest)
GEOGRAFIA FISICA
FIUMI:
Il Reno, l’Elba, il Danubio e il Meno
geografia
LAGHI:
Il lago più grande della Germania è il Lago di Costanza.
MARI:
Mare del Nord e Mar Baltico
PIANURE:
La Germania settentrionale è costituita dalla Pianura Germanica, che inizia dai Paesi Bassi e prosegue fino alla Polonia.
clima
GEOGRAFIA POLITICA
CONFINI
La Germania confina a nord con la Danimarca, a est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con l’Austria e la Svizzera, a Ovest con la Francia, il Lussemburgo, il Belgio e i Paesi Bassi
geografia
MARI E REGIONI
A nord-ovest si affaccia sul Mare del Nord e a nord-est si affaccia sul Mar Baltico. Le regioni tedesche sono 16.
STORIA
La Germania fece parte per circa novecento anni del Sacro Romano Impero.
Dopo il Congresso di Vienna la Germania fu dominata dall'Austria e dalla Prussia. Nel 1871 raggiunse l'unità politica grazie a Ottone di Bismarck. La Germania diventò la prima potenza industriale europea.
1814-2022
+ Info
Next
IL NAZISMO e LA SECONDA GUERRA MONDIALE
1933
Hitler seguì il modello del fascismo italiano. Alleata con l'Italia fascista e il Giappone imperiale, la Germania nazista scatenò la Seconda guerra mondiale (1939-1945). Invasa la Germania dalle potenze alleate, Hitler si suicidò il 30 aprile 1945.
Con il contrasto tra USA-URSS sorsero la Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica Democratica Tedesca.
Info
BANDIERA
bandiera
COM'É NATA
I colori della bandiera della Germania nascono con l'unione dello stemma dell'imperatore (l'aquila nera su sfondo d'oro) con i colori delle divise dei gruppi volontari che conbattevano la guerra di liberazione contro Napoleone.
Germania Ovest (1949-1990) e Germania Est (1949-1959)
Germania Est (1959-1990)
Germania nazista (1935-1945)
Germania nazista (1933-1935)
Bandiera di Stato (1921-1933)
SETTORE PRIMARIO
economia
In Germania il clima freddo non è favorevole per coltivare. Ma le coltivazioni sono tante grazie alle tante macchine tecniche favorevoli all'agricoltura. Si allevano bovini e suini.
La pesca è abbastanza sviluppata.
La Germania possiede ricchi giacimenti minerari.
SETTORE SECONDARIO
LE INDUSTRIE
L'industria metallurgica e siderurgica è molto sviluppata come quella meccanica, in particolare quella automobilistica. Molto rilevante è anche l'industria chimica e farmaceutica, anche perché la Germania ha fatto massicci investimenti nella ricerca scientifica.
economia
SETTORE TERZIARIO
La rete stradale e autostradale copre gran parte del territorio.Il turismo ha come principali mete, oltre alle città, ricche di arte e di storia, le foreste della Selva Nera, le montagne, la valle del Reno, le antiche cittadine universitarie e le grandi città.
economia
+ Info
CITTÀ IMPORTANTI
BERLINO
AMBURGO
MONACO DI BAVIERA
città
COLONIA
FRANCOFORTE SUL MENO
STOCCARDA
BERLINO
Berlino è la capitale e maggiore città della Germania. Sede del governo tedesco, è uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, economici d'Europa.
Berlino è la quinta città dell’Unione Europea per dimensione subito dopo Londra, Roma, Saragozza e Murcia.
Berlino
AMBURGO
Amburgo ha il porto più grande d'Europa. Sebbene la città sia una città industriale, è anche una delle città più verdi della Germania. È una città benestante e accogliente ed è anche tra le città più amate a livello culturale della Germania.
Amburgo
MONACO DI BAVIERA
Monaco di Baviera è una città della Germania meridionale, capitale della Baviera. Dopo Berlino ed Amburgo è la terza città tedesca per numero di abitanti.
città
COLONIA
Colonia è considerata la capitale economica, culturale e storica della regione, quasi completamente ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.
