Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - Presentazione Scienze: Il Drago Blu 💙
melis stella
Created on September 12, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Il Drago Blu
Stella Melis.
Start
."L' affascinante animale che forma(il genere Glauco) deve aver colpito tutti i navigatori naturalisti, per la grazia delle sue forme e per la brillantezza ed il piacevole assortimento dei suoi colori. Georges Cuvier, 1805
Follow Me!!!!
Indice...
Nomenclatura Binomiale
Nutrizione
Caratteristiche dell' organismo
Apparati e Sistemi
Morfologia ed anatomia
Organi di senso
Movimento
Riproduzione
Indice...
Storia evolutiva
Cure parentali
13
10
Ambiente
14
Il Drago Blu
11
Relazione tra le specie
15
Curiosità
12
Comportamento sociale
Nomenclatura Binomiale
Genere e Specie
Atlanticus
Specie che può essere allevata dall' uomo, ma solo in vasche dedicate esclusivamente alla creatura.
Glaucus
(Georg)FORSTER, 1777
Caratteristiche Dell' Organismo
hylum
ominio
Eucarioti Eterotrofi Pluricellulari
Molluschi
egno
lasse
Gasteropodi
Animale
Morfologia Ed Anatomia
1.Capo
Il capo è molto piccolo e su di esso sono situati gli occhi, un paio di tentacoli orali e un paio di RINOFORI sul lato dorsale
Tutto il copro può misurare tra i 3 ed i 4 cm, ma può raggiungere anche i 6 cm!!!
2.Torace
Il torace si divide in due specie di "braccia", dei brevi peduncoli da cui partono dei gruppi di CERATE che la creatura può togliere con molta autonomia grazie ai suoi SFINTERI.Tra l' altro, le cerate più dorsali sono anche quelle più grandi!
3.Metapodio
Il metapodio (o più semplicemente, la coda) è la parte più visibile di tutto il copo e molti naturalisti l' hanno paragonato ad una LUCERTOLA per via della sua pelle, in particolare:GEORGE GRAY, l' ha paragonata a quella di una RANA.
4/05
Movimento e Nutrizione
Cacciatore nato
In balia dei venti
Questa specie , principalmente,non sa noutare (pur avendo a disposizione una struttura simile ad una coda, perciò si lascia trasportare dalle correnti dell' oceano, gonfiando la sua sacca di aria.Il Glaucus, riesce a compiere piccoli movimenti in senso orario o antiorario, grazie ai movimenti coordinati delle sue "braccia".
Il Glaucus Atlanticus, come abbiamo detto, "vaga" per le acque degli oceani e, una volta individuata una preda, egli si aggancia ad essa con dentini affilati come rasoi che poi serra, in modo da poter catturare anche la preda più gelatinosa . Di solito si ciba di molluschi tipo la CARAVELLA PORTOGHESE, la BARCHETTA DI SAN PIETRO, oppure, del BOTTONE BLU, ma, se messo in acquario insieme ad altri esemplari, è capace di mangiare ANCHE I SUOI SIMILI!
Apparati e Sistemi
APPARATI....ed......
Digerente ed Escretore
Riproduttore
Come anche la lumaca di mare, il Glaucus Atlanticus, è ERMAFRODITA, ovvero, ogni individuo possiede, sia organi sessuali maschili, che femminili, ma non può autofecondarsi.
Il SISTEMA DIGERENTE del Glaucus Atlanticus, inizia dal tubo oralare, particolarmente CHITINIZZATO, che porta allo stomaco.Lo stomaco si può descrivere come una vasta sacca che si estende, rimpicciolendosi sempre di più, fino alla parte posteriore della cavità viscerale;ma, questa tasca, al posto di dare origine ad un certo numero di CANALI EPATICI (come invece fanno tanti altri nudibranchi) , fa' entrare in azione le cerate. Queste ultime, oltre ad allargare la superficie di scambio dell' apparato digerente, servono anche per l' ossigenazione sanguinea. Invece, il veleno, viene trasportato verso l' intestino seza essere digerite. Il SISTEMA ESCRETORE, è composto dal poro renale e l' ano, sempre situati sul lato destro dell' animale.
....Sistemi!!!
