Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione foresta amazzonica
ELEANORROSE FRASER
Created on May 25, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
PRESENTAzione
La Foresta Amazzonica
inizia
Introduzione
che cos'è la foresta amazzonica
La foresta Amazzonica è conosciuta anche come il Polmone verde del nostro Pianeta. Questo ambiente straordinario è diventato Patrimonio dell' UNESCO dal 2000 in avanti. E' la foresta pluviale più grande al mondo, ed è attraversato dal Rio delle Amazzoni, uno dei fiumi più lunghi al mondo.
L'importanza della Foresta Amazzonica
la biodiversità
L'Amazzonia è il più ricco sistema fluviale al mondo. Essa comprende quasi il 20 % dell'acqua dolce presente sulla terra. La foresta è particolarmente famosa per la sua biodiversità. Infatti, ospita circa 30 mila specie animali e altrettante speci vegetali, e sono moltissime quelle ancora da scoprire. La foresta condiziona e regola il clima dell'intero pianeta.
Deforestazione
E' la principale causa di minaccia alla sopravvivenza dei numerosi esseri viventi, presenti nella foresta Amazzonica. Si stima, che stiamo perdendo, una superficie corrispondente alla grandezza di oltre 3 campi da calcio, in circa un minuto. Tutto ciò, solo per sfruttare il legname e aumentare le terre coltivabili e allevabili! Gli alberi, attraverso la fotosintesi clorofilliana trasformano l'anidride carbonica in ossigeno. Il disboscamento porta, quindi ad un aumento di CO2 nell'aria. Ciò intensifica l'effetto serra e l'inquinamento globale.
Incendi
Gli incendi hanno contributo alla perdità, negli ultimi 10 anni, di un territorio pari alla superficie della penisola italiana. Si trattano principalmente di roghi dolosi, per favorire l'espansione delle piantagioni e dei pascoli bovini.
- Molte piante e animali muoiono per l'azione diretta del fuoco.
- Causa un drastico cambiamento degli ecosistemi e la perdita di habitat.
- Aumenta le emissioni di gas serra.
Rimedi
CHE COSA FA IL WWF?
- Si impegna per contrastare l’intenso sfruttamento della risorse forestali, soprattutto nelle aree di maggiore importanza per la biodiversità: in Amazzonia, nel Bacino del Congo, in Borneo e nel Sud-Est Asiatico.
- Promuove la gestione e lo sfruttamento sostenibile delle foreste.
CHE COSA PUOI FARE TU?
- Educare gli altri
- Utilizzare risorse di legno rinnovabili
- Ridurre il consumo
- Ridurre il consumo di carta
- Applicazione di politiche rispettose delle foreste
Grazie per l'attenzione!