Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina esame

Lara Antonello

Created on June 1, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario ,perchè ciò che è accaduto può ritornare"

Primo Levi
spagnolo
inglese
Se questo è un uomo
giornata della memoria
leggi razziali
La vita è bella
Schoenberg
museo ebraico
Volleyball
semana blanca
FILM: "La vita è bella"REGIA: Roberto Benigni ANNO: 1997 GENERE: commedia, drammatico PAESE: Italia, Toscana PERIODO STORICO: leggi razziali in Italia TRAMA: Guido Orefice, ebreo, deportato insieme al figlio al quale inventa una favola per proteggerlo dalla crudele realtà non permettendo ai nazisti di rovinare la sua infanzia.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA, 27 gennaio

Lo scopo è quello di non dimenticare affinchè questi eventi non si ripetano mai più.
Una commemorazione pubblica sulla Shoah, sulle leggi razziali, su tutti quelli che si sono opposti allo sterminio degli ebrei e su tutti gli ebrei che vennero deportati, imprigionati e uccisi.
Istituito nel 2000 in Italia.Istituito dall'ONU nel 2005
Schoenberg, origine ebrea, 1874-1951 Nel 1933, fugge negli Stati Uniti a causa delle persecuzioni naziste. "Un sopravvissuo di Varsavia", 1947, si ispira al racconto di un ebreo polacco nel ghetto di Varsavia scampato alla morte. LINGUE: tedesco, ebraico, inglese
Se questo è un uomo, 1947. Autore Primo Levi (1919-1987). Opera memorialistica. Testimonianza della vita nei campi di concentramento. Scritto per la necessità di raccontare e far conoscere. Messaggio del romanzo consiste nell'importanza della memoria Il titolo è una domanda che pone ai lettori facendo una riflessione sull'identità umana sovrapposta ai fatti accaduti in quel periodo.

çLara Antonello 3H

Museo Ebraico (tra le linee), Berlino, 1998Creatore: Daniel Libeskind Un museo che ci racconta duemila anni di storia del popolo ebraico con documenti, oggetti e tecnologie moderne.
HITLER
  • 1925, Mein Kampf, superiorità della razza ariana
  • 1933, avviata l'epurazione nella pubblica aministrazione
  • 1935, Leggi di Norimberga
  • 1938, Notte dei cristalli
  • 1942, conferenza di Wannsee, soluzione finale
MUSSOLINI
  • 1938, leggi razziali
  • 1943 8 settembre, armistizio, inizio delle deportazioni
HITLER E L'EUGENETICA
Hitler avviò un programma di eugenetica nazista: -eugenetica positiva: progetti atti a preservare la purezza della razza attraverso la procreazione fra soggetti ariani - eugenetica negativa: sterminio o sterilizzazioni dei soggetti considerati inferiori
Hitler non tenne conto delle tre leggi della genetica di Mendel
Hitler considerava gli ebrei non una comunità religiosa ma una razza e incaricò gli scenziati nazisti di stabilire "la razza ebraica" (Verschuer)
BAUHAUS, prima scuola di design, 1919-1933, chiusa a causa del nazismo.Architetto: Walter Groupis E' una scuola democratica basata sul principio della collaborazione tra maestro e alievo e aveva come obbettivo quello di unire la creazione artistica e il metodo artigianale con la produzione industriae.