TESINA
Giorgia
Created on June 11, 2022
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
FOOD 1
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
Transcript
LA MEDICINA A SERVIZIO DELL'UMANITA'
Lo sport come prevenzione a problemi di salute
Nazismo
La musicoterapia
L'ultima sigaretta
La sindrome della casa malata
Obiettivo 3
L'Africa
La vaccinazione come prevenzione alle malattie infettive
Louis Pasteur
Il ritratto del dottor Gachet-Van Gogh
An accidental discovery
INDICE
An accidental discovery
The discovery
WW1
Produce penicilin and consequences
1945
An accidental discovery
Il ritratto del dottor Gachet
Da adolescente sviluppò un carattere assai difficile e una personalità mutevole e instabile. Anni dopo avrebbe commentato: «La mia giovinezza è stata triste, fredda e sterile».
Vincent Van Gogh nacque il 30 marzo 1853 a Zundert, nei Paesi Bassi. Era figlio di un pastore protestante
Descrizione dell'opera
Il dottor Gachet è seduto ad un tavolo. Il suo busto è rivolto a sinistra mentre il volto è orientato nella direzione opposta. La guancia destra poggia sul pugno chiuso della mano. Infatti, manifestando molta stanchezza, il dottore si abbandona sul braccio destro osservando con un’espressione assente oltre il bordo del dipinto. Indossa, poi, una giacca scura dalla quale traspare una camicia bianca. Inoltre, sul capo ha un berretto chiaro che si confonde con i suoi capelli biondi. Anche la mano sinistra è poggiata sul piano rosso del tavolo. Il fondo è poco distinguibile e colorato con una superficie omogenea. Sembra raffigurare un paesaggio collinare.
Louis Pasteur
Jusqu'à la fin du XIX siècle, la rage est une maldie mortelle pour l'homme. Pasteur étudie cette maladie à partir de 1880 et teste des vaccins sur le chiens. Cinq ans plus tard, un enfant, Joseph Meister,est mordu par un chien enragé. Pasteur décide de tester son vaccin sur lui. L'enfant est sauvé.
Pasteur réussit à prouver que l'air est rempli de microbes. Grâce aux recherches de Pasteur, on comprend que les maladies sont causées par des microbes. Les Français découvrent que l'on peut se protéger des maladies en ayant une bonne hygiène.
La vaccinazione come prevenzione alle malattie infettive
Una malattia infettiva è una patologia causata da agenti microbici che entrano in contatto con un individuo, si riproducono e causano un’alterazione funzionale: la malattia è quindi il risultato della complessa interazione tra il sistema immunitario e l'organismo estraneo. I germi che causano le malattie infettive possono appartenere a diverse categorie e principalmente a virus, batteri o funghi.
Cosa sono le malattie infettive?
Il nostro corpo come si difende?
Il rapporto che il germe instaura con l’ospite è generalmente di tipo parassitario, poiché per sopravvivere e moltiplicarsi l’organismo estraneo ha bisogno di sfruttare alcune funzioni vitali dell’ospite. Il corpo umano, dal canto suo, quando viene a contatto con un germe si difende adottando sistemi di mantenimento del proprio equilibrio interno. La prima barriera è costituita dalla cute e dalle mucose, che resistono alla penetrazione dei microrganismi con un’azione antimicrobica in parte di natura meccanica (lacrime, saliva, urine), in parte di natura chimico-fisica (basso ph, acido gastrico). Successivamente il sistema immunitario provvede alle difese contro gli agenti microbici.
Al fine di difendere il nostro organismo contro i patogeni esterni, il sistema immunitario può attivare tre diversi tipi di risposta: la risposta innata, la risposta adattativa e la risposta meccanica o chimica. La risposta innata e quella adattativa si attivano insieme, regolandosi l’una con l’altra.
Le cellule immunitarie più importanti sono i globuli bianchi che si distinguono in tre categorie: granulociti, monociti e linfociti.
IL SISTEMA IMMUNITARIO.
La vaccinazione è in grado di proteggere le persone da malattie infettive gravi e talvolta letali come ad esempio il covid se pensiamo ad un caso molto attuale, la poliomielite, il tetano o altre malattie molto pericolose.
Qual è uno tra i metodi più efficaci di prevenzione a queste malattie?
Cos'è il vaccino?
Il vaccino è un farmaco che stimola il nostro sistema immunitario a produrre anticorpi in grado di poter “combattere” una determinata malattia. Quindi quando ci vacciniamo è come se avessimo contratto la malattia senza averla effettivamente contratta, per far si che in casi di reale contrazione della malattia il nostro sistema immunitario sia pronto a “combatterla”.
Jenner iniziò così gli studi sul vaiolo e capì che l’uomo poteva essere immunizzato usando secrezioni di animali o uomini affetti da vaiolo vaccino.
Colui che ha inventato il primo vaccino è stato Edward Jenner che ,nello svolgere la sua professione, si recava presso le fattorie, così venne a conoscenza dell’esistenza di una forma di vaiolo meno intensa rispetto al vaiolo umano, che guariva rapidamente e rendeva l’uomo immune da un secondo contagio. Si trattava del vaiolo vaccino che colpiva vacche e buoi e che poteva essere contratto anche dall’uomo.
Chi ha inventato il primo vaccino?
L'Africa
La decolonizzazione
La tratta degli schiavi
La colonizzazione
Le civiltà del passato
Storia
Info
Info
Il settore terziario è una risorsa ancora molto limitata.
Settore terziario
Nonostante le grandi risorse del continente, gran parte della popolazione africana vive in condizioni di estrema povertà.
