Want to make creations as awesome as this one?

Commenti alla Parola

Transcript

Λόγος - LOGOS - PAROLA

A cura di Tiziano Manzolimanzolit44@gmail.com.Ha collaborato con me il sig. Stefano Orlandi.

1

Raccolta dei commenti proposti da 4 teologi significativi in seno alla Chiesa italiana.

Λόγος - Logos - Parola

PRESENTAZIONE L'immagine del cielo evoca lo Spazio primordiale, dove lo Spirito aleggiava...Credo fermamente che quello Spirito non abbia mai smesso di parlare dopo le ispirazioni o illuminazioni fornite a Marco, Matteo, Luca e Giovanni, ma abbia continuato e continui oggi anche attraverso questi 4 teologi qui proposti che hanno aperto il proprio libro di tesori (vedi 1° immagine), dandoci altre parole per aiutarci a comprendere meglio quelle precedenti. Ne è derivata per la mia esperienza un'altra mia convinzione: senza queste parole di oggi innovative rispetto al mio passato di cristiano un po’ pelagiano, le Parole di 2000 anni fa non sarebbero state da me pienamente comprese, sono state quindi un grande Dono che poi mi ha aiutato a comprendere meglio quanto lo Spirito ha suggerito già nel 1°Testamento, e così riuscire a purificare le immagini sedimentate in me di un Dio ondivago e non secondo Gesù, il Risorto. Certo le modalità dei 4 teologi sono diverse, però si integrano a vicenda con spiegazioni nuove e mai del tutto esaustive della Parola stessa che per sua natura è sempre nuova, perché è Sua.

2

Quanto spiegato è avvenuto in me perché ero abituato a leggere la Parola pensando che tutte le parole scritte avessero un loro senso compiuto per come erano scritte, per cui capito quello, mi sentivo a posto. Invece iniziando a seguire alcuni commentatori, ho iniziato a comprendere quanto sta sotto la Parola che forse gli ebrei e i cristiani di 2000 anni fa capivano subito e meglio di me. E’ stato un vero salto di qualità molto significativo e importante, senza il quale, anche se capivo il loro senso compiuto, restavo come monco e mancante di qualcosa di fondamentale. Ho cominciato poi a comprendere come attraverso diversi livelli di rivelazione. Tanto che tempo fa ho persino iniziato a pensare che forse non sia del tutto giusto, per chi voglia iniziare a capirla oggi, leggere semplicemente la Parola così dai quattro vangeli, perché perde di efficacia, appunto perché mancante, anche se lo Spirito è in grado di agire come con l’eunuco incontrato da Filippo. Certo la Parola è sempre efficace di per sé, ma potrebbe esserlo di più e meglio se inserita in un più ampio contesto di senso. È il motivo per il quale ho desiderato realizzare questo portale anche su sollecito di p. Hernandez. Più tardi mi sono anche reso conto che per capire sempre meglio il tutto dovevo sempre partire dal Risorto, come sollecita il vangleo di Marco. Tutto questo implica che suggerire a qualche semplice cristiano di leggere la Bibbia partendo dalla Genesi potrebbe comportare vari rischi, a meno che non lo si faccia per far sì che si possa avere un quadro generale e storico per i vari personaggi ed i loro avvenimenti.

3

Un’altra spiegazione necessaria: per la mia sensibilità i video-audio consentono di vedere e ascoltare le varie inflessioni ed espressioni dell’autore, ma senza i testi non c’è la possibilità di ritornare o evidenziare o fare note personali. Da qui è derivata per me la necessità di trascrivere i video di p. Hernandez e poter avere il ciclo completo dei 3 anni liturgici, resi qui disponibili. Più tardi ho scoperto la possibilità di approfondire con altre proposte, perché non solo si ampliano le conoscenze, ma si possono anche cogliere le sensibilità dei diversi teologi. In questo modo ogni cristiano e spero non solo (ascoltatore o lettore che sia) avrà modo di trovare qualcosa che soddisfi sempre meglio le proprie aspettative spirituali. Per la mia esperienza suggerisco di provare in libertà, a seguire per 4 o 5 domeniche i diversi commenti proposti per quella stessa Parola, in modo che ogni persona possa comprendere quale sia la più vicina alle proprie attese o necessità e magari punti su quella per il seguito, senza trascurare del tutto le altre.Quest'idea è nata dal fatto che p. Hernandez aveva consluso il suo mandato nel novembre 2023, avendo iniziato nel novembre 2020 con l'anno B. Desideravo mettere a disposizione quanto avevo raccolto, e adesso scopro che anche p. Ronchi ha terminato di scrivere su Avvenire... Chiaramente mi è stato dato consenso alla pubblicazione.

