Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
NOTES DOSSIER
Elia Ghirardi
Created on September 8, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Mobile App Dossier
View
Color Shapes Dossier
View
Notes Dossier
View
Futuristic Tech Dossier
View
Crowdfunding Campaign
View
Company Dossier
View
Economy Dossier
Transcript
La prima pianta robot
Il futuro raccontato dalle piante
start!
L'importanza delle piante
Il contatto con la natura ci trasmette serenità . La nostra vita gira intorno alle piante che sono fonte di ossigeno , cibo e legname. Hanno una funzione chiave nella coltivazione dei terreni. Assorbono anidride carbonica, rilasciano ssigeno e ci danno temperature più basse. Tre anni fa iniziano gli studi del "plantoide", la pianta robot che imita la natura muovendo le radici verso la luce solare e l'acqua; veri e propri robot ispirati al movimento delle piante. Come le piante i robot sono stati studiati per muoversi, per crescere e per far fronte ai loro bisogni vitali (luce, acqua). I robot hanno delle radici che si muovono nel terreno grazie a dei sensori che cercano l'acqua e altre sostanze. Con l'utilizzo di ministampanti 3D, crescono e costruiscono nuove parti, proprio come una vera pianta.
Le piante robot
Le piante robot fanno parte della scienza chiamata biorobotica che può aiutare a salvaguardare il nostro pianeta. Ci può far conoscere l'ambiente che ci circonda, ci da informazioni sul terreno e ci aiuta a capire se quel terreno è buono per ospitare le coltivazioni. L'invenzione del plantoide sarà utilissimo anche per esplorare nuove terre e sicuramente altri pianeti.
Le piante robot si adattano all'ambiente in cui vivono e hanno capacità straordinarie. Si muovono in modo autonomo nel suolo e grazie al materiale con cui sono costruite si adattano ad esso. Il plantoide fornisce un grande aiuto per l'agricoltura e anche per il monitoraggio dell'ambiente. Si pensa che il plantoide possa essere utilizzato anche in ambito medico