Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ITALIAN - INTERACTIVE EVENT GUIDE

Palma Bertani

Created on July 11, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

Growth-mindset

Entrata

Bwnvenuti nella mentalità di growth-mindset

Toolkit per lo studente

Stanza 2

Gestire e focalizzare gli obiettivi

Stanza 1

Cosa è ls mentalità di growth-mindset?

Il presente toolkit ha lo scopo di spiegare cos'è il growth-mindset e di aprirvi le porte del cambiamento.

Stanza 3

Relazioni tra i fallimenti e i successi. Considerare gli errori comeopportunità.

Stanza 4

L'importanza del feedback

Back

Entrata

Bwnvenuti nella mentalità di growth-mindset

Caro studente, Il nostro partenariato è lieto di conoscervi. Qui imparerete qualcosa di straordinario, volto a cambiare la prospettiva del vostro percorso di apprendimento. Ma prima di iniziare, date un'occhiata al nostro breve quiz e saprete se siete già una persona orientata alla crescita. Qualunque sia il risultato, questo è il posto giusto per iniziare. Buon viaggio!

quiz

Esprimi il tuo accordo con le seguenti affermazioni. Alla fine verifica come è la tua mentalità.

L'intelligenza è una caratteristica che si può cambiare

Non concordo

Forse

Concordo

L'intelligenza può cambiare con il duro lavoro e la perseveranza

Non concordo

Forse

Concordo

Esprimi il tuo accordo con le seguenti affermazioni. Alla fine verifica come è la tua mentalità.

Gli errori sono preziose opportunità di apprendimento

Non concordo

Forse

Concordo

Affrontare una nuova sfida può essere stimolante e sono felice di provarla.

Non concordo

Forse

Concordo

Esprimete il vostro accordo con le seguenti affermazioni. Alla fine verificate come è la vostra mentalità.

I talenti si acquisiscono con la pratica.

Non concordo

Forse

Concordo

Più ci si impegna in qualcosa, più si diventa capaci.

Non concordo

Forse

Concordo

Esprimi il tuo accordo con le seguenti affermazioni. Alla fine verifica come è la tua mentalità.

Ricevere feedback dagli altri mi aiuta a migliorare.

Non concordo

Forse

Concordo

L'apprendimento è un'attività coinvolgente e mi piace imparare cose nuove.

Non concordo

Concordo

Concordo

Controlla il risultato. Qualunque sia il risultato, questo toolkit è un valido aiuto per renderlo possibile.

Maggioranza di "forse"

Maggioranza di "Concordo"

Maggioranza di "non concordo"

Sei incerto tra crescita e mentalità fissa.Non preoccuparti, la maggior parte delle persone sta nel mezzo, ma questo è un buon motivo per orientarsi verso una mentalità di crescita.Rendilo possibile!

Potresti avere una mentalità fissa. Non preoccuparti, non è una colpa, la nostra mentalità è stata influenzata nel corso degli anni da una visione tradizionale dell'intelligenza e del talento, ma ora abbiamo scoperto che tutti possono migliorare se stessi. Inizia il tuo cambiamento!

Hai una mentalità orientata alla crescita: significa che avete un approccio più aperto alla vostra capacità di apprendimento e non avete paura di fallire.

inizia

Indietro

Room 01

Cos'è la mentalità di crescita? growth-mindset?

Guarda questo video quale introduzione all'argomento. Per guardare con i sottotioli, segui le istruzioni:

  • Clicca su !settings! (GEAtR icon)
  • Clicca su "Subtitles"
  • Scorri sul menù a tedina e cerca la tua lingua

GUARDA QUI

Room 01

Indietro

Quanto "growth mindset" è una persona?

Reazione alla sfida

Approccio di apprendimento

La persona accoglie le sfide, mette da parte le paure e cerca di gestirle, utilizzando anche la creatività e il problem-solving.

Una persona con mentalità di crescita è entusiasta di imparare cose nuove, anche se non le conosce. L'apprendimento è un'opportunità di miglioramento e merita uno sforzo.