FRANCOFORTE SUL MENO
Francoforte sul Meno è la quinta città tedesca per numero di abitanti dopo Berlino, Amburgo, Monaco e Colonia. Situata sul fiume Meno, è il centro finanziario della Germania.
città
STOCCARDA
Stoccarda, è una delle città tedesche più note per via della sua importanza culturale, amministrativa ed economica. È un importante centro commerciale, finanziario e industriale.
CURIOSITà
La parola più lunga della lingua tedesca ha ben 79 lettere: Donaudampfschifffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft e significa Associazione dei sottufficiali per la gestione dell’ufficio centrale della compagnia di battelli elettrici sul Danubio.
curiosità
Il Miniatur Wunderland di Amburgo è il più grande mondo in miniatura del pianeta. Ci sono ricostruzioni realistiche di tantissime città europee ed extraeuropee, oltre a luoghi di interesse come il Gran Canyon e i paesaggi scandinavi, oltre a navi che navigano su acqua vera e treni radiocomandati.
Sul 65% delle autostrade non è presente alcun limite di velocità ma è illegale viaggiare a corto di carburante.
SITOGRAFIA
1. wikipedia
2. paesionline
siti
3. turismo.it
4. viaggioingermania
5. germania.info
6.treccani
7. skuola.net
SECONDO stato
Austria
AUSTRIA
Carta d'identità, geografia, città, economia, cultura, curiosità.
indice
8. CULTURA
1. CARTA D'IDENTITà
9. CURIOSITà
2. GEOGRAFIA FISICA
indice
10. SITOGRAFIA
3. GEOGRAFIA POLITICA
4. CITTà IMPORTANTI
5. SETTORE PRIMARIO
6. SETTORE SECONDARIO
7. SETTORE TERZIARIO
CARTA D'IDENTITÀ
NOME COMPLETO: Repubblica d'AustriaLINGUE UFFICIALI: Tedesco austriaco CAPITALE: Vienna FORMA DI GOVERNO: Repubblica parlamentare federale PRESIDENTE FEDERALE: Alexander Van der Bellen CANCELLIERE FEDERALE: Karl Nehammer INGRESSO NELL'ONU: 14 dicembre 1955 INGRESSO NELL'UE: 1 gennaio 1995
Austria
GEOGRAFIA FISICA
L'Austria è uno Stato situato nell'Europa centrale, il territorio austriaco è in buona parte montuoso.
CATENE MONTUOSE: Alpi Retiche, Alpi Bavaresi, Alpi Noriche, Alpi Carniche FIUMI: Danubio, Mur, Inn, Drava
LAGHI: Neusiedl
clima
geografia
GEOGRAFIA POLITICA
CONFINI
geografia
L'Austria confina a nord con la Repubblica Ceca, a est con la Slovacchia e l'Ungheria, a sud con la Slovenia e l'Italia, a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein, a nord-ovest con la Germania.
MARI E REGIONI
Non ha sbocchi sul mare. Le regioni dell’Austria sono 9.
SALISBURGO
VIENNA
città
GRAZ
INNSBRUCK
città
VIENNA
SALISBURGO
Salisburgo è situata nell'Austria centro-settentrionale. È nota come città della musica e del teatro, in particolare come città natale di Wolfgang Amadeus Mozart.
Sulla riva destra del Danubio sorge Vienna, la capitale dell'Austria. Vienna è la città più grande, il centro dell’economia, della cultura e della politica del Paese.
città
INNSBRUCK
GRAZ
Graz è sede di 6 università. Il centro cittadino è uno dei meglio conservati dell'Europa centrale È stata anche capitale europea della cultura nel 2003.
Capoluogo del Tirolo, Innsbruck è una città che sorge in una vallata formata da un’ansa del fiume Inn circondata da montagne. La natura è molto rigogliosa.
SETTORE PRIMARIO
Si coltivano barbabietole da zucchero, patate, cereali e alberi da frutta.
L’abbondanza e la qualità del pascolo hanno favorito l’aumento dell’allevamento bovino.