Settore secondario
L'Africa è ricca di risorse naturali nel sottosuolo
Settore primario
ECONOMIA
In Africa si può morire per sino di malaria, una semplice influenza, per complicazioni dovute alle gravidanze, di fame!... In questi paesi la salute è considerata UN PRIVILEGIO.Ma tutto ciò perchè?
Come ormai sappiamo molto bene, in Africa le condizioni di salute sono pessime.
La metà della popolazione non può permettersi cure sanitarie adeguate, perché la sanità in Africa si paga e l’accesso non è garantito alle fasce povere della popolazione.
Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
Essere in salute non significa non avere malattie; con il termine salute si intende una condizione di benessere globale (fisico,psichico,sociale).
Nella società contemporanea la salute è considerata un bene sociale, che va garantito a ogni essere umano, senza distinzione di razza, religione, opinioni politiche e condizione economica.
Cosa si intende con il termine "salute"?
Entro il 2030, garantire l’accesso universale ai servizi di assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva, compresi quelli per la pianificazione familiare, l’informazione e l’educazione, e l’integrazione della salute riproduttiva nelle strategie e nei programmi nazionali.
3.7
3.8
Conseguire una copertura sanitaria universale, compresa la protezione dai rischi finanziari, l’accesso a servizi essenziali di assistenza sanitaria di qualità e l’accesso a farmaci essenziali sicuri, efficaci, di qualità e a prezzi accessibili e vaccini per tutti.
Entro il 2030, ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche pericolose e da inquinamento e contaminazione di aria, acqua e suolo.
3.9
Rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui abuso di stupefacenti e l’uso nocivo di alcool.
3.5
Entro il 2030, porre fine alle epidemie di AIDS, tubercolosi, malaria e malattie tropicali trascurate e combattere l’epatite, le malattie legate all’uso dell’acqua e altre malattie trasmissibili.
3.3
Entro il 2030, ridurre il tasso di mortalità materna globale a meno di 70 per 100.000 nati vivi.
3.1
Alcuni obiettivi che l'agenda 2030 punta a raggiungere:
La sindrome della casa malata
Di cosa si tratta?
La sindrome della casa malata, detta anche sindrome dell’edificio malato,può essere definita come una patologia causata dalla permanenza all’interno di un edificio poco salubre e sano. Sono sempre più frequenti infatti i casi di malattie associate agli edifici, un male moderno da conoscere ed evitare. La nostra casa può ammalarsi; e può far ammalare anche noi.
Lo scarso circolamento dell’aria; i livelli di umidità squilibrati;la presenza di polvere,batteri,spore, inquinanti di origine organica, campi elettrostatici dovuti a dispositivi elettronici; l’alta temperatura; l’illuminazione non equilibrata, così come la pulizia; la scarsa manutenzione dei vari impianti di condizionamento e aerazione meccanica; presenza di troppi dispositivi elettronici anche mal funzionanti e infine la presenza di muffa e condensa sono le cause di questa sindrome.
Quali sono le cause?
Quali sonoi sintomi?
I sintomi più comuni che si possono notare sono: Fastidio agli occhi( bruciore, lacrimazione); dolori alla testa e vertigini; nausea; stanchezza e fatica; affaticamento respiratorio; dolori articolari; raffreddore; allergia;tosse; irritazione delle vie aeree; pelle secca; irritazione cutanea; prurito.
Essere certi di aver effettuato, regolarmente, delle pulizie corrette e approfondite e il circolamento giornaliero e regolare dell’aria. Viene consigliato anche di effettuare una manutenzione a tutti gli impianti di condizionamento e aerazione e di utilizzare vernici atossiche e traspiranti per le pareti dell’edificio.
Quali sono i possibili rimedi?
Lo sport utilizzato come prevenzione a problemi di salute
Fare movimento è un fattore indispensabile nella prevenzione di malattie importanti tra le quali l'ipertensione, il diabete non insulino-dipendente, persino i tumori del colon, del seno e della prostata, oltre a dare sollievo a chi soffre d'insonnia, ansia e depressione.
La musicoterapia
La musicoterapia è una disciplina basata sull'uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico. Da tempo, è noto come l'ascolto e l'esecuzione di suoni e melodie possano agire sugli stati d'animo e sulle emozioni, in virtù delle loro proprietà rilassanti o stimolanti.
La coscienza di Zeno-L'ultima sigaretta
Italo Svevo nasce a Trieste nel 1861 da una famiglia della borghesia commerciale di origine ebraica. Il suo vero nome è Ettore Schmitz: scelse di chiamarsi "Italo" per dichiararsi "italiano"; "Svevo" per mostrare la sua origine tedesca.
ITALO SVEVO
Con il suo aiuto inizia a riflettere e a ripercorrere i possibili
problemi irrisolti della propria vita, per capire la vera causa della propria inettitudine e della mancanza di forza di volontà che non gli permetteva di abbandonare la dipendenza dalla nicotina.
Questo brano, tratto dal terzo capitolo del romanzo La coscienza di Zeno, evidenzia che la più grave malattia del protagonista, Zeno Cosini, non è tanto la dipendenza dal fumo ma la sua incapacità di perseguire un obiettivo prefissato. Nasce in lui un malessere non ben identificato e così decide di rivolgersi ad uno psicanalista, il Dottor S.
La trama
Da questo brano possiamo capire che quando si parla di malattia si puo intendere anche una di tipo psicologico, non solo fisico.
Il Nazismo
All'nterno dei campi di concentramento del periodo del Nazismo, come sappiamo, succedevano molte atrocità e una tra le tante è quella degli "esperimenti scientifici" che venivano svolti sulle persone deportate (donne,bambini e uomini).
Venivano svolti esperimenti con i veleni
Venivano svolti esperimenti di sterilizzazione
Venivano svolti esperimenti sui gemelli