Comunicazione

Perseveranza and Participazione

Una persona con mentalità di crescita è molto aperta al dialogo e comunicativa. Si sente a suo agio nel socializzare e parlare con gli altri, scambiando opinioni e pensieri. Tende a essere chiara e a usare un linguaggio positivo.

La persona con mentalità di crescita stabilisce chiaramente gli obiettivi che vuole raggiungere e si impegna anche in una pianificazione a lungo termine. È fortemente motivata a raggiungerli e persevera anche di fronte alle difficoltà. Gli obiettivi che si pone sono ambiziosi e spesso vanno oltre il concetto di risultato scolastico.

Esercizio

La mentalità fissa e la mentalità di crescita nella mia mente

Non sarò mai capace di ...

Primo STEP
Secondo STEP

Immagina una situazione forte in cui reagite spesso con una mentalità fissa. quando si ripete a se stessi: Non posso... Non voglio... Non voglio, non sono in grado... Abbraccia la vostra mentalità fissa. Immaginatela come un personaggio a sé stante. Give that person a name: Lily spaventata, Mike ansioso, Lucy pigra... Descrivila nei dettagli: Cosa pensa quel personaggio, come si sente? Che tipo di istruzioni riceve? Parla con la persona, ma trova la tua risposta e come gestire il tuo rapporto con essa

Immagina una situazione in cui hai reagito con una forte mentalità di crescitaL'atteggiamento "Voglio provarci!". Immaginatela come una persona a sé stante. Dalle un nome: Sam il curioso, Flavio il tollerante, Mia la determinata... Descrivila nei dettagli: Cosa pensa e come si sente questa persona? Parla con quella persona, annota i suoi messaggi e pensa a come tradurli in azione.

CE LA FARO'

Indietro

Room 2

Gestire e concentrarsi sugli obiettivi

Tutti nella vita, si pongono obiettivi il cui raggoingiomento richiede pianificazione, impegno e dedizione. Alcuni vogliono diventare atleti, altri vogliono laurearsi, altri ancora vogliono viaggiare in lungo e in largo per il mondo o diventare indipendenti. Qualunque sia l'obiettivo, raggiungerlo richiede impegno e consapevolezza del percorso da seguire. Naturalmente, lungo il percorso capiterà di cambiare idea, di sentire che quell'obiettivo non soddisfa più le nostre esigenze.... Nessuna paura! Man mano che cresciamo, facciamo nuove esperienze, impariamo nuove cose, è normale poter cambiare idea e trovare qualcosa che ci soddisfi di più. A quel punto non resta che fermarsi a riflettere, fare tesoro di ciò che si è già imparato e iniziare a progettare nuovi percorsi per il futuro.

Room 02

Indietro

Molto spesso, nel percorso che ci prefiggiamo per raggiungere i nostri obiettivi, ci sentiamo demoralizzati o sfiduciati perché ci mettono tanto ad arrivare o perché pensiamo di non avere abbastanza tempo per lavorarci.E se invece il tempo ce l'abbiamo, ma lo usiamo male? O se non dessimo alla nostra mente abbastanza tempo per riflettere? Quante volte passiamo il tempo a raccogliere stimoli esterni, ma ci diamo poco spazio per ascoltare le nostre idee?

GUARDA IL VIDEO QUI

Risparmia il tuo tempo, fidati della tua mente

Indietro

La tua "dichiarazione personale"

La dichiarazione personale è una frase che descrive quali sono i tuoi obiettivi per il futuro, una dichiarazione su ciò che vuoi essere, prendendo in considerazione diversi aspetti di chi tu sia. La dichiarazione sarà il tuo mantra motivazionale che dovrebbe ispirarti a pianificare e ad agire verso questi obiettivi. Per farlo, rispondi a queste domande:

  1. C'è qualcosa che hai fatto in passato che ti fa sentire orgoglioso/a di te stesso/a?
  2. Quali attività ti fanno sentire pieno di energia?
  3. In che cosa sei bravo/a?
  4. Ci valori in cui credi fortemente (la famiglia, la lealtà, l'amicizia, l'amore...)
  5. Di che cosa, secondo te, ha bisogno il mondo?

