Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

maestra annalisa

come e' nata la terrA?

LA TEORIA MAGGIORMENTE CONOSCIUTA E' QUELLA DENOMINATA TEORIA DEL BIG BANG : IL GRANDE SCOPPIO

L' ESPLOSIONE, AVVENUTA CIRCA 14 MILIONI DI ANNI FA, DIEDE ORIGINE A IMMENSE NUVOLE DI MATERIA INCANDESCENTE CHE SI DISPERSERO NELLO SPAZIO.CON IL PASSARE DEL TEMPO QUESTE NUVOLE PIENE DI GAS E POLVERE DIEDERO ORIGINE ALLE STELLE,RIUNITE IN GIGANTESCHI VORTICI: LE GALASSIE.

SIMULAZIONE DELLO SCOPPIO

NON ABBIAMO FONTI MATERIALI, SCRITTE,ORALI O ICONOGRAFICHE CHE POSSANO TESTIMONIARE QUANTO AVVENUTO. COME STUDIATO IN SCIENZE, ORA SAI CHE GLI SCIENZIATI FORMULANO DELLE IPOTESI. ESSENDO GLI STORICI DEGLI SCIENZIATI, DOPO DIVERSI STUDI DURATI MOLTI ANNI, HANNO IPOTIZZATO CHE IL NOSTRO UNIVERSO SIA NATO DA QUESTA STRAORDINARIA ESPLOSIONE.

CI SONO FONTI?

NON PENSARE CHE DOPO IL GRANDE SCOPPIO TUTTO SIA AVVENUTO IN FRETTA!!!

E POI?

SAPPI CHE L'ESPANSIONE DEL NOSTRO UNIVERSO CONTINUA ANCORA OGGI!NEI TRE MINUTI SUCCESSIVI ALL'ESPLOSIONE LA TEMPERATURA CALO' A 1 MILIARDO DI GRADI CENTIGRADI,E MILIONI DI PARTICELLE VAGANTI COSI' SI UNIRONO.DOPO CIRCA 300.000 ANNI LA TEMPERATURA DELL'UNIVERSO SCESE INTORNO A 3.000 GRADI.

ANCHE LA NOSTRA STELLA PIU' IMPORTANTE HA UN'ORIGINE...

IL SOLENOSTRO AMICO

DAL SOLE SI STACCARONO PARTI DI MATERIA INCANDESCENTE CHE DIEDERO ORIGINE AI PIANETI.

NASCE COSI' ANCHE IL PIANETA TERRA.

CIRCA 5 MILIARDI DI ANNI FA UNA GIGANTESCA NUBE DI GAS E POLVERI PRESE LA FORMA DI UN DISCO E COMINCIO' A RUOTARE SU SE STESSA

AL CENTRO DI QUESTO DISCO SI FORMA IL SOLE

IL PIANETA TERRA NEONATO

L'ORIGINE

IN ORIGINE ERA UNA SFERA DI GAS E POLVERI INFUOCATI CHE PIANO PIANO DIVENNERO PIU' COMPATTI.MOLTO LENTAMENTE IL NOSTRO PIANETA INIZIO' A RAFFREDARSI E SI CREO' LA CROSTA TERRESTRE, QUELLA DOVE TU OGGI CAMMINI!

La Terra primordiale era molto diversa dall’attuale. Inizialmente, era un pianeta estremamente caldo costituito principalmente da magma fuso. Nel corso di centinaia di milioni di anni, iniziò a raffreddarsi. Gli elementi più pesanti si accumularono al centro della Terra, formando il nucleo, mentre la superficie si solidificò per creare la crosta rigida. Nel frattempo, il magma rimase fuso sotto la superficie formando il mantello.

L'INIZIO DI TUTTO:

Si pensa inoltre che, durante la fase primordiale, la Terra sia stata soggetta a un intenso bombardamento di asteroidi. Questi impatti cosmici sono considerati il principale mezzo di trasporto dell’acqua sul nostro pianeta. Gli scienziati, infatti, ritengono che molecole di acqua fossero presenti all'interno dei minerali degli asteroidi.

asteroidi prima e dopo...

nasce il pianeta terra

InFo

La progressiva diminuzione di temperatura fece condensare il vapore acqueo dell’atmosfera primordiale, che cadde sulla superficie sotto forma di pioggia e andò a colmare le depressioni. Si formarono così i primi oceani,

La Terra non ha sempre avuto l'aspetto attuale. In origine le terre emerse formavano un unico continente il cui nome era Pangea. La parola Pangea viene dal greco. Essa è formata da due termini: pan che significa tutto; gea che significa Terra. Deriva dei continenti 200 MILIONI DI ANNI FA La Pangea era circondata da un unico oceano chiamato Panthalassa. Anche la parola Panthalassa viene dal greco ed è formata da due termini: pan, che abbiamo detto significa tutto; thalassa, cioè mare. Lentamente i terremoti, le eruzioni vulcaniche, i movimenti della crosta terrestre, portarono la Pangea a dividersi in due continenti: Lurasia a nord; Gondwana a sud.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing

COMPAIONO LE TERRE EMERSE

+ Info

solo per ora ci fermiamo qui...

THANKS!