Sistema circolatorio
Sistema muscolare
Sistema respiratorio
Il Glaucus Atlanticus, fa' parte della famiglia dei nudibranchi, che, come SISTEMA MUSCOLARE, possiedono due muscoli: il PIEDE e la PIANTA, che usano per spostarsi o nuotare; ma il Glaucus, a differenza dei suoi simili, non possiede questi muscoli, perchè non si è sviluppato per fare grandi sforzi e si lascia trasportare dalle correnti oceaniche.
Essendo una specie scoperta da poco, non abbiamo molte informazioni sul suo SISTEMA CIRCOLATORIO, ma, essendo un mollusco, possiamo affermare che, il Glaucus Atlanticus, ha un sistema circolatorio APERTO, ovvero: è dotato di un organo muscolare capace di contrarsi che ha un ruolo simile a quello del cuore: spinge il sangue ossigenato in un' arteria che lo filtra direttamente nei tessuti del corpo, senza la presenza i capillari. Questo sistema non è molto effiente, ma per animali, tipo il G. Atlanticus, che non hanno bisogno di spostarsi con velocità, è particolarmente adeguato.
iIl SISTEMA RESPIRATORIO di questa specie, è composto dai CERATI (branchie), che portano l' ossigeno ad una SACCA D' ARIA situata nello stomaco .
Sistema nervoso
Il Glaucus Atlanticus, ma , in genrale, tutti i nudibranchia, possiedono un sistema nervoso molto intelligente, formato da moltissimi neuroni, in grado di creare delle connessioni molto semplici, che arrivano all' animale attraverso tantissimi recettori nervosi, che si traducono in comportamenti altrettanto semplici, in modo tale che l' individuo riesca a reagire subito ad un pericolo.
Organi Di Senso
Percepire il modo diverso
Partiamo con la consapevolezza che il Glaucus, pur eesndo dotato dei 5 sensi, non li percepisce come noi umani.
Tentali cefalidi
I TENTACOLI CEFALICI si dividono in due paia: -Il primo, vicino alla BOCCA; -Il secondo, con una funzione OLFATTIVA.
Rinofori
Appendici dorsali (carati)
I RINOFORI, per l' appunto, sono i TENTACOLI CEFALI che hanno una funzione OLFATTIVA e sono quegl' organi retratti che abbiamo visto nelle prime slide.
Come detto, posso, sì, svolgere un ruolo respiratorio, digestivo e difensivo, ma non solo; infatti, sono presenti anche papille, vicino all' APERTURA ANALE.
Riproduzione
4.La deposizione
1.Ermafroditismo
Successivamente ciascun esemplare deporrà dalle 10 alle 36 uova, circondate da un FILAMENTO DI MUCO di 17 millimetri circa; poi vengono abbandonate in mare aperto, oppure, vengono adagiatee su del materiale galleggiante, tipo carcasse o pezzi di legno, per far sì che le uova siano al sicuro.
Come abbiamo detto nella pagine precedenti, il Glaucus Atlanticus è ERMAFROIDITA, questo gli permette di accoppiarsi con qualunque altro esemplare lui trovi,questo fa' sì che le probabilità di sopravvivenza della specie siano molte di più.
2.Il corteggiamento
5.La crescita
Il corteggiamento del G. Atlanticus, è molto semplice: i due esemplari esibiscono in una danza, raccogliendosi su se stessi, poi estendendosi verso l' esterno, vagando nell' acqua come ninfee.
Il Glaucus, sin dalla schiusa delle uova, è completamente solo, e, ancora non si sà quanto tempo impiega l' embrione per svilupparsi del tutto.
3.L' accoppiamento
L' accoppiamento tra due esemplari, a differenza, invece, delle lumache di mare, che rivolgono il loro lato destro verso l' alto, il Glaucus, unisce i lati ventrali .In quel momento, la cerata svolge un ruolo molto importante, ovvero, quello di aggancio.
Storia Evolutiva
Animale NON a rischio di estinsione!
Come abbiamo ripetuto tantissime volte: E' UNA SPECIE NUOVA, quindi, tanteinformazioni non sono state ancora scoperte. Possiamo affermare con certezza che il Glaucs Atlanticus NON è una specie in via di estinzione, spratutto per il fatto che questo animaletto, ha pochissimi predatori naturali. Questo lo afferma la lista rossa IUCN, ovvero, l' Unione Internazionale della Conservazione della Natura; che contiene il database di specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente
Il Glaucus Atlanticus è un animale PELAGICO, ovvero, che vive negli oceani di tutto il mondo, ma in particolare nelle acque temperate e tropicali.