La combinazione di queste risposte ti aiuterà a definire la vostra dichiarazione personale. Non è necessario pensare a qualcosa di lontano nel tempo o che riguardi un vostro futuro lontano, ma anche a qualcosa legato al breve-medio termine. La dichiarazione ti ricorderà i tuoi obiettivi e ti darà la motivazione per perseverare anche nei momenti difficili.

Insegui l'obiettivo

Indietro

Ci sono due chiavi per raggiungere un obiettivo:

Motivazione

Sforzo

Ogni obiettivo richiede impegno e un po' di fatica; per migliorare, per progredire lungo il cammino, dovremo imparare cose nuove, sfidare noi stessi e sperimentare. Non abbiate paura di superare i vostri limiti, nulla è impossibile se avete fiducia nelle vostre capacità.

Le motivazioni, le ragioni intrinseche che ci spingono, sono quelle che, nonostante le difficoltà, ci faranno andare avanti.Le motivazioni, però, possono cambiare e allora occorre riflettere e pensare a come ricalibrare i nostri obiettivi e formulare una nuova dichiarazione personale.

Indietro

Room 03

Rapporto con i fallimenti e i successi. Considerare gli errori come opportunità.

Abbracciare la mentalità della crescita implica anche un diverso approccio agli errori e ai fallimenti: in genere, e tradizionalmente, sbagliare è qualcosa da condannare o da biasimare, generando sentimenti negativi nell'individuo, che si ripercuotono anche sull'autostima e sulla percezione di sé; la stessa cosa vale per i fallimenti. Siamo stati abituati a pensare che il fallimento sia qualcosa di cui vergognarsi, ma dimentichiamo che sbagliare e fallire fa parte del processo di apprendimento e di crescita. Quante volte siamo caduti prima di riuscire ad andare in bicicletta? Probabilmente molte, ma ogni tentativo ci ha insegnato qualcosa, un nuovo modo di provare, fino a quando non ci siamo riusciti. Da bambini abbiamo più coraggio di fallire e, crescendo, siamo influenzati dalle convinzioni e dai pregiudizi della società che ci inducono a restare fermi piuttosto che provare. Ma come possiamo migliorare se non ci buttiamo nella mischia?

Back

Che cos'è la serendipità?

"Il fatto di trovare per caso cose interessanti o di valore".

Perché vi parliamo della serendipità? Perché è un esempio lampante di come gli errori o le distrazioni possano portare a grandi cambiamenti o a nuove scoperte.

Se diciamo Cristoforo Colombo, cosa ci viene in mente? Colombo partì con l'obiettivo di tracciare una rotta più veloce per l'Asia, ma come tutti sappiamo scoprì una nuova terra: L'America. Un errore che ha portato a una delle scoperte più importanti per la civiltà europea alla fine del 1400.

Questa è la prova che non dobbiamo avere paura di sbagliare, perché gli errori, anche se non ci portano a scoperte rivoluzionarie, ci insegnano sicuramente qualcosa. Ci spingeranno a fare meglio, a provare un'altra soluzione. Attenzione, però, ricorda di agire sempre guidati dal buon senso... sbagliare non significa non prestare attenzione alla propria sicurezza!

Room 3

Indietro

Storie di fallimenti e successi

In questo breve video, ascolterai le storie di alcuni personaggi molto famosi, che sicuramente conoscerete come Michael Jordan o J.K. Rowling. Come potete immaginare, nessuno dei personaggi raccontati nel video ha raggiunto un successo immediato, ma ha subito cocenti sconfitte e rifiuti, senza però lasciarsi abbattere: un obiettivo (o un sogno) può essere più forte della delusione di un fallimento. La chiave del successo, dunque, è l'impegno: provare, studiare, perseverare e migliorare continuamente. La strada per raggiungere un obiettivo non è mai facile, ma non è nemmeno impossibile, sta a noi impegnarci per raggiungerlo.

