Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
evoluzione convergente e divergente
cecilia.salpietro
Created on May 28, 2022
otters
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Evoluzione convergente e divergente
Salpietro Cecilia, Perego Elisa, Vitale Lisa, Gargarella Alice
Indice
3. Evoluzione convergente e divergente:-Somiglianze -Differenze
1. L'evoluzione convergente:-Cos'è? -Chi la studiò?
2. L'evoluzione divergente:-Cos'è? -Cause -Caratteristiche
Evoluzione convergente
Cos'è e chi la studiò?
Cos'è?
-è un fenomeno per cui specie diverse che vivono nello stesso ambiente o in ambienti molto simili tra loro possono evolversi fino ad assomigliarsi. -casi di convergenza evolutiva si possono osservare tra forme di vita presenti contemporaneamente in diverse aree del mondo, sia comparando resti fossili appartenenti a diverse epoche geologiche. -all’evoluzione convergente si associa il processo della radiazione adattiva che si usa per descrivere la rapida diversificazione di una specie ancestrale in diverse nuove specie.
Esempi
I mammiferi fossori cioè che trascorrono maggior parte della loro vita sottoterra. Gli animali marini che sotto la pressione dell’ambiente acquatico si sono evoluti assumendo una morfologia idrodinamica molto simile. Gli uccelli nettarivori accumunati dal consumo del nettare e dei fiori e le piante dei climi aridi.
Chi la studiò?
La vita privata
- Richard Dawkins nacque il 26 marzo 1941 a nairobi
- Nel febbraio 2016 subì un malore che gli provocò l'atassia,un disturbo che gli fece perdere la coordinazione muscolare
- Nel 1970 divenne professore di zoologia all'università di Oxford
- Si sposò tre volte:Marian Stamp, Eve Barham con cui ebbe Juliet Emma e Lalla Ward
Gli studi di Richard Dawkins
- L'etologia è una branca della biologia e della zoologia che si occupa dello studio dei comportamenti animali
- I saggi: fenotipo esteso,orologiaio cieco,fiume della vita,gene egoista
- Gene egoista:"noi siamo macchine da sopravvivenza-robot semoventi programmati ciecamente per preservare quelle molecole egoiste note sotto il nome di geni."
Evoluzione divergente
Cos'è? Cause e caratteristiche
Cos'è?
L'evoluzione divergente è un tipo di evoluzione che spiega lo sviluppo di tratti diversi tra gli organismi strettamente correlati e li separa in forme diverse. Il termine si riferisce alla differenziazione tra le specie nonostante la loro origine simile o identica, e questo a sua volta rappresenta il caso opposto all'evoluzione convergente
Cause
- Ecosistemi isolati Le aree con caratteristiche ecologiche uniche o di difficile accesso, permettono la sopravvivenza solo alle specie che possiedono le caratteristiche necessarie
- Adattamento generale Si riferisce al processo mediante il quale una specie sviluppa una nuova abilità, data dafattori o necessità, come l'ottenimento di cibo, la necessità di riparo dai predatori, ecc. (uccelli) - Cambiamento ambientale Una specie sperimenta un processo di evoluzione divergente quando ha vissuto in un ambiente parzialmente o totalmente modificato
Caratteristiche
- Antenato comune Una caratteristia importante di questo tipo di evoluzione è la differenziazione delle caratteristiche di specie diverse della stessa specie - Una correlazione fenotipo-ambiente I cambiamenti nelle caratteristiche fisiche e morfologiche di una specie rappresenteranno un vantaggio per sfruttare l'ambiente a cui appartengono e sono influenzati da esso - Carattere di utilità I cambiamenti evolutivi forniscono un vantaggio nelle prestazioni e adeguatezza delle specie nel loro ambiente.
Somiglianze tra evoluzione convergente e divergente
Sia l'evoluzione convergente che divergente hanno contribuito allo sviluppo degli organismi presenti dagli organismi passati.
Sia l'evoluzione convergente che divergente generano variazioni, aiutando le specie a svolgere la propria nicchia nell'ambiente.
Differenze tra evoluzione convergente e divergente
SIGNIFICATO
DEFINIZIONE
SVILUPPO DI STRUTTURE
ESEMPI
Evoluzione convergente: L'evoluzione convergente è un processo attraverso il quale le specie lontane imparano a sviluppare strutture simili come adattamenti all'ambiente. Evoluzione divergente: L'evoluzione divergente è un processo mediante il quale una specie di ibridazione diverge in due o più specie discendenti.
Evoluzione convergente: Gli organismi non correlati evolvono somiglianze mentre si adattano a un ambiente comune. Evoluzione divergente: La divergenza di due specie diverse ha come risultato che due specie sono diventate meno simili all'antenato comune.
Evoluzione convergente: Struzzi, nandù ed emù sono esempi di evoluzione convergente. Evoluzione divergente: Dinosauri, fringuelli di Darwin e strutture anteriori dei vertebrati sono esempi di evoluzione divergente.
Evoluzione convergente: L'evoluzione convergente avviene attraverso lo sviluppo di strutture analoghe. Evoluzione divergente: L'evoluzione divergente avviene attraverso lo sviluppo di strutture omologhe.
Grazie!