Il settore primario occupa il 9% circa della popolazione attiva.
economia
economia
SETTORE SECONDARIO
Il settore secondario è caratterizzato da industrie e artigianato, in particolare è sviluppato il settore meccanico, chimico, alimentare, petrolchimico e metallurgico.
Costituisce la risorsa economica più importante per l’economia austriaca.
SETTORE TERZIARIO
I luoghi preferiti dei turisti sono le città d’arte come Vienna e Salisburgo e le stazioni sciistiche montane, attrezzate e pittoresche.
L'Austria presenta inoltre paesaggi incontaminati con flora e fauna tipicamente alpine per il turismo estivo.
economia
CARNEVALE
I carnevali austriaci si celebrano tra febbraio e marzo. Molte delle grandi sfilate richiedono un grande impegno nell’allestimento, per questo si ripetono solo ogni 3 o 5 anni.
MERCATINI DI NATALE
Questi mercatini sono anche occasioni per gustare le specialità culinarie natalizie, tipiche della città o della regione. Molto famosi sono quelli di Vienna, Graz, Innsbruck, Salisburgo e Linz.
cultura
CONCERTO DI CAPODANNO
Tra tutti i concerti, il più famoso e conosciuto al mondo è il concerto di Capodanno, eseguito dall'orchestra di Vienna. Per gli austriaci il concerto di Capodanno è un evento imperdibile.
IL DIRNDL
Questi vestiti al tempo erano ancora molto semplici e poco elaborati, servivano infatti come vestiti da lavoro. Verso la fine dell'800 il vestito divenne più elaborato con nuovi accessori.
FESTA NAZIONALE
Al tempo degli Asburgo non c'era una festa nazionale, oggi però, si celebra il 26 ottobre.
VALZER VIENNESE
curiosità
Il valzer è un ballo nato tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento in Austria e in Germania, la parola valzer viene dal tedesco e significa “girare”.
MUSICA
La tradizione musicale è sempre stata importante per l'Austria. L’Austria ha dato i natali ad alcuni dei più importanti compositori che la musica classica abbia mai avuto.
SITOGRAFIA
8. GLOBALGEOGRAFIA
1. WIKIPEDIA
9. VIAGGIOINAUSTRIA
2. AUSTRIA.INFO
siti
3. SKUOLA.NET
4. EUROPA.EU
5. CURIOSITàDALMONDO
6. SKYSCANNER.IT
7. AUSTRIACULT
TERZO stato
Svizzera
SVIZZERA
Carta d'identità, geografia, città, economia, divisione interna, cucina, curiosità.
INDICE
8. divisione interna
1. carta d'identità
9. cucina
2. geografia fisica
indice
10. curiosità
3. geografia politica
11. sitografia
4. città importanti
5. settore primario
6. settore secondario
7. settore terziario
CARTA D'IDENTITÀ
NOME COMPLETO: Confederazione svizzera NOME UFFICIALE: Confederazione Svizzera o Confederazione Elvetica LINGUE UFFICIALI: tedesco, francese, italiano, romancio CAPITALE: Berna FORMA DI GOVERNO: Repubblica direttoriale federale PRESIDENTE DELLA CONFEDERAZIONE: Ignazio Cassis CANCELLIERE FEDERALE: Walter Thurnherr INDIPENDENZA: 1º agosto 1291 INGRESSO NELL'ONU: 10 settembre 2002
Svizzera
GEOGRAFIA FISICA
Il suo territorio è quasi tutto montuoso.
CATENE MONTUOSE e MONTI: Alpi Lepontine, Alpi Retiche, Alpi Bernesi, Giura, Cervino, Monte Rosa FIUMI: Ticino, Rodano, Reno, Inn, Aare LAGHI: Lago di Ginevra, Lago di Neuchatel, Lago di Zurigo, Lago di Costanza, Lago di Lugano e il Lago Maggiore.
geografia
clima
GEOGRAFIA POLITICA
geografia
MARI E CANTONI
CONFINI
Non ha sbocchi sul mare e ha 26 cantoni.
