Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

RITA LEVI MONTALCINI e la scoperta del NGF

Silvia Schirano

Created on June 1, 2022

Rita Levi-Montacini middle school final Exam

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

RITA LEVI MONTALCINI

E LA SCOPERTA DEL FATTORE DI CRESCITA NEURONALE
DI SILVIA SCHIRANO

Perchè ho scelto questo argomento

Ho scelto questo argomento perchè di Rita Levi-Montalcini non amo solo l'intelligenza, ma anche la forza.
"Soprattutto, non temete i momenti difficili...il meglio viene da lì"
Per me è un modello da seguire, la scienza era la sua vocazione e voglio che sia anche la mia. Ho sempre pensato che fosse una scienziata ineguagliabile e mi sono sempre chiesta: potrò mai essere come lei? Beh volere è potere quindi non mi resta che studiare e aspettare quello che il futuro ci riserva.

Rita Levi-Montalcini: la scienziata dell' NGF

Rita Levi-Montalcini non è solo un’esploratrice del sistema nervoso, ma è anche il simbolo della ricerca scientifica.

Un laboratorio casalingo: Insieme al professor Giuseppe Levi scoprì il fenomeno della morte di intere popolazioni nervose nelle fasi iniziali del loro sviluppo, (Apoptosi.)

Nel 1956, grazie all’aiuto dei suoi preziosi collaboratori, la ricercatrice riuscì finalmente ad isolare la proteina e nel ’59 venne prodotto un antisiero specifico in grado di inibire l’effetto del Nerve Growth Factor.

NGF & Diabete Il diabete è spesso caratterizzato da complicazioni importanti come la disfunzione e la degenerazione di diversi tipi di neuroni. In particolare, la degenerazione delle fibre sensoriali di piccolo diametro è responsabile dei sintomi più debilitanti. Nel diabete sperimentale sono stati dimostrati deficit del trasporto di NGF sia nei tessuti che nel siero.

NGF & HIV Circa 10 anni fa, sono stati svolti studi clinici al riguardo ma con risultati contrastanti a livello di efficacia. Anche in questo caso però, data l’alta potenzialità della neurochina, si sta procedendo a studi più approfonditi.

NGF & Malattie Neurodegenerative Studi su modelli murini hanno evidenziato come l’NGF sia in grado di agire direttamente su due classici tratti distintivi dell’Alzheimer: neurotossicità β-amiloide e iperfosforilazione della tau.

Rita Levi Montalcini VS Josef Mengele

Josef Mengele era un medico nazista, nato il 16 marzo 1911 a Günzburg, Baviera, entrato a buon diritto a far parte della lista di personaggi sinistri della storia caratterizzati dalla malvagità.

VS

Veniva chiamato “angelo della morte” dai prigionieri, passeggiava di fronte a loro impeccabilmente vestito, brandendo un bastone con il quale indicava chi doveva andare direttamente alle camere a gas e chi aveva la “fortuna” di essere destinato ai lavori forzati.

Nel tristemente noto blocco 10, Mengele condusse tutta una serie di spietati esperimenti sugli esseri umani, uno più crudele dell’altro. Il medico sperimentava su persone con la sindrome del nanismo e soprattutto sui gemelli.

Uno dei suoi obiettivi era modificare la pigmentazione dell’iride così da ottenere più bambini con gli occhi azzurri. Per questo Mengele iniettava negli occhi dei bambini diverse soluzioni, finendo per procurargli gravi infezioni se non la cecità. Non tutti sopravvivevano al crudele trattamento.

Ma Mengele fu seppellito sotto falso nome,come Wolfgang Gerhard il quale era il nome di un amico austriaco che lo aveva accolto in Brasile e che l'angelo della morte usava da quando questi era morto nel 1975.

Da Torino al Missouri

Rita Levi Montalcini non ha vissuto sempre a Torino,ma anche negli Stati Uniti dove, con Victor Hamburger scoprì il Fattore di Crescita Neuronale.

The Gateway Arch che è conosciuto anche come “porta verso L’Ovest”, è stato completato il 28 Ottobre di 50 anni fa ed è alto circa 192 metri!

Piazza Imo, costruita nel cuore di The Hill, St. Louis, lo storico quartiere italiano del Missouri, è un simbolo per le generazioni passate e future. Per onorare i propri antenati e coloro che continuano a plasmare la comunità e i valori dei residenti e dei visitatori di oggi.