4

Qualcuno di voi noterà che ci sono solo volti maschili. È dipeso solo dalla mia esperienza fatta negli anni.Quando ho iniziato circa 20 anni fa a seguire su RAI 1 la rubrica "A sua immagine" c’era p. Cantalamessa, seguito poi da p. Ronchi che trovavo poi anche su Avvenire e da lì ho iniziato a raccogliere i suoi testi. Nel frattempo un amico mi faceva pervenire i testi di p. Armellini presi dal libro: “Ascoltarti è una festa”, in cui propone solo lui, commenti alle tre letture, sviluppati ulteriormente nei suoi video. Poi ho iniziato a seguire su You Tube Paolo Curtaz di cui avevo letto alcuni libri. Infine a metà 2021 ho iniziato a seguire p. Hernandez su You Tube e sono stato sollecitato a farne la trascrizione dei 3 anni per completare il ciclo liturgico intero.Suppongo che in futuro ci saranno anche volti femminili. Nota: il link è da tenere, vale per sempre per richiamare e rivedere la presentazione che si trova nel WEB. Non è un prodotto scaricabile.Se trovate qualcosa che non funziona, vi prego di avvisarmi, sarà un aiuto e cercherò di rimediare. Solo io posso intevenire per correzioni.La mia mail è: manzolit44@gmail.com

5

A questo punto lascio qualche suggerimento per come procedere: 1. Consiglio di terminare la visione di tutte le pagine per capire come si sviluppa il tutto. 2. Se ritieni che questa presentazione possa esserti utile consiglio di crearti una cartella sul tuo PC per archiviare quanto ne risulta. 3. Alla pagina 7 consiglio di scaricare i files relativi ai PDF dei calendari liturgici relativi ai 3 anni: A-B-C, se non li hai tenuti. 4. Dalla pagina 8 aprire il teologo d’interesse cliccando sul suo viso che aprirà una pagina che mostra i 3 anni:A-B-C da scegliere per procedere. 5. Cliccare, a mo’ di esempio, sul link relativo dell’anno A per scaricare il file che raggruppa tutte le domeniche dell’anno ben identificabili, ognuna cliccabile per scaricare poi il relativo file con il testo di commento o per la visione da YouTube. 6. Prosegui finchè non hai scaricato i 12 fogli (3 anni x 4 teologi) dai quali cercare e scegliere quale sarà di tuo interesse Se invece hai un tema d’interesse preso da un brano dei vangeli di questo periodo, cerca quel brano nei tre calendari liturgici: A-B-C e vedi in quale domenica sia stato letto e commentato e così vai poi a scegliere la stessa domenica nelle pagine con elencate tutte le domeniche che avrai già scaricato e messe nella tua cartella, e così potrai aprire con i vari link ciò che t’interessa: testo o video. Oppure segui l’anno in corso: B e per ogni domenica cerca il brano considerato.

6

E' probabile che tu, carissimo cercatore, abbia bisogno di scaricare il calendario liturgico dell'Anno, clicca sull'icona...

1° Anno 2020-2021 Anno B Marco

2° Anno 2021-2022 Anno C Luca

3° Anno 2022-2023 Anno A Matteo

7

Padre J.P Hernandez: Gesuita Sono qui proposti i testi Word dei commenti trascritti dai video di YOUTUBE di TV2000 con: https://anthiago.com/transcript/ e poi da me punteggiati in base all’inflessione dell’autore, correggendo eventuali ripetizioni. Ci possono essere però errori di trascrizione di parole greche usate che non conosco. E' chiaro quindi che ciò che fa fede è il video in quanto i testi non sono stati visionati dall'autore.

Padre E. Ronchi: Servo di Maria Sono qui proposti i link dei dei commenti pubblicati in quegli anni ogni giovedì su Avvenire.Ora p. Ronchi ha smesso la sua collaborazione con Avvenire. E' possibile seguirlo su: https://smariadelcengio.it/

Padre Armellini: Dehoniano Sono qui proposti i testi Word dei commenti con all'interno i link dei video su YOUTUBE.

Laico Paolo Curtaz Sono qui proposti solo i link dei video su YOUTUBE. Non ho fatto le trascrizioni avendo letto diversi suoi libri che mi hanno trasmesso pensieri ritrovati nei video.

Cliccando sul volto si apre la pagina d'interesse

8

Clicca sull'icona dell'anno liturgico che desideri per scaricare un file PDF che mostra tutte le domeniche in modo da poter scegliere quella di interesse per richiamarla e scaricarla in WORD, cliccando sul link scelto.

3° Anno 2022-2023 Anno A

1° Anno 2020-2021 Anno B

2° Anno 2021-2022 Anno C

di p. Hernandez

9

3° Anno 2022-2023 Anno A

2° Anno 2021-2022 Anno C

1° Anno 2020-2021 Anno B

di p. Ronchi

Clicca sull'icona dell'anno liturgico che desideri per scaricare un file PDF che mostra tutte le domeniche in modo da poter scegliere quella di interesse per richiamarla e scaricarla da Avvenire cliccando sul link scelto.

10

Clicca sull'icona dell'anno liturgico che desideri per scaricare un file PDF che mostra tutte le domeniche in modo da poter scegliere quella di interesse per richiamarla e scaricarla in WORD, cliccando sul link scelto.

3° Anno 2022-2023 Anno A

2° Anno 2021-2022 Anno C

1° Anno 2020-2021 Anno B

di p. Armellini

11

Clicca sull'icona dell'anno liturgico che desideri per scaricare un file Pdf che mostra tutte le domeniche in modo da poter scegliere quella di interesse per richiamarla e vederla da YOUTUBE cliccando sul link scelto.

3° Anno 2022-2023 Anno A

di Curtaz

2° Anno 2021-2022 Anno C

1° Anno 2020-2021 Anno B

12

Buon cammino spirituale sulla strada...

13

πνεύμα - PNEUMA - SPIRITO

Il mio augurio è che questo strumento-presentazione possa contribuire all'evangelizzazione avvenendo per passa-parola come un Dono tra amici perchè pensati.Ringrazio i miei figli: Luca, Andrea e Sara che in qualche modo mi hanno sostenuto e aiutato a realizzare questa presentazione.

14