La Svizzera è un Paese dell’Europa centrale che confina a nord con la Germania, ad est con il Liechtenstein e l’Austria, a sud con l’Italia e ad ovest con la Francia.
BERNA
ZURIGO
città
GINEVRA
BASILEA
BERNA
Berna è la città federale e capitale della Svizzera. La città che sorge sull'Aare è il centro politico del paese e una destinazione turistica molto amata.
città
+ Info
ZURIGO
Grazie alle numerose industrie e alla presenza di tante attività commerciali e finanziarie, Zurigo ha sviluppato una notevole ricchezza.
+ Info
GINEVRA
Ospita la sede centrale europea delle Nazioni Unite e della Croce Rossa. Ginevra è un centro commerciale, bancario, industriale, intellettuale e universitario.
città
+ Info
BASILEA
Basilea viene considerata come la capitale culturale della Svizzera. Basilea è uno dei centri mondiali dell'industria farmaceutica. La città ha anche un importante porto fluviale.
+ Info
economia
SETORE PRIMARIO
Le principali colture sono i cereali (frumento, avena, orzo), le patate, le barbabietole da zucchero e la vite; nelle valli soleggiate si producono pregiate uve da vino.
Nelle zone alpine è molto sviluppato l'allevamento dei bovini.
economia
SETTORE SECONDARIO
Sono molto sviluppate le industrie ad alta tecnologia: meccanica di precisione, elettronica, chimica e farmaceutica. È molto importante anche l'industria dolciaria.
SETTORE TERZIARIO
Le assicurazioni e i servizi bancari conoscono un grande sviluppo. Anche il turismo è molto sviluppato, soprattutto grazie alle bellezze naturali e agli sport invernali. Esso è presente soprattutto sulle rive dei numerosi laghi.
economia
DIVISIONE INTERNA
divisione
CANTONI:
Info
Gli Stati Federali della Svizzera sono 26 e sono composti dai cantoni svizzeri.
I cantoni svizzeri sono che dei piccoli stati con autonomia legale, giuridica e parlamentare.
CUCINA
La cucina svizzera è caratterizzata dalla varietà di ciascun cantone.
In svizzera prevalgono flussi francesi, italiani e tedeschi anche sulla gastronomia.
Alcune di queste specialità hanno addirittura acquisito fama internazionale.
cucina
ROSTI
BIRCHERMUESLI
FONDUTA AL FORMAGGIO
ZUGER KIRSHTORTE
ALPRERMAGRONEN O PASTA ALL’ALPIGIANO
CIOCCOLATO SVIZZERO
NEUTRALITÀ
La Svizzera è il paese più neutrale del mondo e non ha preso parte a nessuna delle due guerre mondiali. Inoltre, un cittadino svizzero può servire solo nell’esercito svizzero come Guardia svizzera.
BUNKER
curiosità
Molte montagne contengono bunker scavati come rifugio per l’esercito e i civili in caso di attacco. Ci sono circa 8 000 bunker integrati nell’ambiente naturale.
CHLEFELI
Se gli spagnoli hanno le nacchere, gli abitanti del Cantone di Svitto hanno i Chlefeli. Si tratta di legnetti duri con un intaglio su un lato che, proprio come le nacchere, vengono utilizzati per riprodurre musiche ritmate.
sitografia
8. fenomeni.it
1. wikipedia
9. globalgeografia
2. svizzera.net
sitografia
3. skuola.net
4. skyscanner
5. myswitzerland.com
6. luoghidavedere
7. focusjunior
Presentazione Germania, Austria e Svizzera
nicole
Created on September 18, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Explore all templates
Transcript
primo stato
Germania
GERMANIA
Carta d'identità, geografia, storia, economia, curiosità.
