Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Eneide

Giulia Governa

Created on May 19, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

L'eneide

indice

1. Video presentazione

2. Titolo e struttura

3. La trama

4. I personaggi

5. I viaggi

6. Motivo dell'opera

video presentazione

Titolo e struttura

Il titolo del poema epico Eneide deriva dal suo protagonista Enea. La stuttura dell'Eneide di Virgilio è simile all'Odissea: iniza nel mezzo di una storia per poi arrivare ad un flashback che presenta eventi accaduti precedentemente. L'Eneide si può dividere in tre parti: 1) Le peripezie del viaggio di Enea da Troia a Cartagine; 2) Il viaggio da Cartagine alle coste del Lazio 3) La guerra tra Troiani e Latini

la trama

Il protagonista dell'opera, Enea, fugge da Troia in fiamme portando con sé il padre Anchise e il figlio Ascanio, mentre la moglie, Creusa muore durante la fuga. Disperato, Enea si imbarca insieme ad altri troiani in cerca di una nuova terra. Il loro viaggio dura per 7 anni soprattutto perché Giunone (nemica di Enea) provoca terribili tempeste. Finalmente i profughi approdano a Cartagine (nel nord dell'Africa) dove Enea conosce Didone che si innamora perdutamente di lui. I troiani si trovano bene, il regno è molto ospitale e vorrebbero fermarsi, ma Enea insiste per partire perché sa che è in Italia che dovranno fondare un nuovo regno. Dopo la partenza di Enea, Didone, disperata, si suicida con la spada dell'amato, maledicendolo per sempre e facendo giurare vendetta al suo popolo perché distrugga i suoi futuri discendenti (cioè i romani). Enea discende poi agli Inferi, dove incontra il padre Anchise, già morto, che prevede per lui la fondazione di un potente Impero (Roma). Finalmente Enea arriva nel Lazio, dove governa il re Latino. Questi ha una figlia di nome Lavinia che deve sposarsi con Turno, capo di una banda di rivoltosi chiamati Rutuli. Turno ed Enea si dichiarano guerra per la bella principessa (che preferisce Enea) e iniziano a combattere. Alla fine, Enea uccide Turno in battaglia e ottiene la mano di Lavinia. Insieme fondano il regno che un giorno diventerà Roma.

Personaggi

Ascanio (o Iulo)

Enea

Anchise

Didone

Latino

Lavinia

I viaggi

motivo dell'opera

Il poema viene composto da Virgilio tra il 29 e il 19 a.C., anno della sua morte: Si tratta di un’opera che l’autore non considera conclusa nella sua interezza e che viene pubblicata postuma (dopo la sua morte), per volere dell'imperatore Augusto. L’Eneide si presenta come un poema che, risalendo a un periodo storico antichissimo e leggendario, rende onore al dominio di Roma sul mondo e al potere interno della gens Iulia, la famiglia di Augusto.

buonostudio

Prof.ssa Giulia Governa