Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

VADEMECUM

Istituto comprensivo Sacchetti San Miniato

Anno scolastico 2025/2026

Scuole dell'infanzia

LE SCUOLE DELL'INFANZIA

Via Fornace Vecchia

SAN MINIATO

Via Candiano

SAN MINIATO BASSO

Via Trento

LA SCALA

Infanzia San Miniato

Sez. A

Sez. C

Sez. B

Infanzia San Miniato

Sez. A

Sez. C

Sez. B

Infanzia San Miniato Basso

Sez. A

Sez. D

Sez. F

Sez. C

Sez. E

Sez. B

Infanzia La Scala

Sez. A

Sez. D

Sez. C

Sez. B

Orario di funzionamento 8.00/13.00 8.00/16.00

Ingresso 8.00/ 9.00 Uscita 15.30/16.00

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

L'ingresso alla Scuola dell'infanzia costituisce l'inizio di un nuovo cammino, che vede il bambino coinvolto nell'ambientamento in una nuova comunità sociale. La scuola dell'infanzia ha un ruolo molto importante nella crescita dei bambini e delle bambine in quanto contribuisce allo sviluppo della loro autonomia, della loro identità e delle competenze. Tutte le attività sono proposte con una metodologia di tipo ludico ed esperenziale: attraverso il gioco e l'esplorazione diretta con il corpo, infatti i bambini conoscono e rielaborano il mondo circostante, assumono un ruolo attivo, comunicano e si relazionano.

L'ambientamento

L' ambientamento graduale permette al bambino di stare bene nel nuovo ambiente e affrontare meglio il distacco dalla famiglia. Il nostro Progetto Accoglienza prevede due settimane di orario 8/12 in compresenza delle insegnanti per meglio accogliere e conoscere i bambini. Nelle prime settimane di inizio scuola sono previsti incontri individuali con i genitori per la presentazione dei bambini.

L' abbigliamento

Il corredo scolastico prevede l’uso di un abbigliamento comodo e un grembiule. Ogni bambino porterà un sacchetto con uno o due cambi da lasciare a scuola, una borraccia, e per il riposo pomeridiano per i bambini di tre anni cuscino e copertina con indicato il proprio nome.

La mensa

Il pranzo a scuola è un forte momento di condivisione, per questo il pasto è uguale per tutti i bambini. Il menù che vi verrà consegnato è predisposto da un nutrizionista. Per casi di alunni con allergie alimentari e/ o di diversa cultura alimentare sono possibili menù alternativi. Il genitore, per l'iscrizione al servizio di refezione e trasporto dovrà rivolgersi all'ufficio scuola del Comune.

Le malattie dei bambini, soprattutto se infettive, vanno comunicate agli insegnanti non appena diagnosticate. È comunque vietata la frequenza per gli alunni che manifestano evidenti sintomi di malessere fisico dei quali va accertata l’entità.In merito alla somministrazione dei farmaci è possibile fare richiesta alla segreteria per somministrazioni occasionali o prolungate di farmaci su autorizzazione e liberatoria della famiglia, con allegato certificato medico.

La salute

Comunicazione scuola/famiglia

Un dialogo costruttivo con le insegnanti potrà aiutarvi a risolvere ogni problema dovesse sorgere oppure semplicemente per eventuali comunicazioni. Per questo, sono previsti nel corso dell’anno incontri che saranno comunicati attraverso apposito avviso. Le insegnanti sono disponibili ad incontrare i genitori su richiesta e secondo necessità, previo accordo per stabilire tempi e luoghi. Non è assolutamente consentito permanere negli spazi della scuola durante le ore di funzionamento. Per le comunicazioni inerenti l’operatività, l’amministrazione e la didattica è possibile rivolgersi alla Segreteria negli orari di apertura o inviare una mail all’indirizzo piic82800g@istruzione.it Per comunicare direttamente con le insegnanti si può scrivere all’indirizzo nome.cognome@istitutosacchetti.edu.it.

RECAPITI TELEFONICI

Scuola dell'infanzia San Miniato 0571/418356Scuola dell'infanzia San Miniato B. 0571/43925

Scuola dell'infanzia La Scala 0571/400510

Segreteria 0571/418101

CALENDARIO SCOLASTICO

Inizio Lezioni: Settembre 2025

Termine Lezioni: 30 giugno 2026

Grazie per l'attenzione