indice
8. settore terziario
1. carta d'identità
9. città importanti
2. geografia fisica
indice
10. curiosità
3. geografia politica
11. sitografia
4. storia
5. bandiera
6. settore primario
7. settore secondario
Germania
CARTA D'IDENTITÀ
NOME COMPLETO: Repubblica Federale di Germania LINGUA UFFICIALE: tedesco CAPITALE: Berlino FORMA DI GOVERNO: Repubblica parlamentare federale PRESIDENTE FEDERALE: Frank-Walter Steinmeier CANCELLIERE FEDERALE: Olaf Scholz INGRESSO NELL'ONU: 18 settembre 1973 (come Germania Ovest) INGRESSO NELL'UE: 25 marzo 1957 (membro fondatore come Germania Ovest)
GEOGRAFIA FISICA
FIUMI:
Il Reno, l’Elba, il Danubio e il Meno
geografia
LAGHI:
Il lago più grande della Germania è il Lago di Costanza.
MARI:
Mare del Nord e Mar Baltico
PIANURE:
La Germania settentrionale è costituita dalla Pianura Germanica, che inizia dai Paesi Bassi e prosegue fino alla Polonia.
clima
GEOGRAFIA POLITICA
CONFINI
La Germania confina a nord con la Danimarca, a est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con l’Austria e la Svizzera, a Ovest con la Francia, il Lussemburgo, il Belgio e i Paesi Bassi
geografia
MARI E REGIONI
A nord-ovest si affaccia sul Mare del Nord e a nord-est si affaccia sul Mar Baltico. Le regioni tedesche sono 16.
STORIA
La Germania fece parte per circa novecento anni del Sacro Romano Impero. Dopo il Congresso di Vienna la Germania fu dominata dall'Austria e dalla Prussia. Nel 1871 raggiunse l'unità politica grazie a Ottone di Bismarck. La Germania diventò la prima potenza industriale europea.
1814-2022
+ Info
Next
IL NAZISMO e LA SECONDA GUERRA MONDIALE
1933
Hitler seguì il modello del fascismo italiano. Alleata con l'Italia fascista e il Giappone imperiale, la Germania nazista scatenò la Seconda guerra mondiale (1939-1945). Invasa la Germania dalle potenze alleate, Hitler si suicidò il 30 aprile 1945.
Con il contrasto tra USA-URSS sorsero la Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica Democratica Tedesca.
Info
BANDIERA
bandiera
COM'É NATA
I colori della bandiera della Germania nascono con l'unione dello stemma dell'imperatore (l'aquila nera su sfondo d'oro) con i colori delle divise dei gruppi volontari che conbattevano la guerra di liberazione contro Napoleone.
Germania Ovest (1949-1990) e Germania Est (1949-1959)
Germania Est (1959-1990)
Germania nazista (1935-1945)
Germania nazista (1933-1935)
Bandiera di Stato (1921-1933)
SETTORE PRIMARIO
economia
In Germania il clima freddo non è favorevole per coltivare. Ma le coltivazioni sono tante grazie alle tante macchine tecniche favorevoli all'agricoltura. Si allevano bovini e suini. La pesca è abbastanza sviluppata. La Germania possiede ricchi giacimenti minerari.
SETTORE SECONDARIO
LE INDUSTRIE
L'industria metallurgica e siderurgica è molto sviluppata come quella meccanica, in particolare quella automobilistica. Molto rilevante è anche l'industria chimica e farmaceutica, anche perché la Germania ha fatto massicci investimenti nella ricerca scientifica.
economia
SETTORE TERZIARIO
La rete stradale e autostradale copre gran parte del territorio.Il turismo ha come principali mete, oltre alle città, ricche di arte e di storia, le foreste della Selva Nera, le montagne, la valle del Reno, le antiche cittadine universitarie e le grandi città.
economia
+ Info
CITTÀ IMPORTANTI
BERLINO
AMBURGO
MONACO DI BAVIERA
città
COLONIA
FRANCOFORTE SUL MENO
STOCCARDA
BERLINO
Berlino è la capitale e maggiore città della Germania. Sede del governo tedesco, è uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, economici d'Europa. Berlino è la quinta città dell’Unione Europea per dimensione subito dopo Londra, Roma, Saragozza e Murcia.
