Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Bianca come il latte, Rossa come il sangue
Andrea Babuin
Created on July 4, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Bianca come il latteRossa come il sangue
Indice
5.Tempo della storia e del racconto
1. L'autore
6. Fabula e intreccio
2. La trama
3. I personaggi
7. Commento
4.Spazio e Tempo,
8. Riflessioni
L'autore
Alessandro D'Avenia è uno scrittore ed insegnate italiano. È nato a Palermo il 2 maggio del 1977, ha frequentato il liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo e si è laureato alla Sapienza di Roma in lettere classiche.Ha scritto diversi libri fra i quali ricordiamo "Bianca come il latte, Rossa come il sangue" che ha ragiunto il milione di copie vendute ed è stato tradotto in ben 22 lingue.
La trama
Leo è un ragazzo di 16 anni, che è innamorato di Beatrice, una ragazza di 17 anni con i capelli lunghi e rossi. Lui considera la scuola inutile; nonostante ciò proprio lì ha conosciuto la sua migliore amica, Silvia, con la quale si fidanzerà alla fine della narrazione, alla quale confida tutti i suoi pensieri. Leo gioca in una squadra di calcio assieme al suo migliore amico Niko. Con la squadra riuscirà a raggiungere la finale di un torneo di calcio ma la perderà. A scuola ha un rapporto particolare con il professore supplente di filosofia: inizialmente lo considera uno sfigato mentre successivamente lo inizia a stimare.
Quando scopre che Beatrice è malata di Leucemia ha una cambiamento radicale: diventa certamente più sensibile.Prima le dona il sangue, poi le scrive una lettera, poi successivamente quando si accorge che le cure per la leucemia sono inefficaci, pensando che la sua vita oramai non abbia più un senso, rischierà addirittura di farsi bocciare. Ritornerà sulla retta via solo grazie al aiuto del suo professore di filosofia.
Leo, interpretato da Filippo Scicchitano, nel film "Bianca come il latte, rossa come il sangue"
Il personaggi
Niko è un grande amico del protagonista.Gioca con lui nella squadra di calcio e ogni tanto trascorre con lui le giornate anche se non si interessa molto della sua vita sentimentale. Hanno un controversia verso la fine dell'anno scolastico però poi ritornano amici come prima, all'inizio dell'anno scolastico successivo.
Leonardo è il protagonista; è un ragazzo di 16 anni che odia la scuola, a cui piace il calcio e stare con i suoi amici, in particolare con la sua migliore amica Silvia. Ama Beatrice, una ragazza di 17 anni malata di leucemia e stima molto il suo professore di filosofia perché lo ha aiutato a superare il lutto per morte di Beatrice. Per lui Beatrice rappresenta il colore rosso: la passione amorosa, un energia in continuo movimento. Mentre la scuola rappresenta il bianco: la noia più totale.
Silvia è la migliore amica di Leo e lo supporta per tutto il corso della storia.Lei per Leo è il verde: l'amicizia più stretta.
Silvia, interpretato da Aurora Ruffino, nel film "Bianca come il latte, rossa come il sague
Il personaggi
Beatrice è la ragazza amata da Leonardo, ha la leucemia, malattia che non riuscirà a superare. Durante la sua malattia si confessa con Dio tramite un diaro, che regalerà prima di morire a Leo. È felice quando Leo va regolarmente a casa sua a trovarla per farle compagnia.
Il Sognatore è il supplente di storia e filosofia della classe di Leo. Inizialmente viene considerato da quest'ultimo uno sfigato però nel corso della narrazione il ragazzo si dovrà ricredere. Il prof infatti risponderà a tono a tutte le provocazioni di Leo, lo andrà a trovare in ospedale per consolarlo, comprenderà che si trovava in una situazione difficile giustificando il suo scarso rendimento scolastico e gli farà superare il lutto per la morte di Beatrice. Inaspettatamente lo convicerà a studiare la storia e la filosofia così da potergli mettere un bel voto. Senza di lui, Leo probabilmente si sarebbe perso quindi gli deve molto e lo stima infinitamente.
Il Sognatore, interpretato da Luca Argentero, nel film "Bianca come il latte rossa come il sangue"
Tempo della Storia
Spazio e tempo
La storia si ambienta negli anni 2000 nel liceo classico frequentato da Leonardo, nell'ospedale in cui è ricoverata Beatrice, a casa di Leo, a casa di Silvia, a casa di Beatrice, su una panchina rossa vicino al fiume e, durante il funerale di Beatrice, in chiesa.
La storia si svolge in un arco narrativo che inizia con il 3 anno di scuole superiori e finisce all'inizio del quarto anno quindi dura circa un anno. La storia è ricca di ellissi in modo da raccontare solo gli eventi più importanti.
Sono presenti anche molti sommari e tante pause in modo da esprimere a pieno il pensiero del protagonista che è anche il narratore.Il libro non presenta numerosi discorsi diretti e i tempi predominanti sono principalmente quelli del presente ma hanno una certa rilevanza anche quelli del passato.
Tempo del Racconto
Il libro è formato da 254 pagine anche se la narrazzione inizia a pagina 9, dunque le pagine effettive sono 246. Si impiegano circa 9 ore per leggerlo.
Fabula e intreccio
I fatti sono raccontati in ordine cronologico senza la presenza di analessi o di prolessi, perciò non sono presenti sfasature fra fabula e intreccio
Commento
Il libro non mi è dispiaciuto; mentre la prima metà è molto poco coinvolgente, la seconda risulta più veloce e ti riesce a far immedesimare meglio nel personaggio di Leo. Il modo di scrivere che D'Avenia usa nella seconda parte del libro rispecchia molto il modo in cui i giovani si esprimono: d'impeto. Ciò rende la lettura molto piacevole visto che proprio i giovani sono i principali lettori del libro.
Riflessioni
D'Avenia in questo libro mette a nudo i sentimente dei giovani, mostrandoci ciò che passa per la mente di Leo. Mette nero su bianco le emozioni del protagonista, facendoci capire che quando si ama una persona si è disposti a fare di tutto: da scrivere una lettera fino a donare il proprio sangue. Inoltre ci permette di capire che in fondo tutti i giovani sono simili ed hanno alti e bassi. L'autore fa anche comprendere che l'apparenza inganna: il professore di filosofia e storia, che inizialemente, per Leo, sembrava uno sfigato, si dimostra un grande persona aiutando il suo studente nei momenti di difficoltà.
Nella fotografia presa dal film "Bianca come il latte, rossa come il sangue" abbiamo alla sinistra Leo e al centro il Sognatore.
Grazie per l'attenzione
Da Andrea Babuin