Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le quattro stagioni di Vivaldi

Raffaella Vitale

Created on June 28, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

le quattrostagioni

Antonio Vivaldi

INDice

Cos'è un concerto grosso

Descrizione dell'opera

Notizie sull'autore

La primavera

L'estate

L'autunno

L'inverno

Video

Gli strumenti

Mi presento...

Ciao.Il mio nome è Antonio Vivaldi.Sono italiano e sono nato a Venezia nel periodo barocco, precisamente nel 1678. I miei capelli sono rossi e per questo mi chiamano "il prete rosso". Amo comporre soprattutto concerti.

Che cos'e' un concerto

Il concerto è una forma musicale per strumento solista e orchestra. Il concerto grosso è una forma tipica della musica barocca in cui si instaura un dialogo tra un gruppo di solisti (detto concertino o soli) e l'intera orchestra (detta ripieno o tutti).

LE QUATTRO STAGIONI

Nella composizione di Vivaldi, ciascuna stagione si divide in tre movimenti, dei quali due, il primo e il terzo, hanno un andamento Allegro o Presto, mentre quello intermedio è caratterizzato da un andamento più lento.

PRIMAVERA

Senti il cinguettio degli uccelli e il fiume che gorgoglia? La tiepida giornata primaverile viene interrotta dal frastuono di un temporale improvviso, ma fortunatamente la tempesta va via e si ritorna alla quiete iniziale.

estate

All'inizio la musica evoca un'estate calda e appiccicosa, dove l'unica cosa che si vuole fare è dormire! Si sente il canto del cucù, del fringuello e della tortora.Attenzione: c'è una tempesta in arrivo!

autunno

Il pezzo inizia felicemente, perchè i contadini stanno celebrando la vendemmia con canti e balli.Si sente l'ebbrezza provocata dal vino e qualche eco di caccia.

inverno

La musica qui riesce a farci sentire il clima rigido dell'inverno, col suo vento gelido e lo scrosciare impetuoso della pioggia.

gli strumenti utilizzati

L'organico de "Le quattro stagioni" è formato da: violino solista, quartetto d'archi (violino primo, violino secondo, viola e violoncello) e basso continuo (clavicembalo).

Violino
Viola
Violoncello
Quartetto d'archi
Clavicembalo

VIDEO

La primavera I - Allegro 0:00 II - Largo e pianissimo sempre 3:20 III - Allegro 6:36 L' estate I - Allegro non molto 10:57 II - Adagio 17:01 III - Presto 19:19 L'autunno I - Allegro 22:16 II - Adagio molto 27:19 III - Allegro 30:23 L' inverno I - Allegro non molto 33:49 II - Largo 37:18 III - Allegro 39:50