Berlino
AMBURGO
Amburgo ha il porto più grande d'Europa. Sebbene la città sia una città industriale, è anche una delle città più verdi della Germania. È una città benestante e accogliente ed è anche tra le città più amate a livello culturale della Germania.
Amburgo
MONACO DI BAVIERA
Monaco di Baviera è una città della Germania meridionale, capitale della Baviera. Dopo Berlino ed Amburgo è la terza città tedesca per numero di abitanti.
città
COLONIA
Colonia è considerata la capitale economica, culturale e storica della regione, quasi completamente ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.
FRANCOFORTE SUL MENO
Francoforte sul Meno è la quinta città tedesca per numero di abitanti dopo Berlino, Amburgo, Monaco e Colonia. Situata sul fiume Meno, è il centro finanziario della Germania.
città
STOCCARDA
Stoccarda, è una delle città tedesche più note per via della sua importanza culturale, amministrativa ed economica. È un importante centro commerciale, finanziario e industriale.
CURIOSITà
La parola più lunga della lingua tedesca ha ben 79 lettere: Donaudampfschifffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft e significa Associazione dei sottufficiali per la gestione dell’ufficio centrale della compagnia di battelli elettrici sul Danubio.
curiosità
Il Miniatur Wunderland di Amburgo è il più grande mondo in miniatura del pianeta. Ci sono ricostruzioni realistiche di tantissime città europee ed extraeuropee, oltre a luoghi di interesse come il Gran Canyon e i paesaggi scandinavi, oltre a navi che navigano su acqua vera e treni radiocomandati.
Sul 65% delle autostrade non è presente alcun limite di velocità ma è illegale viaggiare a corto di carburante.
SITOGRAFIA
1. wikipedia
2. paesionline
siti
3. turismo.it
4. viaggioingermania
5. germania.info
6.treccani
7. skuola.net
SECONDO stato
Austria
AUSTRIA
Carta d'identità, geografia, città, economia, cultura, curiosità.
indice
8. CULTURA
1. CARTA D'IDENTITà
9. CURIOSITà
2. GEOGRAFIA FISICA
indice
10. SITOGRAFIA
3. GEOGRAFIA POLITICA
4. CITTà IMPORTANTI
5. SETTORE PRIMARIO
6. SETTORE SECONDARIO
7. SETTORE TERZIARIO
CARTA D'IDENTITÀ
NOME COMPLETO: Repubblica d'AustriaLINGUE UFFICIALI: Tedesco austriaco CAPITALE: Vienna FORMA DI GOVERNO: Repubblica parlamentare federale PRESIDENTE FEDERALE: Alexander Van der Bellen CANCELLIERE FEDERALE: Karl Nehammer INGRESSO NELL'ONU: 14 dicembre 1955 INGRESSO NELL'UE: 1 gennaio 1995
Austria
GEOGRAFIA FISICA
L'Austria è uno Stato situato nell'Europa centrale, il territorio austriaco è in buona parte montuoso.
CATENE MONTUOSE: Alpi Retiche, Alpi Bavaresi, Alpi Noriche, Alpi Carniche FIUMI: Danubio, Mur, Inn, Drava LAGHI: Neusiedl
clima
geografia
GEOGRAFIA POLITICA
CONFINI
geografia
L'Austria confina a nord con la Repubblica Ceca, a est con la Slovacchia e l'Ungheria, a sud con la Slovenia e l'Italia, a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein, a nord-ovest con la Germania.
MARI E REGIONI
Non ha sbocchi sul mare. Le regioni dell’Austria sono 9.
SALISBURGO
VIENNA
città
GRAZ
INNSBRUCK
città
VIENNA
SALISBURGO
Salisburgo è situata nell'Austria centro-settentrionale. È nota come città della musica e del teatro, in particolare come città natale di Wolfgang Amadeus Mozart.
Sulla riva destra del Danubio sorge Vienna, la capitale dell'Austria. Vienna è la città più grande, il centro dell’economia, della cultura e della politica del Paese.
città
INNSBRUCK
GRAZ
Graz è sede di 6 università. Il centro cittadino è uno dei meglio conservati dell'Europa centrale È stata anche capitale europea della cultura nel 2003.