Relazione Tra Le Specie
Relazioni tra le specie
Una nuova specie
Glaucus Marginatus...
Questo piccolo nudibranchia, è stato scoperto abbastanza recentemente, quindi non si sà molto sulla specie, ma sappiamo con certezza, che è molto difficile da identificare, poichè potrebbe essere confuso con altre specie, tipo: il GLAUCUS MARGINATUS.
Il Glaucus Marginatus è molto simile al Atlanticuus, ma presenta alcune differnze, soprattutto fisiche, che lo contraddistinguono, tipo: la LUNGHEZZA, le CERATE, l' ORGANO RIPRODUTTIVO e la DENTATURA. 1. LUNGHEZZA: il G. Atlanticus è quasi il doppio del Marginatus. 2. CERATE: in cofroto al G. Atlanticus, il Marginutus, possiede all' incirca 140 cerate, divise in più file in otto appendici.
3. ORGANO RIPRODUTTIVO: a differenza dell' Atlanticus, il Marginatus non ha il pene "armato" dell' uncino chitinoso. 4. DENTATURA: la dentatura del Marginatus è divisa in 2 o 3 fila, invece quella del G. Atlanticus è divisa in più file, in modo disordinato.
12/
13
Comportamento Sociale E Cure Parentali
Comportamento Sociale....e....
Animale asociale
Essendo, il Glaucus Atlanticus,un animale solitario, non lo si vede spesso con altri suoi simili, tranne occasioni speciali, tipo l' accoppiamento; se no si rischierebbero, in situazioni estreme, anche atti di cannibalismo! In certe situazioni, però lo si può vedere anche in gruppi numerosi, tipo colonie. Tanti navigatori, infatti, ammiravano, sbalorditi, l' insieme di colori e sfumature, nei piccolissimi animaletti.
.....Cure Parentali
Nato solo
Dopo l' accoppiamento, entrambi gli esemplari, abbiamo detto, dopongono un tot. di uova, che depositano in un luogo sicuro, dopo di chè i genitori, spariscono, lasciando così tutti i piccoli completamente abbandonati. Certo, con il doppio delle uova, sicuramente, ci saranno più probabilità di un futuro per la specie, ma, allo stesso tempo, molte uova saranno, sicuramente, mangiate dai predatori! Quando le uova si schiuderanno, il piccolino sarà completamnte solo, ed, insieme ai suoi fratelli e sorelle, dovrà imparare a difendersi e cacciare in maniera completamente autonoma. In conclusione, possiamo dire che gli esemplari di G. Atlanticus, non sono dei genitori particolarmente affettuosi!
Il Drago Blu
Un vero Pokemon!
Forse, molte persone hanno riconosciuto il Glaucus, perchè l' hanno scambiato per un piccolo Pokemon! Infatti, molte persone appassionate di Pokemon ( e di creature particolari), l' hanno ricreato, seguendo un po', quello che è il loro ciclo vitale. Insomma, il Glaucus Atlanticus, è una vera leggenda!!!
Curiosità
Mimetismo
Dorso
Ventre
A differenza di come possiamo immaginarci, la parte bella e colorata, è solo il ventre dell' animaletto, invece, la parte bianca sotto di lui è il suo dorso!Questa tecnica in Glaucus, la usa come tecnica difensiva e di mimetismodai predatori, sotto e sopra l' acqua. In questo modo, i predatoi marini, vedono il dorso bianco, che si confonde con il cielo; ed, i predatori esterni (volatili, come i gabbiani, ma, talvolta, anche l' uomo), vedono il ventre colorato di blu elettrico, che si confonde con il blu scuro ed intenso degli oceani.
LI
NK
https://it.frwiki.wiki/wiki/Glaucus_atlanticus https://www.animali-velenosi.it/animali-acquatici/drago-blu-glaucus-atlanticus/#:~:text=Questa%20specie%20%C3%A8%20in%20balia,in%20senso%20orario%20o%20antiorario. http://reefaquarium.altervista.org/nudibranchia/ https://www.thedifferentgroup.com/2020/11/28/drago-blu/ https://www.lavocechestecca.com/il-glaucus-atlanticus-un-mollusco-tanto-bello-quanto-pericoloso/ https://www.mare2000.it/Invertebrati/abitudini.htm https://naturaanimali.forumcommunity.net/?t=50563395 https://jorgeburgos8.tumblr.com/post/628088425787080704/a-fakemon-based-on-a-sea-slug-in-this-idea-i