Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Procida

Federica Monfrecola

Created on July 19, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

Procida

l'isola delle meraviglie

Nelle acque del Golfo di Napoli, tra le isolee flegree e l'area marina protetta del regno di Nettuno, vi è una piccola isola che affascina tutti con le sue meraviglie: la spettacolare Procida, l'orgoglio partenopeo, eletta capitale della cultura 2022.Meta tanto amata dai turisti, Procida stupisce i propri visitatori con gli allegri colori pastello delle case dei pescatori e i suoi spettacolari paesaggi e tramonti. Ricchezze che hanno ispirato letterati come Elsa Morante, che la descrive nella sua Isola di Arturo, e registi come l'amato Massimo Troisi che girò sull'isola molte scene del celebere film Il Postino.

L'origine del nome Procida

Il nome dell'isola di Procida è rimasto invariato per molto tempo.Diverse sono le ipotesi legate alla sua origine, che ancora oggi appare come un irrisolvibile mistero. I romani la chiamavano Prochyta, che deriverebbe da Prima Cyma, ossia Prossima a Cuma. Secondo questa ipotesi, il nome stava ad indicare non solo la posizione geografica dell'isola, ma anche come questa doveva apparire agli occhi dei naviganti. Chi giungeva dal mare, infatti, vedeva questa piccola isola dietro cui si stagliava la terra partenopea.

I luoghi più belli da visitare

torre murata

i limoneti

belvedere elsa morante

spiaggia della chiaiolella

la corricella

TORRE MURATA

Procida è un’isola vulcanica, fatta di rocce, frutto di potenti eruzioni che in passato modellarono il Golfo di Napoli. Osservando la natura del luogo e la sabbia scura è facile identificare la presenza di cenere e tufi, che si possono ancora oggi ammirare nelle sue spettacolari scogliere. Una di queste è rappresentata dalla Terra Murata, che giunge fino a Punta Serra, concludendosi poi all’isolotto di Vivara. Terra Murata si chiama così perché deve il nome alle prime fortificazioni medievali che sorsero in questo primo nucleo abitato dell’isola. Nelle prossimità del luogo c’è il castello degli Avalos, fondato nel 1563, diventata poi una casa circondariale nel 1830 ossia la vicina abbazia di San Michele Arcangelo e il belvedere dei cannoni.

I LIMONETI

Un’altra caratteristica tipica dell’isola di Procida sono gli immensi e profumati limoneti: li puoi ammirare gettando lo sguardo nei portoni, oltre i cancelli, qui ci sono le parule, cioè gli orti, che custodiscono questi splendidi alberi di limoni dal profumo unico.L’abitante di Procida, infatti, è marinaio e contadino al tempo stesso. I pescatori procidani hanno girato il mondo, ma alla fine ritornano sempre alla loro isola del cuore. Procida è tutto un tripudio di agrumi e di colore.

Molti limoneti sono stati trasformati in Bed and Breakfast, realizzando anche mini appartamenti da affittare ai turisti durante la stagione estiva.

LA CORRICELLA

La marina di Corricella è un luogo coloratissimo, costeggiato dalle case colorate dei pescatori, un variopinto ventaglio di case addossate l’una all’altra. Secondo una tradizione del luogo, i colori servivano ad identificare e a differenziare la propria casa da quella di altri pescatori, quando questi ultimi rientravano dalla pesca.

Di notte, la zona è ricca di locali dove poter gustare i primi piatti di pesce e cibi tipici dell’isola. Sicuramente, la Corricella è uno dei posti più belli e suggestivi di Procida con il suo vecchio porticciolo di pescatori. Il tempo si è fermato e la vera anima di Procida vive tra queste reti e tra queste barche, che si stagliano sullo sfondo colorato dell’isola. Da visitare anche il borgo fatto di vicoli, scale e piazzette che attraversano le varie case colorate.

SPIAGGIA DELLA CHIAIOLELLA

Quando c’è la necessità di rilassarsi e di isolarsi si può andare sulla spiaggia della Chiaiolella, arenile di sabbia scura caratterizzata dal mare calmo e da un’acqua trasparente e la zona presenta sia spiaggia libera, sia stabilimenti privati. Dalla spiaggia è possibile ammirare lo splendido tramonto sul mare con magnifiche vedute su Ischia e sulla vicina Vivara. È celebrata come una delle spiagge più grandi dell’isola ed è sicuramente alla portata dei bambini e degli adolescenti.

Da questa spiaggia si possono ammirare i faraglioni di Procida, tra i quali non si può fare a meno di fotografare un tramonto spettacolare.

BELVEDERE ELSA MORANTE

Altro luogo magico da cui poter ammirare la bellezza del paesaggio è il belvedere Elsa Morante, che si trova all’inizio del promontorio di Pizzaco offrendo una delle migliori vedute sull’isola: davanti agli occhi del visitatore si apre l’ampia baia di Chiaia, circondata dalle case colorate della Corricella e dal profilo della Terra Murata, che culmina con l’abbazia di San Michele. Sullo sfondo si vede la terraferma, è l’ampio arenile che da Bacoli arriva al Faro di Miseno.

Procida Capitale della Cultura 2022

È la prima volta che un’isola si candida a Capitale della Cultura Italiana. Una novità che l'ha portata alla vittoria. Procida ci arriva preparata: 44 progetti culturali, 330 giorni di programmazione, 240 artisti, 40 opere originali, 8 spazi culturali rigenerati. Numeri importanti, che dimostrano la voglia di farcela.I nuovi progetti sono raccolti sotto il cappello di un dossier che ha un claim davvero affascinante, “La cultura non isola”, e sono stati pensati seguendo cinque linee direttrici altrettanto evocative.

Procida inventa, con eventi propriamente artistici. Procida ispira, con progetti che valorizzano l’isola come fonte di idee e progetti, come luogo reale e immaginario. Procida include, attraverso l’arte che è forma di espressione dell’individuo e allo stesso tempo dialogo con la comunità. Procida innova, grazie al rapporto tra cultura e pensiero strategico, per ripensare la fruizione del proprio patrimonio. E, infine, Procida impara, puntando su progetti con una valenza educativa.

Nuove Proposte

Non mancano però punti di debolezza su cui gli abitanti dell' isola potrebbero lavorare per trasformarli in nuove opportunità dal punto di vista turistico. Si potrebbe pensare a una maggiore manutenzione di alcuni hotel e camere in affitto. E' importante l' introduzione di corsi di aggiornamento per dipendenti delle strutture ricettive. Infine si potrebbe attuare un ulteriore rinnovo di progetti che riguardano anche il periodo invernale per incrementare il turismo anche durante le fredde stagioni.

Lavoro svolto da Federica Pia Santucci