Capoluogo del Tirolo, Innsbruck è una città che sorge in una vallata formata da un’ansa del fiume Inn circondata da montagne. La natura è molto rigogliosa.
SETTORE PRIMARIO
Si coltivano barbabietole da zucchero, patate, cereali e alberi da frutta.
L’abbondanza e la qualità del pascolo hanno favorito l’aumento dell’allevamento bovino.
Il settore primario occupa il 9% circa della popolazione attiva.
economia
economia
SETTORE SECONDARIO
Il settore secondario è caratterizzato da industrie e artigianato, in particolare è sviluppato il settore meccanico, chimico, alimentare, petrolchimico e metallurgico. Costituisce la risorsa economica più importante per l’economia austriaca.
SETTORE TERZIARIO
I luoghi preferiti dei turisti sono le città d’arte come Vienna e Salisburgo e le stazioni sciistiche montane, attrezzate e pittoresche.
L'Austria presenta inoltre paesaggi incontaminati con flora e fauna tipicamente alpine per il turismo estivo.
economia
CARNEVALE
I carnevali austriaci si celebrano tra febbraio e marzo. Molte delle grandi sfilate richiedono un grande impegno nell’allestimento, per questo si ripetono solo ogni 3 o 5 anni.
MERCATINI DI NATALE
Questi mercatini sono anche occasioni per gustare le specialità culinarie natalizie, tipiche della città o della regione. Molto famosi sono quelli di Vienna, Graz, Innsbruck, Salisburgo e Linz.
cultura
CONCERTO DI CAPODANNO
Tra tutti i concerti, il più famoso e conosciuto al mondo è il concerto di Capodanno, eseguito dall'orchestra di Vienna. Per gli austriaci il concerto di Capodanno è un evento imperdibile.
IL DIRNDL
Questi vestiti al tempo erano ancora molto semplici e poco elaborati, servivano infatti come vestiti da lavoro. Verso la fine dell'800 il vestito divenne più elaborato con nuovi accessori.
FESTA NAZIONALE
Al tempo degli Asburgo non c'era una festa nazionale, oggi però, si celebra il 26 ottobre.
VALZER VIENNESE
curiosità
Il valzer è un ballo nato tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento in Austria e in Germania, la parola valzer viene dal tedesco e significa “girare”.
MUSICA
La tradizione musicale è sempre stata importante per l'Austria. L’Austria ha dato i natali ad alcuni dei più importanti compositori che la musica classica abbia mai avuto.
SITOGRAFIA
8. GLOBALGEOGRAFIA
1. WIKIPEDIA
9. VIAGGIOINAUSTRIA
2. AUSTRIA.INFO
siti
3. SKUOLA.NET
4. EUROPA.EU
5. CURIOSITàDALMONDO
6. SKYSCANNER.IT
7. AUSTRIACULT
TERZO stato
Svizzera
SVIZZERA
Carta d'identità, geografia, città, economia, divisione interna, cucina, curiosità.
INDICE
8. divisione interna
1. carta d'identità
9. cucina
2. geografia fisica
indice
10. curiosità
3. geografia politica
11. sitografia
4. città importanti
5. settore primario
6. settore secondario
7. settore terziario
CARTA D'IDENTITÀ
NOME COMPLETO: Confederazione svizzera NOME UFFICIALE: Confederazione Svizzera o Confederazione Elvetica LINGUE UFFICIALI: tedesco, francese, italiano, romancio CAPITALE: Berna FORMA DI GOVERNO: Repubblica direttoriale federale PRESIDENTE DELLA CONFEDERAZIONE: Ignazio Cassis CANCELLIERE FEDERALE: Walter Thurnherr INDIPENDENZA: 1º agosto 1291 INGRESSO NELL'ONU: 10 settembre 2002
Svizzera
GEOGRAFIA FISICA
Il suo territorio è quasi tutto montuoso.