Saint-Louis Jewish Cemetery è un cimitero di 52 acri a St. Louis, Missouri. La sua prima sepoltura risale al 1853 e il progetto paesaggistico del cimitero rurale è stato predisposto nel 1907. È stato inserito nel registro nazionale dei luoghi storici nel 2005.

Scienza e fede

L’unica religione di Rita Levi Montalcini era la Scienza. Anche se questa scienziata era Ebrea, possiamo dire che per ogni religione, il rapporto tra scienza e fede può apparire in tensione,ma non è così. La scienza, infatti, studia ciò che è immanente attraverso dati empirici cercando di rispondere a due domande:COME? QUANDO?

La religione, invece, si basa sul trascendente e parla di ciò che è metafisico, ma non in senso cronologico quanto sostanziale. Le domande a cui la religione cerca di dare una risposta sono: CHI? PERCHÉ?

Molti scienziati sono o sono stati religiosi come per esempio Georges Edouard Lemaitre, fisico e sacerdote belga che, partendo dalla teoria della relatività di Einstein,pubblicò la teoria dell’atomo primigenio nel quale affermava l’origine dell’universo e del tempo a partire da un’esplosione iniziale: il BIG BANG.

Altri scienziati la pensavano come lui come Galileo Galilei a favore dell'Eliocentrismo, ma anche Keplero, Gauss, Marconi, Pascal,Copernico, Newton ecc…e molti altri contemporanei, che separano i due ambiti hanno contribuito con le loro scoperte al progresso della scienza.

Rita Levi Montalcini

a life for science

The thing that I love most about this scientist is that she never gave up even at the cost of having to arrange a home laboratory. Before becoming a doctor she was fascinated by writing.

She was lucky enough to have as a professor the famous histologist Giuseppe Levi, but in the middle of an important research a cruel dictator promulgated a law: the Jews couldn’t work at the university.Rita fled to Belgium with the professor, who was a Jew like her.

But when the Nazis invaded Belgium, she had to flee again and returned to Italy. It’s hard to work as a scientist when you have to hide all the time and you don’t have access to a lab, but Rita didn’t give up.She turned her room into a small research laboratory.

She affixed the sewing needles to create surgical instruments and set up a small, opposite-to-bed operating table, which she used to dissect chickens and study cells under a microscope. When her city was bombed, Rita fled again, and then again.

From hiding to hiding, however, whatever the difficulties and wherever she was, she continued to work.For her work in the field of neurobiology, Rita received the Nobel Prize in Medicine: the third person in her medical class to achieve this result!

Rita Levi-Montalcini : Medicico sportivo onorario

Nel salone d’onore del Coni al Foro Italico e’ stato conferito alla professoressa Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina, il titolo di socio onorario della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi) del Coni.

Il medico dello sport svolge controlli per verificare l’idoneità alla pratica sportiva e l’assenza di condizioni o patologie che potrebbero renderla sconsigliata, ma offre anche consulenze per prevenire eventuali infortuni e per individuare l’alimentazione giusta per ogni attività.

Il medico dello sport si avvale di vari strumenti e test per analizzare le condizioni fisiche degli atleti, come il test da sforzo massimale, ma deve anche saper padroneggiare alcuni protocolli specifici, come il RICE (riposo, ghiaccio, compressione e sollevamento).

Come si diventa medico sportivo? Sicuramente, al di là del percorso di studi che è particolarmente lungo e impegnativo, chi desidera diventare un medico sportivo deve puntare anche su alcune soft skill come l’empatia e soprattutto la tendenza a essere compassionevole.

Quando il corpo umano diventa una centrale elettrica

Ogni giorno, un adulto rilascia in media tre kilowattora di energia, una quantità che potrebbe far funzionare un televisore a schermo LCD per 30 ore.Il calore umano può essere raccolto e convertito in elettricità.

Negli ultimi anni la ricerca ha messo a punto dei dispositivi high-tech che si prestano ad applicazioni pratiche e al mercato di massa. L'energia termica emanata sempre dal corpo umano corrisponde mediamente a quella di una lampadina da 100 Watt.

Grazie ad un generatore termoelettrico che sfrutta la differenza di temperatura tra la pelle (32°C) e quella dell’ambiente si può produrre energia elettrica (Effetto Seebeck) .