oppure guarda qui

Room 3

Indietro

La via del successo

Esci dalla zona di comfort

Stabilisci l'obiettivo

Pianifica l'azione

Non aver paura dei fallimenti

Credi in te stesso

Registra i progressi

Condividi l'esperienza con qualcuno

Celebra i tuoi risultati

Non esiste una regola per il successo, ma questi sono alcuni passi fondamentali da tenere in considerazione. Non scoraggiatevi se all'inizio non raggiungete i risultati sperati, ma concentratevi su come migliorare. Ricordate anche di congratularvi con voi stessi se raggiungete un buon risultato, e usatelo come motivazione per continuare e perseverare nel vostro percorso.

Room 03

Indietro

Cerca di costruire la tua strada verso il successo

Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in

step 1

sforzati

pIANIFICA L'zione

concentati sulla motivazione

DEFINISCI L'OBIETTIVO

+info

Una canzone dei Coldplay dice "Nessuno ha detto che è facile", ma difficile non significa impossibile. Per raggiungere un risultato, dobbiamo impegnarsi: sembra occorre, a volte lo è, ma non c'è successo senza di esso. Potrebbe sembrare scoraggiante, ma sapete che la soddisfazione ripagherà tutti i nostri sforzi.

Per raggiungere un obiettivo, dobbiamo pianificare i passi e le azioni. Da dove si parte? Per costruire un percorso di successo, è necessario procedere passo dopo passo, altrimenti ci si perde. Immaginatevi come un ingegnere che costruisce una casa: per realizzarla dovete partire dai pilastri, non dal tetto.

La motivazione è la chiave del successo. Quante volte abbiamo rinunciato a fare qualcosa perché ci sentivamo frustrati? Probabilmente, eravamo abbastanza motivati. Quando desideriamo fortemente qualcosa, perseveriamo anche nelle difficoltà. Concentratevi quindi sulla motivazione che vi porta sulla strada del successo.

Per capire come gestire il tuo percorso verso il successo, parti da piccoli obiettivi e poi passate a quelli più grandi. Avere successo non significa solo raggiungere la vetta più alta, ma anche raggiungere gli obiettivi della vita quotidiana. Naturalmente, nella vita abbiamo più di un obiettivo, stabiliamo le priorità e cerchiamo di farle coincidere per avere un percorso chiaro.

Indietro

Room 04

L'importanza delfeedback

Un'altra caratteristica fondamentale della mentalità di crescita è il feedback e il modo in cui vengono espressi pareri e suggerimenti.Nel percorso di apprendimento è possibile fallire o commettere errori, ma, come già detto, l'impegno e la perseveranza sono premianti. Ricevere un feedback sul proprio lavoro può aiutare a migliorare e a imparare dai propri errori.

Indietro

Presta attenzione a come ti rivolgi a voi stessi e come te sesso e come gestisci il rapporto con il tuo percorso di apprendimento. Non rimproverrti, ma incoraggiati nello studio e nell'affrontare errori e fallimenti.

Non ci sono ancora riuscito, ma continuerò a lavorare.

È una sfida, ma posso vincerla

GrowthMindset con feedback

Anche le cose dell'avversario mi fanno imparare qualcosa.

Posso tentare una strategia diversa per farcela

Indietro

The questions for a growth mindset

Come mi metterò alla prova oggi?

Cosa potrei fare di diverso la prossima volta per farlo funzionare meglio?

Cosa posso fare per gestire le distrazioni?

Cos'altro volete imparare?

Siete orgogliosi dei risultati ottenuti? Perché o perché no?

Qual è la prossima sfida?

Indietro

Grazie

Sei arrivato alla fine del modulo in cui ti è stato spiegato in modo semplice cos'è la mentalità di crescita, fornendoti anche consigli ed esercizi per iniziare ad adottarla o a rafforzarla. Passo dopo passo sarai in grado di cambiare il tuo approccio all'apprendimento, alla e al raggiungimento dei tuoi obiettivi, mantenendo alti l'entusiasmo e la determinazione. "Eppure" è la parola magica!

Il potere della parola " Ancora"

Watch