CATENE MONTUOSE e MONTI: Alpi Lepontine, Alpi Retiche, Alpi Bernesi, Giura, Cervino, Monte Rosa FIUMI: Ticino, Rodano, Reno, Inn, Aare LAGHI: Lago di Ginevra, Lago di Neuchatel, Lago di Zurigo, Lago di Costanza, Lago di Lugano e il Lago Maggiore.
geografia
clima
GEOGRAFIA POLITICA
geografia
MARI E CANTONI
CONFINI
Non ha sbocchi sul mare e ha 26 cantoni.
La Svizzera è un Paese dell’Europa centrale che confina a nord con la Germania, ad est con il Liechtenstein e l’Austria, a sud con l’Italia e ad ovest con la Francia.
BERNA
ZURIGO
città
GINEVRA
BASILEA
BERNA
Berna è la città federale e capitale della Svizzera. La città che sorge sull'Aare è il centro politico del paese e una destinazione turistica molto amata.
città
+ Info
ZURIGO
Grazie alle numerose industrie e alla presenza di tante attività commerciali e finanziarie, Zurigo ha sviluppato una notevole ricchezza.
+ Info
GINEVRA
Ospita la sede centrale europea delle Nazioni Unite e della Croce Rossa. Ginevra è un centro commerciale, bancario, industriale, intellettuale e universitario.
città
+ Info
BASILEA
Basilea viene considerata come la capitale culturale della Svizzera. Basilea è uno dei centri mondiali dell'industria farmaceutica. La città ha anche un importante porto fluviale.
+ Info
economia
SETORE PRIMARIO
Le principali colture sono i cereali (frumento, avena, orzo), le patate, le barbabietole da zucchero e la vite; nelle valli soleggiate si producono pregiate uve da vino. Nelle zone alpine è molto sviluppato l'allevamento dei bovini.
economia
SETTORE SECONDARIO
Sono molto sviluppate le industrie ad alta tecnologia: meccanica di precisione, elettronica, chimica e farmaceutica. È molto importante anche l'industria dolciaria.
SETTORE TERZIARIO
Le assicurazioni e i servizi bancari conoscono un grande sviluppo. Anche il turismo è molto sviluppato, soprattutto grazie alle bellezze naturali e agli sport invernali. Esso è presente soprattutto sulle rive dei numerosi laghi.
economia
DIVISIONE INTERNA
divisione
CANTONI:
Info
Gli Stati Federali della Svizzera sono 26 e sono composti dai cantoni svizzeri. I cantoni svizzeri sono che dei piccoli stati con autonomia legale, giuridica e parlamentare.
CUCINA
La cucina svizzera è caratterizzata dalla varietà di ciascun cantone. In svizzera prevalgono flussi francesi, italiani e tedeschi anche sulla gastronomia. Alcune di queste specialità hanno addirittura acquisito fama internazionale.
cucina
ROSTI
BIRCHERMUESLI
FONDUTA AL FORMAGGIO
ZUGER KIRSHTORTE
ALPRERMAGRONEN O PASTA ALL’ALPIGIANO
CIOCCOLATO SVIZZERO
NEUTRALITÀ
La Svizzera è il paese più neutrale del mondo e non ha preso parte a nessuna delle due guerre mondiali. Inoltre, un cittadino svizzero può servire solo nell’esercito svizzero come Guardia svizzera.
BUNKER
curiosità
Molte montagne contengono bunker scavati come rifugio per l’esercito e i civili in caso di attacco. Ci sono circa 8 000 bunker integrati nell’ambiente naturale.
CHLEFELI
Se gli spagnoli hanno le nacchere, gli abitanti del Cantone di Svitto hanno i Chlefeli. Si tratta di legnetti duri con un intaglio su un lato che, proprio come le nacchere, vengono utilizzati per riprodurre musiche ritmate.
sitografia
8. fenomeni.it
1. wikipedia
9. globalgeografia
2. svizzera.net
sitografia
3. skuola.net
4. skyscanner
5. myswitzerland.com
6. luoghidavedere
7. focusjunior