Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Congiuntivo o Indicativo?

Silvia Pronello

Created on June 16, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

PaRLA CON ME

Lezioni di italiano con Silvia

INDice

frasi temporali

Lezione di approfondimento:

frasi causali

congiuntivo o indicativo?

frasi relative

l'imperativo con i pronomi diretti

"pure" nelle frasi esortative

imperativo negativo + pronomi

Flashcard

compiti

Versione in PDF

FRASI DIPENDENTI: congiuntivo o indicativo?

"Dobbiamo assolutamente rientrare prima che faccia buio..."
"Dopo che ci siamo visti quel giorno, è sparito"
Nelle frasi dipendenti (o subordinate), il congiuntivo e l'indicativo creano molta confusione. Guardiamo le regole principali!

1. frasi temporali

Le frasi temporali, che rispondono alla domanda: “Quando?” sono introdotte da parole o espressioni come quando, mentre, dopo che… e richiedono l’indicativo. Eccezione: prima che, che richiede il congiuntivo. Partirò quando sarà l'ora. (non si può dire partirò quando sia l’ora) L’ho visto mentre scendeva dal treno. Mangiamo insieme dopo che sarà tornato dal lavoro. Mangiamo insieme prima che vada (congiuntivo) al lavoro (non si può dire prima che va).
Dopo..... Dopo che... Prima di... Prima che...

2. frasi causali

Le frasi causali, che sono spesso introdotte da perché, rispondono alla domanda: “Per quale motivo?”, e vogliono l’indicativo: - Ho litigato con lui perché mi ha offeso. - Vado alla festa perché mi ha invitato. MA, quando le causali sono espresse al negativo, nei registri formali si usa preferibilmente il congiuntivo (anche se non è obbligatorio): - Suona la chitarra perché si diverte (indicativo), non perché voglia diventare una pop star. - è andata a mangiare fuori perché voleva (indicativo) mangiare in compagnia, non perché non avesse (o aveva) voglia di cucinare.

3. frasi relative

Le frasi relative sono introdotte per lo più da che, con il significato di il quale, la quale… ma possono essere introdotte anche da altre parole equivalenti come chiunque, qualunque, comunque… Quando sono introdotte da che, il quale, la quale… si usa di solito l’indicativo in modo obbligatorio: ho visto un uomo che (= il quale) ha sollevato un quintale ho mangiato una mela che (= la quale) era stata appena colta dall’albero. Tuttavia, l’uso dell’indicativo si può alternare con il congiuntivo quando la relativa esprime:

3. frasi relative

UNA QUALITà richiesta:
fra di voi c’è qualcuno che (= il quale) conosca (o conosce) il cinese? non c’è nessuno che (= il quale) sappia (o sa) dirmi l’ora esatta?
UNA conseguenza:
Per riconoscere queste tipo di frasi, si può provare a sostituire il pronome relativo con "fatto in modo tale che"
Marco non è un uomo che (= il quale) possa (o può) mentire. questo non è un libro che (= il quale) tu possa (o puoi) leggere.
con un SUPERLATIVO ASSOLUTO
Se si vuole esprimere una certezza o realtà si usa l’indicativo, se si vuole sottolineare che si formula un’opinione o si esprime una sensazione soggettiva si usa il congiuntivo: Elena è la ragazza più intelligente che io conosca/conosco è la più bella che ci sia/c’è Venezia è la città più romantica che esista/esiste.

3. frasi relative

UNA CONDIZIONE, UNO SCOPO O UN'INTENZIONE
In questi casi non è possibile usare l’indicativo e il congiuntivo è obbligatorio, per cui si dice: - cerco una segretaria che conosca (= condizione) l’inglese (e non che conosce) - ho assunto un segretaria che conosce (= constatazione) l’inglese (e non che conosca) - mi serve un uomo che sollevi (= condizione) un quintale (e non che solleva) - ho visto un uomo che ha sollevato (= constatazione) un quintale. (e non che sollevasse) - devo procurarmi un computer che sia (= condizione) più potente di questo. (e non che è) - ho comprato un computer che è (= constatazione) più potente di questo (e non che sia) - ho bisogno di un medico che mi guarisca (= condizione) (e non che mi guarisce) - ho conosciuto un medico che mi ha guarito (= constatazione) (e non che mi guarisse)

3. frasi relative

il congiuntivo con chiunque, qualunque, comunque...
Quando le relative sono introdotte da chiunque, qualunque, dovunque e comunque non reggono mai l’indicativo e vogliono sempre il congiuntivo, a meno che non siano espresse nel futuro e in tal caso si può scegliere di usare il futuro indicativo o il congiuntivo. Dunque: chiunque abbia incontrato, gli è andata male qualunque cosa abbia mangiato, gli ha fatto bene comunque siano andate le cose, ormai è tardi dovunque sia stato, non si è divertito ma... chiunque incontrerà (o incontri), gli andrà male qualunque cosa mangerà (o mangi), gli farà bene comunque andranno (o vadano) le cose, sarà un successo dovunque andrà (o vada) si divertirà.”

Se chiunque non ha il significato di qualunque persona che/la quale, allora non introduce una relativa, e nel caso della frase è così imbranato che chiunque lo batterebbe si usa correttamente il condizionale (che chiunque lo battesse sarebbe errato), perché significa “qualunque persona”, e non “qualunque persona che"

3. frasi relative

RIFLETTIAMO...
- Avremmo bisogno di qualcuno che si occupi del marketing - voglio il pc che hai tu - quell'avvocato è l'unico che ti possa tirar fuori da questa situazione - hai notato la ragazza che parlava inlgese? sta facendo un erasmus qua.
che modo verbale si usa...
quando il requisito espresso dalla frase relativa è la descrizione di una caratteristica nota all'interlocutore?
IL CONGIUNTIVO
quando il requisito espresso dalla frase relativa è una limitazione, una condizione richiesta?
L'indicativo
Esercizio di ascolto

Ben fatto! :D

Alla prossima!

Compiti

Compiti

Compiti