Alcune aziende hanno già iniziato a lavorare su dispositivi come:

  • un braccialetto TEG da indossare al polso che può essere usato per caricare apparecchi mobili;

  • Si indossa a fior di pelle come un anello o un bracciale, questo dispositivo High-tech ha un costo basso, è autoriparante ed interamente riciclabile.

La Scienza e l'arte

La vita di Rita fu rivolta alla scienza, quella di Paola all’arte. La gemella artista risulta più defilata e sfuggente, racchiusa nel suo “Universo inquieto”, come lo definiva Rita.

Geometria e matematica furono le colonne portanti dell’arte di Paola, che nel 1939 vide la pubblicazione della sua prima monografia curata dall’artista metafisico Giorgio de Chirico.

Le leggi razziali del 1938 e la guerra provocarono grandi cambiamenti. Rita fu sollevata dagli incarichi accademici, ma continuò le sue ricerche in casa. Paola, esclusa dalle mostre ufficiali, smise di dipingere.

Paola Levi-Montalcini si spense a Roma il 29 settembre 2000. Rita era convinta che, perdendo la sua metà, la vita fosse giunta al termine anche per lei, ma così non fu.

Paul Pierre Broca

Ainsi que Rita Levi-Montalcini, beaucoup d’ autres médecins ont apporté leur contribution dans le domaine de la neurologie comme Paul Pierre Broca.Ce médecin est l’un des 72 savants qui ont leur nom écrit au premier étage de la Tour Eiffel.Il est le 11e, sur la face tournée vers l’Est

Mais ce n’est pas la seule chose qui a son nom.Connecté à la zone de Wernicke sur le lobe temporal, la zone de Broca est localisée sur le lobe frontal de l’hémisphère cérébral dominant, dans une zone appelée circonvolution frontale inférieure.

En médecine, le terme "aphasie" désigne la perte de la capacité de composer et/ou de comprendre le langage parlé et/ou écrit

Istruzione di qualità e uguaglianza di genere

mentre il mondo ha fatto progressi in questo campo e nell’emancipazione delle donne attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo

Rita Levi-Montalcini si è laureata in un periodo molto difficile non solo per il nazismo, ma anche per le disuguaglianze di genere infatti,

Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera.

Purtroppo nel mondo, 103 milioni di giovani non possiedono capacità di base in lettura e scrittura, di cui oltre il 60% donne.

Una colonna sonora di vita

Su di lei è stato anche girato un film dove viene suonata una bellissima melodia ovvero il concerto per Violino ed Orchestra in LA minore.

Questa composizione è caratterizzata da un inizio molto marcato e veloce dell’orchestra, successivamente entra in scena il solista,il violino, e la parte orchestrale mano a mano si abbassa per dargli spazio.

Un concerto per violino è un brano musicale scritto per un violino solista accompagnato da un ensemble strumentale, in genere un’orchestra completa.

Questa melodia esprime, con la sua velocità, la determinazione, la tenacia, la forza di questa scienziata e il suono acuto del violino ne esalta l’intelligenza, l’intelletto.

Concerto per violino ed orchestra in LA minore

SITOGRAFIA

  • https://www.nobelprize.org/search/?s=Rita+Levi+Montalcini
  • http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2005/10/04/Sport/CONI-RITA-LEVI-MONTALCINI-MEDICO-SPORTIVO-ONORARIO_103702.php
  • https://rcmedici.eu/medico-sportivo/#:~:text=Il%20medico%20dello%20sport%20svolge,alimentazione%20giusta%20per%20ogni%20attivit%C3%A0.
  • https://www.storicang.it/a/josef-mengele-lefferato-medico-nazista-di-auschwitz_15356
  • https://rivistasavej.it/luniverso-inquieto-di-paola-levi-montalcini-5ad5f4fcee86
  • https://rivistasavej.it/luniverso-inquieto-di-paola-levi-montalcini-5ad5f4fcee86
  • https://unric.org/it/obiettivo-4-fornire-uneducazione-di-qualita-equa-ed-inclusiva-e-opportunita-di-apprendimento-per-tutti/
  • https://www.giornalesanita.it/il-concetto-di-dio-tra-scienza-e-fede/
  • https://unric.org/it/obiettivo-5-raggiungere-luguaglianza-di-genere-ed-emancipare-tutte-le-donne-e-le-ragazze/
  • https://www.microbiologiaitalia.it/guru-della-microbiologia/rita-levi-montalcini-la-scienziata-del-nerve-growth-factor-ngf/

FINE